![]() |
Problema coda Vista la totale assenza di risposte nella sezione elettrici posto qui, sperando che qualcuno possa aiutarmi: Possiedo un lepton ex, con regolatore kontronik 55A e motore originale. Pale in carbonio sab, gy401 con s9254. Servi s3150, ricevente smc.16 scan.... La domanda si basa su una strana situazione che avevo anche a suo tempo sul t-rex... Quando metto l'heli in hovering, al massimo dei giri (sara sempre inteso al massimo dei giri) e do comando di coda, in entrambe le direzioni gira come un matto... Quando sono in volo lanciato, o durante un renversement, se cerco di scodare a dx la coda va a strappi, nel senso che in un primo mezzo secondo non si muove, poi fa un colpetto rapido e rallenta di nuovo, come le macchine quando partono male in prima, che tendono a strappare con colpetti di gas. qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè? Il gyro è in modalità heading lock, la coda nnn sbacchetta, la sensibilità è quella giusta (67%). I palini non sono originali, sono quelli tuned in carbonio e leggermente + lunghi (upgrade consigliato da tutti dato che gli originali son troppo corti). È possibile che la cinghia slitti? La tensione mi è stato detto che è buona, i dentini sono ok. Che mi potete dire? |
mmmmm...cuscinetti di coda sono OK ?? Altro....senza vederlo, non saprei dirti. Da quello che dici sembra sian tutte OK le possibili cause..... Ciao |
Citazione:
Io abbasserei il gain del gyro...attorno al 50 è l'ideale. |
dunque Citazione:
L'astina di coda l'ho cambiata, fletteva, ne ho fatta su una io in carbonio, giochi: zero.... è bella tesa e rigida. Il comando passa perfetto anche sotto sforzo.... i cuscinetti sono il mio unico dubbio, per testarli pensi che basterebbe far girare la coda a stecca senza pale e dar comando??? saluti e grazie dell'attenzione Dam |
I cuscinetti non credo...oggi ho provato a mettere la sensibilità del gyro anch'io al 67% e come a te faceva anche a me lo stesso scherzo...la coda andava a scatti....ho rimesso la sensibilità al 48% ed è tornata come prima...abbassa il gain....e monta il pignone da 26 denti così avrai 3000 giri e la coda dovrebbe essere perfetta....la mia non è ancora perfetta....appena Nigel mi manda il pignone da 26 lo monto provo e ti dico... dovrebbe essere perfetta...oltre oceano hanno risolto così. |
strano! Citazione:
ma non ho ancora capito cosa cavolo è sto gain??? a scatti però solo durante un renversement o una manvora in lanciato giusto?? lo senti tanto anche se semplicemente da hovering lo spari su di pitch e gli dai di coda a destra... anche li va a scatti... |
Citazione:
|
testato Citazione:
A questo punto rivolgo una domanda, se sei in hovering, e di colpo dai tutto pitch positivo + coda a destra, lui sale scodando regolarmente a destra??? il mio no... perde un po' di giri e poi comincia con le solite frustate irregolari a destra.... |
Quanto passo hai? sul lepton sono sufficienti +8° e -8° !!! va in hovering già a 2.5° quindi non caricare troppo il rotore almeno che tu non sia un fenomeno alla lukas altrimenti se dai troppo passo perdi troppi giri e la coda scatta per forza. Tieni la sensibilità attorno al 50 anche meno senza delay e con il limit sul gyro non oltre al 110%.ultima spiaggia bilanciare il rotore di coda dinamicamente...io ci ho provato ma non sono stato capace di bilanciarlo in modo convincente quindi ho lasciato tutto come in origine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002