09 maggio 05, 22:55 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2004
|
Magari prova a filtrare i cavi di alimentazione del motore.... col rumore che può produrre, sicuramente ti zittisce la RX a breve distanza... <_< aiutata da spurie di varie emissioni radio o, addirittura, da battimenti di frequenza.. |
10 maggio 05, 00:51 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
Ajò
__________________ | |
12 maggio 05, 23:35 | #13 (permalink) Top |
User |
A me pare semplicemente assurdo che proprio in una zona adibita al volo di aeromodelli,debbano esserci dei disturbi così forti! Lì è impossibile utilizzare i cloni cinesi. Tutti quelli che provano,rompono il modello. TUTTI! Puoi usare solo radio di un certo tipo con riceventi di un certo tipo. Ma è anche vero,che spesso,pur utilizzando tutto ciò, molti aerei ed elicotteri,anche di grossa taglia,sono precipitati a seguito di "presunte interferenze"... Mi è caduto un elicottero classe 50 a 10 metri dagli occhi..logicamente quel ragazzo era alquanto alterato,avreste dovuto sentire il suo urlo di rabbia.... Era caduto una settimana prima per un'interferenza..e sta volta indovinate il motivo per cui è Ri-CADUTO? IDEM! Un'altra interferenza. Io l'ho notato subito... A questo punto non mi fido, e non voglio rischiare che il mio caliber 30 si spappoli al suolo..Ma non credo ci siano altre alternative, ciò mi costringe necessariamente a dover vendere lo scoppio anche perchè l'elettrico posso farlo volare da me, nella mia zona, ma per gli eli a benzina ci vuole un campo di volo e francamente mi scoccia dover andare ogni volta ad empoli dai livi..lì mi tornava comodo uffa! |
12 maggio 05, 23:37 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi credo che ci sia qualcosa di grosso nell'aria.. | |
12 maggio 05, 23:52 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Purtroppo il "giocatollino" costa troppo e credo nemmeno ke PTT e ARPA "muovano" i loro tecnici per queste cose. In relazione a quanto diceva lospietato nn penso ke 10 max 50mw fuori frequenza (433MHz e 29MHz circa apricancelli e repeater radiocomandi TV) possano mettere KO tutti sti modelli ...li c'e' proprio qualcosa o qualcuno ke "modula" e anche fortino Ciao MAX
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
14 maggio 05, 08:46 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho comprato un paio di mesi fa questo apparecchino, ICOM IC-R3 lo uso per SWL. Pensate che possa andar bene? http://www.marcucci.it/prodotti/sche...eda.asp?ID=144 Fatemi sapere se lo posso usare... | |
14 maggio 05, 18:18 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Diciamo che in modo limitato ma potresti scoprire qualcosa utilizzando la funzione di "Analizzatore di banda incorporato" anche se vede solo i 5 canali adiacenti a banda ampliabile.Diciamo che fa da analizzatore di spettro casalingo Per localizzare pero' il disturbo una volta che lo hai agganciato su frequenza dovresti avere un antenna direttiva da applicargli e scoprire la direzione della sorgente. a questo punto puoi capire meglio cosa disturba al campo ;-) Fai questa prova : 1- metti l'icom sulla freq centrale della tua TX con il tuo modello spento in luogo tranquillo (tu mi parlavi di casa come tranquillo da disturbi). 2- il diagramma dell'analizzatore dovrebbe essere tutto piatto. controlla quante barette si accendono meno sono e meglio e' (segnati il livello) 3- ora accendi la sola TX e vedrai che sull'analizzatore al centro del display avrai un "riga spettrale" che si alza + e' alta + forte e' il segnale. +sei vicino all'analizzatore e + sara' alta. Ora ripeti il punto 1 al campo volo disturbato senza nessuna TX accesa e controlla il livello minimo di "rumore" se il livello e' + alto di quello misurato a casa.Prova a spostarti x vedere se migliora o peggiora o se ci sono delle righette laterali che si alzano.... se questo succede hai trovato il disturbo ora x capire dove e' generato. Qui la cosa si fa difficile xke la cosa migliore e' avere un antenna direttiva e puntare il generatore di disturbi e capire se e' nella stessa tua frequenza o e' vicina. Devo dire che il lavoro diventa compllicato se nn trovi nulla, ma sicuramente potresti scoprire scandagliando frequenze adiacenti se il disturbo e' di tipo sempre presente o e' generato solo x far cadere i velivoli A questo punto se riesci a scoprire la sorgente del disturbo potresti avere la patente di WAVE BUSTER Ciao e buona caccia MAX
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
Bookmarks |
| |