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Vecchio 26 gennaio 08, 17:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di maxtruck
 
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Help testa tripala.

Ragazzi finalmente ho finito la testa tripala .A vederla sembra bella ma non riesco a far volare il mio ecureuil.Appena montata l'ely si girava su se stesso perchè il codino no ce la faceva a contrastare,ho diminuito il passo dal tx come pure le corse del piatto.Il piatto è montato con un anticipo di circa 20-25 gradi,(così sapevo) e cosi è montato. Appena si solleva di qualche centimetro inizia a sbandare e tenerlo è quasi impossibile.Cos'altro devo fare? Voi veterani delle riproduzioni cosa mi consigliate? Grazie Help testa tripala.-dsc07740.jpg

Help testa tripala.-dsc07741.jpg

Help testa tripala.-dsc07736.jpg
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Vecchio 26 gennaio 08, 18:25   #2 (permalink)  Top
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prova mettendo l anticipo a 90°
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Vecchio 27 gennaio 08, 18:34   #3 (permalink)  Top
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Vedo che quando si parla di riproduzioni c'è qualche lacuna!!!!!!!!!!!Comunque ho risolto, praticamente bisogna dare meno gradi alle pale ,se no il motore forza senza riuscire a prendere i giri necessari.Oggi ho fatto 10 minuti di hovering spostandolo a destra ,sinistra , insomma in tutte le direzioni.Risonde bene ,ma ad un certo punto è salito su di giri .Atterrato mi sono accorto che ieri quando ho provato col passo elevato il motore ha completamente "mangiato" i denti alla corona.Quindi adesso devo trovare una corona a 87 denti per rimpiazzarla.Ciao
maxtruck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 18:38   #4 (permalink)  Top
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Dimenticavo .Grazie elicoberna, sei l'unico che mi ha risposto.
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Vecchio 27 gennaio 08, 18:46   #5 (permalink)  Top
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scusami max, ma forse mi sbaglio,
io so che bisogna dare sempre 90° di anticipo in qualsiasi testa,
sia bipala che pluripala.
tu dici che nella tripala bisogna darci solo 20°/25° sei sicuro?
cioè sai dirmi dove l hai letto e quali gradi di anticipo bisogna dare sulle altre teste tipo la quadripala e il pentapala?
grazie
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Vecchio 27 gennaio 08, 20:03   #6 (permalink)  Top
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I 90 gradi con un testa bipala è giusto perche hai tutti i rinvii e il flybar.Nei rotori privi di flybar e cioè con i leveraggi diretti sul piatto di solito si anticipa 20-30 gradi.Non ricordo dove l'ho letto ma penso che sia esatto,anche perchè come dicevo prima oggi sono riuscito a muovere il mio ecureuil dove volevo senza che traslasse obliguamente.Peccato che la corona non ha retto.Appena trovo e sistemo l'ely saprò dirti di più.
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Vecchio 27 gennaio 08, 21:38   #7 (permalink)  Top
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ciao max,
* ******** ************** ****** *** ** * *, penso sia una sorta di peccato originale dei modellisti...

per quel che ne so, non posso che confermare quanto scritto da elicoberna, l'anticipo dev'essere di 90°, che abbia 2 pale o 7.

se a te funziona con 25° avrai ********** **** ***** oppure ****** ***** rarefatta, sempre secondo le mie deduzioni.

se vuoi dare un'occhiata a chi lo fa di mestiere:

http://www.ofheli.de/Produkte/OF_Help_Info.pdf

facci sapere.

ciao.
stefano.

Ultima modifica di panoturco : 27 gennaio 08 alle ore 21:41
panoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 22:54   #8 (permalink)  Top
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grazie stefano pensavo di essere ubriaco

max il fatto che tu riesca a pilotare l ely, è prorpio perchè hai messo un anticipo di 90°, o almeno cosi mi sembra guardando le foto della testa, per esserne sicuri dovresti fare una foto dall alto.
ti faccio un esempio di anticipo di 90° su un ely bipala che sono i piu' diffusi:
se un elicottero gira in senso orario, noi guardandolo dall alto esattamente sopra alla testa rotore, per dare questo famoso anticipo dobbiamo mettere l ely con il muso davanti a noi e con le pale anche loro che guardano una davanti e una indietro, ora prendiamo l astina con gli uniball e agganciamo un uniball alla pinza portapala, e l altro uniball lo agganciamo (non nella sfera sottostante alla pinza portapala), ma nella sfera del piatto che si trova esattamente 90° dopo la sfera sotto alla pinza portapala.
in questo modo abbiamo creato un anticipo del comando di 90°, perchè quando per esempio daremo il comando di picchia, per farlo muovere in avanti, la pala incomincerà a dare passo 90° prima e cioè quando si trova ancora a ore 3 guardando la testa sempre dall' alto, cioè quando la pala è alla destra dell' elicottero. tutto questo per il famoso effetto giroscopico del rotore che ritarda la risposta di 90° per questo il comando lo si anticipa.
per farti un esempio pratico guarda la foto del mio ely e vedi come sono agganciate le astine con gli uniball...
Icone allegate
Help testa tripala.-p1030577.jpg  
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Vecchio 28 gennaio 08, 12:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ctaldeitali
 
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non vorrei dire castronerie ma l'anticipo deve e ripeto deve essere di 90 gradi flybar o non flybar!!! il fenomeno fisico dovrebbe chiamarsi precessione giroscopica se non erro!!! quindi tutte le cerniere di passo vanno anticipate di 90 gradi altrimenti tutti i comandi sarebbero ritardati di 90 gradi!!! ad esempio in un rotore orario senza l'anticipo delle cerniere di passo se dessimo un comando a picchiare il ritardo di 90 gradi porterebbe l'ely a spostarsi a dx, se lo dessimo a dx l'ely cabrerebbe e così via!!! non so max cosa intendesse ma dalle foto della sua testa tripala a me gli anticipi sembravano di 90 gradi!!! anche negli ely uno a uno dall'ecureil( tripala) al robinson ( bipala) sono tutti di 90 gradi!!!!

ecco appunto ho letto adesso il posto di elicoberna che è più preciso di me !!!

Ultima modifica di ctaldeitali : 28 gennaio 08 alle ore 12:19
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Vecchio 28 gennaio 08, 16:23   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di maxtruck
 
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Ragazzi avete ragione.Infatti se quardate le foto l'attacco della pala rispetto al piatto è 90 °.Io intendevo , se quardate l'astina di comando non è perpendicolare ,ma è anticipata rispetto al piatto.Comunque la pala è sempre a 90 °.Chiedo venia, ma io ero in buona fede, perchè mi riferivo all'asta che congiunge il piatto alle pale.
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