Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 05, 22:55   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2004
Magari prova a filtrare i cavi di alimentazione del motore.... col rumore che può produrre, sicuramente ti zittisce la RX a breve distanza... <_< aiutata da spurie di varie emissioni radio o, addirittura, da battimenti di frequenza..
i-sal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 00:51   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@09 maggio 2005, 19:00
Max ascolta,
In quel campo di volo,si verifica la stessa identica cosa, ad altri modelli,che provengono dalla cina e che vengono accompagnati da radio trasmittenti tipo walkera o simili.
Il problema NON si verifica con modello seri, e radio degne d'esser definite come tali,ovvero futaba,hitech, ecc.ecc

Nè io, con i dragonfly5, nè il mio amico marcuzzo con il colco,siamo riusciti a volare ed oltre 5mt dalla radio trasmittente. Solito problema. Io ho persino portato 1 altro modello nuovo di zecca,aperto lì per lì. solito disturbo.

Una volta rientrato a casa, ho provato gli stessi in giardino e..TUTTO PERFETTO.
Che cosa può essere?

Forse i negozianti modellisti di firenze, hanno realizzato un sistema che, al campo di volo di sesto fiorentino crea disturbi di un certo tipo affinchè la gente venga scoraggiata dall'acquistare modelli cinesi, e compri solo roba affidabile che,logicamente verrà a costare tanti soldi..che finiranno nelle tasche degli stessi negozianti!! Dai non è mica pensata male la cosa!! HAHAahahaha..lo fanno apposta!
ciao... io posso darti queste informazioni: alcuni cancelli con apertura a telecomando hanno le stesse frequenze che usiamo nel modellismo e hanno gia causato vari incidenti a dei modellisti... poi ho visto su striscia anche alcuni apparecchi che servono per inviare il segnale d'antenna a piu televisori da una stanza ad un'altra senza fili che generano dei disturbi allucinanti ad un sacco di apparecchiature... verifica un pò

Ajò
Vecchio 12 maggio 05, 23:35   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
A me pare semplicemente assurdo che proprio in una zona adibita al volo di aeromodelli,debbano esserci dei disturbi così forti!

Lì è impossibile utilizzare i cloni cinesi.
Tutti quelli che provano,rompono il modello. TUTTI!

Puoi usare solo radio di un certo tipo con riceventi di un certo tipo.
Ma è anche vero,che spesso,pur utilizzando tutto ciò, molti aerei ed elicotteri,anche di grossa taglia,sono precipitati a seguito di "presunte interferenze"...

Mi è caduto un elicottero classe 50 a 10 metri dagli occhi..logicamente quel ragazzo era alquanto alterato,avreste dovuto sentire il suo urlo di rabbia....
Era caduto una settimana prima per un'interferenza..e sta volta indovinate il motivo per cui è Ri-CADUTO?
IDEM! Un'altra interferenza. Io l'ho notato subito...

A questo punto non mi fido, e non voglio rischiare che il mio caliber 30 si spappoli al suolo..Ma non credo ci siano altre alternative, ciò mi costringe necessariamente a dover vendere lo scoppio anche perchè l'elettrico posso farlo volare da me, nella mia zona, ma per gli eli a benzina ci vuole un campo di volo e francamente mi scoccia dover andare ogni volta ad empoli dai livi..lì mi tornava comodo uffa!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 05, 23:37   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originally posted by i-sal@09 maggio 2005, 20:47
Magari prova a filtrare i cavi di alimentazione del motore.... col rumore che può produrre, sicuramente ti zittisce la RX a breve distanza... <_< aiutata da spurie di varie emissioni radio o, addirittura, da battimenti di frequenza..
Mah, anche col motore spento, già a breve distanza, i servi non rispondono più..
Quindi credo che ci sia qualcosa di grosso nell'aria..
Vecchio 12 maggio 05, 23:52   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@12 maggio 2005, 21:29
Mah, anche col motore spento, già a breve distanza, i servi non rispondono più..
Quindi credo che ci sia qualcosa di grosso nell'aria..
Mi piacerebbe tanto avere un'analizzatore di spettro sotto le mani e provare a fare qualcke misura...ke divertimento fare i wave buster
Purtroppo il "giocatollino" costa troppo e credo nemmeno ke PTT e ARPA "muovano" i loro tecnici per queste cose.

In relazione a quanto diceva lospietato nn penso ke 10 max 50mw fuori frequenza (433MHz e 29MHz circa apricancelli e repeater radiocomandi TV) possano mettere KO tutti sti modelli ...li c'e' proprio qualcosa o qualcuno ke "modula" e anche fortino

Ciao MAX
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 08:46   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originally posted by protomax@12 maggio 2005, 21:44
Mi piacerebbe tanto avere un'analizzatore di spettro sotto le mani e provare a fare qualcke misura...ke divertimento fare i wave buster
Purtroppo il "giocatollino" costa troppo e credo nemmeno ke PTT e ARPA "muovano" i loro tecnici per queste cose.

In relazione a quanto diceva lospietato nn penso ke 10 max 50mw fuori frequenza (433MHz e 29MHz circa apricancelli e repeater radiocomandi TV) possano mettere KO tutti sti modelli ...li c'e' proprio qualcosa o qualcuno ke "modula" e anche fortino

Ciao MAX
Potrei fare un'analisi,io stesso!
Ho comprato un paio di mesi fa questo apparecchino, ICOM IC-R3 lo uso per SWL.
Pensate che possa andar bene?

http://www.marcucci.it/prodotti/sche...eda.asp?ID=144

Fatemi sapere se lo posso usare...
Vecchio 14 maggio 05, 18:18   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Diciamo che in modo limitato ma potresti scoprire qualcosa utilizzando la funzione di "Analizzatore di banda incorporato" anche se vede solo i 5 canali adiacenti a banda ampliabile.Diciamo che fa da analizzatore di spettro casalingo

Per localizzare pero' il disturbo una volta che lo hai agganciato su frequenza dovresti avere un antenna direttiva da applicargli e scoprire la direzione della sorgente. a questo punto puoi capire meglio cosa disturba al campo ;-)

Fai questa prova :

1- metti l'icom sulla freq centrale della tua TX con il tuo modello spento in luogo tranquillo (tu mi parlavi di casa come tranquillo da disturbi).

2- il diagramma dell'analizzatore dovrebbe essere tutto piatto. controlla quante barette si accendono meno sono e meglio e' (segnati il livello)

3- ora accendi la sola TX e vedrai che sull'analizzatore al centro del display avrai un "riga spettrale" che si alza + e' alta + forte e' il segnale. +sei vicino all'analizzatore e + sara' alta.

Ora ripeti il punto 1 al campo volo disturbato senza nessuna TX accesa e controlla il livello minimo di "rumore" se il livello e' + alto di quello misurato a casa.Prova a spostarti x vedere se migliora o peggiora o se ci sono delle righette laterali che si alzano.... se questo succede hai trovato il disturbo ora x capire dove e' generato. Qui la cosa si fa difficile xke la cosa migliore e' avere un antenna direttiva e puntare il generatore di disturbi e capire se e' nella stessa tua frequenza o e' vicina.

Devo dire che il lavoro diventa compllicato se nn trovi nulla, ma sicuramente potresti scoprire scandagliando frequenze adiacenti se il disturbo e' di tipo sempre presente o e' generato solo x far cadere i velivoli

A questo punto se riesci a scoprire la sorgente del disturbo potresti avere la patente di WAVE BUSTER

Ciao e buona caccia MAX
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks