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Vecchio 06 febbraio 08, 00:26   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Allora... tanto per cambiare mi avvalgo dei vostri suggerimenti per decidere il mio prossimo acquisto...

Style 30 o Raptor 30?

I primi suggerimenti evidenziano che il motore TT del Rappy scaldi troppo con conseguenze immaginabili.
Sembra che per avere una certa "performance" occorra portare i giri rotore a 2.200 mentre, sembra, che con lo style 30 (testa Hirobo) siano sufficienti 1.700-1.800 giri sul rotore per stare decisamente tranquilli...

Che ne dite?

Ulteriori pareri su altre problematiche?
Ciao, io ho collaudato lo style 30 proprio qualche giorno fa, e devo dirti non mi sono pentito affatto, vola benissimo e soprattutto ho risparmiato qualche soldino rispetto al raptor, monta un motore os37, che va una meraviglia ed è facilissimo da carburare, inoltre a differenza del raptor ha la flybar sotto le pale principali, il tubo di coda più lungo, alcuni componenti tra cui delle parti della testa in metallo.
Io non aspiro a volare come "Alan" o altri, ma ho intenzione di farci al massimo qualche loop, tornerei di nuovo sullo style30, oltretutto in caso di crash con poco ti ricompri la meccanica e non sei costretto a volare pensando ..se cado sfascio 1000 euro di hely!!
Poi fai anche tu le tue valutazioni personali. Ciao
P.S. Già ciuccia come un cammello il 37, mi immagino il 50..
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Vecchio 06 febbraio 08, 02:02   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di aldinello
 
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Se permettete vorrei fare anch'io qualche considerazione in merito.
Ho iniziato a volare con un raptor 30 usato e dopo poco tempo ne ho comprato un altro nuovo, mentre il vecchio l'ho usato per ricambi. Effettivamente il motore mi ha dato problemi di surriscaldamento e soltanto con la coolpower le cose sono migliorate un pò, anche se per mantenerlo tiepido dovevo sempre girare un pò grasso (a discapito della potenza che già non era tanta!).
Avendo tuttora uno style 50, mi sono reso conto che la meccanica dello style è sicuramente realizzata in maniera più grezza. Pensate che dovetti sostituire le pinze portapala con quelle del raptor, perchè i cuscinetti avevano troppo gioco e il tracking non era mai perfetto (inoltre flappeggio non simmetrico).
Tuttavia il motore OS37 sembra essere eccellente! Ne deriva che secondo me l'ideale sarebbe avere il raptor col motore OS37.
Per chi suggerisce di prendere direttamente il 50, io non sono pienamente daccordo. E' vero che dopo aver avuto due 30, sono passato a due classe 50, ma è pur vero che non facendo 3d ma soltanto volato e al massimo qualche flip o roll, non è che ci sia tanto bisogno di maggiore potenza.
Una cosa è certa: prima con un pieno ci volavo pure 20 minuti, adesso ci faccio 8-9 minuti!!!
Morale della favola, ho venduto il 30, ma mi sono pentito di averlo fatto perchè è sempre bello disporre di un modello "tranquillo" che consuma poco e che ti consente comunque un bel volato rilassante.
Ovvio che se l'intenzione è quella di arrivare presto al 3d, allora meglio partire col 50.
Ciao.
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
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Vecchio 06 febbraio 08, 10:39   #13 (permalink)  Top
Eaglista
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Poldo111850, Aldinello...
Le vostre considerazioni per me sono importantissime e in un certo senso avete scritto e confermato quelle che erano le mie considerazioni.
Però questa volta mi avvalgo della vostra esperienza in campo.
A questo punto se siete daccordo prenderei lo style 30 SE e tutt'al più modificherei le parti di scarsa qualità con quelle del raptor, ma in questo modo mi assicurerei di volare con l'ottimo OS37.
Questo, credo, dovrebbe essere il giusto compromesso...
Che ne dite?
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Vecchio 06 febbraio 08, 15:07   #14 (permalink)  Top
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Poldo111850, Aldinello...
Le vostre considerazioni per me sono importantissime e in un certo senso avete scritto e confermato quelle che erano le mie considerazioni.
Però questa volta mi avvalgo della vostra esperienza in campo.
A questo punto se siete daccordo prenderei lo style 30 SE e tutt'al più modificherei le parti di scarsa qualità con quelle del raptor, ma in questo modo mi assicurerei di volare con l'ottimo OS37.
Questo, credo, dovrebbe essere il giusto compromesso...
Che ne dite?
Se hai deciso così, va bene, ma non credo sia conveniente andare a sostituire delle parti.
Controlla tutta la meccanica e sostituisci qualche pezzo solo se noti che qualcosa abbia troppa tolleranza (gioco). Sicuramente sono stato io sfortunato a capitare con delle pinze portapala sballate.
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Vecchio 06 febbraio 08, 15:10   #15 (permalink)  Top
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Poldo111850, Aldinello...
Le vostre considerazioni per me sono importantissime e in un certo senso avete scritto e confermato quelle che erano le mie considerazioni.
Però questa volta mi avvalgo della vostra esperienza in campo.
A questo punto se siete daccordo prenderei lo style 30 SE e tutt'al più modificherei le parti di scarsa qualità con quelle del raptor, ma in questo modo mi assicurerei di volare con l'ottimo OS37.
Questo, credo, dovrebbe essere il giusto compromesso...
Che ne dite?
Secondo me puoi tranquillamente prendere lo Style30 con l'ottimo Os37 che va come un orologio, senza dover cambiare nulla, io ce l'ho tutto originale e vola una meraviglia. Poi ovviamente se vuoi cambiarci qualcosa libero di farlo, ma non è obbligatorio.
Unica accortezza non lesinare sul giroscopio e sul servo di coda, ti consiglio, il Gy401 Futaba con servo di coda 9254.
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Vecchio 06 febbraio 08, 15:33   #16 (permalink)  Top
Eaglista
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Ovviamente il 401 con 9254 li recupero dal MiniTitan anche perchè quel servo in coda al TT non si può vedere...

