Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 05, 15:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Allora ragazzi vorrei esporre a Voi esperti il mio problema,

Dunque, ho un mini lama V3, perfettamente funzionante. In casa vola perfettamente, scendo sotto casa ho un viale privato, con tanto di giardino e campetto e riesco a volare piuttosto bene, apparte il vento l'elicottero risponde bene alla radio e fin quì tutto regolare.

Se io prendo elicottero e radio e vado AL CAMPO DI VOLO,vicino firenze, che è un campo bello grosso, e provo ad volare,dopo circa 5\6 metri di distanza, con la radio, non riesco più a controllare il modello che,inevitabilmente,precipita!

All'inizio ho pensato potesse trattarsi di un elicottero con problemi sulla ricevente,sicchè ho cambiato sia elicottero che radio.

SCATOLA NUOVA,tutto nuovo,provato: SOLITO PROBLEMA!
NE ho provato un altro ancora sulla 72mhz..nuovo..solito problema!
Eppure le frequenze erano diverse fra loro,ho provato sia 35mhz che 72mhz, ma il problema persiste.

Al campo ero solo,erano le ore 13 circa,la gente era già andata a pranzo.

Che cosa può essere???? Può essere una zona ove ci sono disturbi? Eppure l'altra gente vola.. (anche se qualche volta cadono modelli in circostanze misteriose)
In uno spazio aperto la trasmissione radio ha meno efficenza??

Se avete qualcosa in mente,fatemi sapere..grazie;)
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 05, 16:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@07 maggio 2005, 13:24
Allora ragazzi vorrei esporre a Voi esperti il mio problema,

Dunque, ho un mini lama V3, perfettamente funzionante. In casa vola perfettamente, scendo sotto casa ho un viale privato, con tanto di giardino e campetto e riesco a volare piuttosto bene, apparte il vento l'elicottero risponde bene alla radio e fin quì tutto regolare.

Se io prendo elicottero e radio e vado AL CAMPO DI VOLO,vicino firenze, che è un campo bello grosso, e provo ad volare,dopo circa 5\6 metri di distanza, con la radio, non riesco più a controllare il modello che,inevitabilmente,precipita!

All'inizio ho pensato potesse trattarsi di un elicottero con problemi sulla ricevente,sicchè ho cambiato sia elicottero che radio.

SCATOLA NUOVA,tutto nuovo,provato: SOLITO PROBLEMA!
NE ho provato un altro ancora sulla 72mhz..nuovo..solito problema!
Eppure le frequenze erano diverse fra loro,ho provato sia 35mhz che 72mhz, ma il problema persiste.

Al campo ero solo,erano le ore 13 circa,la gente era già andata a pranzo.

Che cosa può essere???? Può essere una zona ove ci sono disturbi? Eppure l'altra gente vola.. (anche se qualche volta cadono modelli in circostanze misteriose)
In uno spazio aperto la trasmissione radio ha meno efficenza??

Se avete qualcosa in mente,fatemi sapere..grazie;)

In genere le trasmissione in campo aperto avendo come ostacolo solo l'aria permettono di raggiungere distanze maggiori.

Se la portata in quel luogo si riduce notevolemente potrebbe essere causato da disturbi ad ampia gamma di frequenze o forti disturbi su altre bande di frequenza per cui alcune armoniche rientrano nella ricevente degli ely.

Potresti fare una prova di portata mettendo l'ely a terra a allontanarti a piedi per vedere effettivamente la portata a terra se e' la stessa ke in aria.. in genere il fatto ke l'antenna ricevente sia + vicina a terra riduce la portata .

Il fatto che su frequenze diverse si abbia lo stesso effetto potrebbe essere dato dal fatto ke l'elettronica dopo la prima conversione abbia delle interferenze...
non ne ho mai vista una e nn so se la RX e' a doppia o singola conversione.

L'unico modo per sapere se c'e' un problema di interferenze radio potrebbe essere rilevabile con un analizzatore di spettro .... ;) un po' tipo gostbuster o meglio wavebuster ;)

Ciao a presto MAX
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 05, 16:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ti ringrazio per la risposta,molto esauriente.
Ho provato a poggiare il modello in terra ed in effetti ho notato le stesse interferenze, sentivo i servi che si muovevano da soli...
Ma la cosa più strana avviene in aria, non riesco a comandare il regolatore, per cui il numero di giri del rotore si riduce notevolmente,come se in automatico riducesse il gas, per cui l'elicottero..cade...inutile tentare di recuperare il modello con gli stick della radio...non risponde!

Ma è assurdo che proprio lì vi siano disturbi,in fondo è una zona adibita interamente al radiomodellismo e mi meraviglia l'abbiano scelta senza prima accertare vi fosse un problema simile..Di fatto, quì a casa mia è tutto regolare.

Resta il mistero....
Vecchio 07 maggio 05, 18:51   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2004
Alex io so perchè ti cade...

Quando il clone v3, non sente più il contatto del radiocomando, c'è un disposito apposta chabbassa i giri del motore per farlo attarrare...
se provi a mandarlo su di 2m e spegni la radio, vedrai che il modello inizia a scendere piano piano da solo..

provaci...

saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 05, 20:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originally posted by Riccardomus@07 maggio 2005, 16:43
Alex io so perchè ti cade...

Quando il clone v3, non sente più il contatto del radiocomando, c'è un disposito apposta chabbassa i giri del motore per farlo attarrare...
se provi a mandarlo su di 2m e spegni la radio, vedrai che il modello inizia a scendere piano piano da solo..

provaci...

saluti
Caruccio, meno male cade piano piano,xkè se cadesse a bomba sarebbe un bel macello,comunque mi hanno detto i cinesi ke da pochi giorni sono disponibili TUTTI I RICAMBI del v3, quindi evvivaaaaaaaaa....io mi rimetto a nuovo il mio
Vecchio 08 maggio 05, 15:44   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@07 maggio 2005, 18:14
Caruccio, meno male cade piano piano,xkè se cadesse a bomba sarebbe un bel macello,comunque mi hanno detto i cinesi ke da pochi giorni sono disponibili TUTTI I RICAMBI del v3, quindi evvivaaaaaaaaa....io mi rimetto a nuovo il mio
E bravo....
Quindi quello che avevi rotto nn lo dai più via?
divefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 05, 18:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originally posted by divefly@08 maggio 2005, 13:36
E bravo....
Quindi quello che avevi rotto nn lo dai più via?
Mi sa che lo riparo sai..Ma non è ancora detto, prima mi fo mandare il pezzo,se è uno sbattimento monta\smonta, vendo modello+pezzo e via..
Vecchio 09 maggio 05, 15:45   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@07 maggio 2005, 14:39
Ti ringrazio per la risposta,molto esauriente.
Ho provato a poggiare il modello in terra ed in effetti ho notato le stesse interferenze, sentivo i servi che si muovevano da soli...
Ma la cosa più strana avviene in aria, non riesco a comandare il regolatore, per cui il numero di giri del rotore si riduce notevolmente,come se in automatico riducesse il gas, per cui l'elicottero..cade...inutile tentare di recuperare il modello con gli stick della radio...non risponde!

Ma è assurdo che proprio lì vi siano disturbi,in fondo è una zona adibita interamente al radiomodellismo e mi meraviglia l'abbiano scelta senza prima accertare vi fosse un problema simile..Di fatto, quì a casa mia è tutto regolare.

Resta il mistero....

Da quello che dici sembra proprio che qualche insano disturbo faccia si che la RX non riceva + bene e quindi giu il gas x evitare pericolose svolazzate ;)

Per aumentare lal max la portata svolgi completamenta distesa il + possibile data la "stazza" del modello l'antenna RX ...

e poi potresti eventualemnte provare a schermare con della stagnola il corpo dell'RX collegandola a massa, naturlamente senza farsi ke tocchi l'antenna.

Piccoli espedienti x vedere se migliora qualcosa ;)

Ciao e buoni voli.MAX
... Next on this forum
Vecchio 09 maggio 05, 21:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originally posted by protomax@09 maggio 2005, 13:37
Da quello che dici sembra proprio che qualche insano disturbo faccia si che la RX non riceva + bene e quindi giu il gas x evitare pericolose svolazzate ;)

Per aumentare lal max la portata svolgi completamenta distesa il + possibile data la "stazza" del modello l'antenna RX ...

e poi potresti eventualemnte provare a schermare con della stagnola il corpo dell'RX collegandola a massa, naturlamente senza farsi ke tocchi l'antenna.

Piccoli espedienti x vedere se migliora qualcosa ;)

Ciao e buoni voli.MAX
Max ascolta,
In quel campo di volo,si verifica la stessa identica cosa, ad altri modelli,che provengono dalla cina e che vengono accompagnati da radio trasmittenti tipo walkera o simili.
Il problema NON si verifica con modello seri, e radio degne d'esser definite come tali,ovvero futaba,hitech, ecc.ecc

Nè io, con i dragonfly5, nè il mio amico marcuzzo con il colco,siamo riusciti a volare ed oltre 5mt dalla radio trasmittente. Solito problema. Io ho persino portato 1 altro modello nuovo di zecca,aperto lì per lì. solito disturbo.

Una volta rientrato a casa, ho provato gli stessi in giardino e..TUTTO PERFETTO.
Che cosa può essere?

Forse i negozianti modellisti di firenze, hanno realizzato un sistema che, al campo di volo di sesto fiorentino crea disturbi di un certo tipo affinchè la gente venga scoraggiata dall'acquistare modelli cinesi, e compri solo roba affidabile che,logicamente verrà a costare tanti soldi..che finiranno nelle tasche degli stessi negozianti!! Dai non è mica pensata male la cosa!! HAHAahahaha..lo fanno apposta!
Vecchio 09 maggio 05, 21:30   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@09 maggio 2005, 19:00
Max ascolta,
In quel campo di volo,si verifica la stessa identica cosa, ad altri modelli,che provengono dalla cina e che vengono accompagnati da radio trasmittenti tipo walkera o simili.
Il problema NON si verifica con modello seri, e radio degne d'esser definite come tali,ovvero futaba,hitech, ecc.ecc

Nè io, con i dragonfly5, nè il mio amico marcuzzo con il colco,siamo riusciti a volare ed oltre 5mt dalla radio trasmittente. Solito problema. Io ho persino portato 1 altro modello nuovo di zecca,aperto lì per lì. solito disturbo.

Una volta rientrato a casa, ho provato gli stessi in giardino e..TUTTO PERFETTO.
Che cosa può essere?

Forse i negozianti modellisti di firenze, hanno realizzato un sistema che, al campo di volo di sesto fiorentino crea disturbi di un certo tipo affinchè la gente venga scoraggiata dall'acquistare modelli cinesi, e compri solo roba affidabile che,logicamente verrà a costare tanti soldi..che finiranno nelle tasche degli stessi negozianti!! Dai non è mica pensata male la cosa!! HAHAahahaha..lo fanno apposta!

NN penso ke i negozianti siano cosi' "pistini" da immetere disturbi radio

Io penso ke tutto sia dovuto magari a qualche disturbo che entra dentro alla RX ke fa si ke la trasmissione sia disturbata.

Basterebbe anche solo una trasmittete radio FM o AM che data l'alta potenza di trasmissione e magari con qualcke armonica di frequenza entra nella RX di questi modelli che maga nn e' cosi' selettiva. E' evidente che la zona della tua casa il "rumore" RF (radio frequenza) e' molto limitato e quindi i modelli cinesi sono sottoposti a meno stress di onde radio.

Ho avuto la stessa esperienza con una RX HITEC FM 4 canali aveva problemi di ricezione mentre dopo averla sostituita con una molto piu' selettiva si e' risolto il problema.

Ma dimmi un po l'elettronica che controla questi modelli e' coperta da una plastica ? potresti provare a fare l'esperimento di schermarla con la stagnola ;) le RX "toste" tipo Futaba ecc... hanno le plastiche caricate con materiale ferromagnetico che le isola dalle interferenze (per superare le prove di compatibilita' elettromagnetica) un po' quello che si fa alle centraline iniezione delle automobili.Scatola in alluminio o in plastica caricata ;)

Ma se ti va puoi fare 1 po di bricolage con cartoncino e alluminio da cucina ;)

Cosa nn fanno i modellististi!!! ehehehe

Ciao MAX
... Next on this forum
Rispondi

Bookmarks