A questo punto vi chiederei quali accorgimenti dovrei avere nel controllare lo style prima del volo.

Le manette le controllerò immancabilmente... poi?
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Vecchio 06 febbraio 08, 16:23   #17 (permalink)  Top
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Ovviamente il 401 con 9254 li recupero dal MiniTitan anche perchè quel servo in coda al TT non si può vedere...

A questo punto vi chiederei quali accorgimenti dovrei avere nel controllare lo style prima del volo.

Le manette le controllerò immancabilmente... poi?
Poche cose, l'hely ti arriva già assemblato per il 90%, devi solo inserire l'albero principale nel telaio, inserire la coda e la cinghia, il motore, regolare l'escursione del servo di coda direttammente dal gyro, impostare la sensibilità (io sulla mia radio Optic 6 ce l'ho all'80%, sopra il 50 entra in AVCS), livellare il piatto ricontrollare con quanto indicato sul manuale tutte le lunghezze dei braccetti degli uniball, regolare l'escursione massima del passo installando una squadretta di adeguata lunghezza, sul manuale indicano 13,5mm ma è poco, montare pale in carbonio (te le consiglio), rodare, carburare e trimmare durante il primo hovering. Vai tranquillo che rimarrai stupito dalla stabilità, io non ho mai guidato hely, ho iniziato con lo Style, e l'ho collaudato dasolo senza helytrainer.
Comunque riceverai a corredo dell'hely anche un dettagliato manuale in italiano.
Ciao
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Vecchio 06 febbraio 08, 16:44   #18 (permalink)  Top
Eaglista
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Ottimo... devo so acquistarlo...
Non posso che ringraziarvi per l'aiuto, appena pronto vi terrò aggiornati sul collaudo...
Grazie!
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Vecchio 06 febbraio 08, 19:01   #19 (permalink)  Top
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Non ho alcuna esperienza in merito allo style.
Comunque in molti quì affermano che se devi prendere un raptor 30..Tanto vale aggiungere qualche soldino in più ed acquistare direttamente RAPTOR 50.
Da quello che ho visto comunque, adesso che c'è il TREX 600 NITRO, il raptor è divenuto assai meno conveniente.
Il 600 vola meglio, ed ha un costo non eccessivo, per cui valuta anche questa opportunità..
Sottoscrivo in pieno.

Sul Raptor 30, che ho avuto con il motore TT 36 (quello più piccolo adesso lo danno con il 39), non ho avuto problemi di surriscaldamento. Ho solo dovuto trovare la combinazione miscela/candela giusta. Con la Coolpower 15 % di nitro e la Enya 4 andava molto bene.

Ultima modifica di dbheli : 06 febbraio 08 alle ore 19:09
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Vecchio 06 febbraio 08, 22:39   #20 (permalink)  Top
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Poldo111850, Aldinello...
Le vostre considerazioni per me sono importantissime e in un certo senso avete scritto e confermato quelle che erano le mie considerazioni.
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A questo punto se siete daccordo prenderei lo style 30 SE e tutt'al più modificherei le parti di scarsa qualità con quelle del raptor, ma in questo modo mi assicurerei di volare con l'ottimo OS37.
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Che ne dite?
Perdonami.....Ma quale sarebbe la differenza nel prendere un raptor 30 con motore OS37, rispetto alla tua idea di andare a modificare uno style 30 e spendere la differenza che hai risparmiato in ricambi?

Io ho avuto lo style 50 con motore OS 50 Hiper, con lui ho mosso i primi passi e a quell' epoca, come te oggi, mi sembrò la soluzione più idonea soprattutto pensando ai bei euretti risparmiati.
Inizialmente il modello è andato discretamente bene, ma poi pian piano ho dovuto fare una marea di modifiche.....ovviamente montando pezzi raptor.
Tieni presente che alla fine mi sono ritrovato con un raptor in tutto e per tutto, ma con la testa dello style....alla qualè ho però montato le manine dell' altro e qualche accessorio.

Secondo me, ho ti prendi sin da subito il raptor, oppure parti con lo style e pian piano che ne avrai bisogno monterai quello che serve.....Perchè spendere subito in ricambi se il tuo obiettivo iniziale è risparmiare???
Scusami ma non ha molto senso il tuo ragionamento.
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