26 gennaio 08, 17:58 | #1 (permalink) Top |
User | Help testa tripala.
Ragazzi finalmente ho finito la testa tripala .A vederla sembra bella ma non riesco a far volare il mio ecureuil.Appena montata l'ely si girava su se stesso perchè il codino no ce la faceva a contrastare,ho diminuito il passo dal tx come pure le corse del piatto.Il piatto è montato con un anticipo di circa 20-25 gradi,(così sapevo) e cosi è montato. Appena si solleva di qualche centimetro inizia a sbandare e tenerlo è quasi impossibile.Cos'altro devo fare? Voi veterani delle riproduzioni cosa mi consigliate? Grazie |
27 gennaio 08, 18:34 | #3 (permalink) Top |
User |
Vedo che quando si parla di riproduzioni c'è qualche lacuna!!!!!!!!!!!Comunque ho risolto, praticamente bisogna dare meno gradi alle pale ,se no il motore forza senza riuscire a prendere i giri necessari.Oggi ho fatto 10 minuti di hovering spostandolo a destra ,sinistra , insomma in tutte le direzioni.Risonde bene ,ma ad un certo punto è salito su di giri .Atterrato mi sono accorto che ieri quando ho provato col passo elevato il motore ha completamente "mangiato" i denti alla corona.Quindi adesso devo trovare una corona a 87 denti per rimpiazzarla.Ciao |
27 gennaio 08, 18:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
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scusami max, ma forse mi sbaglio, io so che bisogna dare sempre 90° di anticipo in qualsiasi testa, sia bipala che pluripala. tu dici che nella tripala bisogna darci solo 20°/25° sei sicuro? cioè sai dirmi dove l hai letto e quali gradi di anticipo bisogna dare sulle altre teste tipo la quadripala e il pentapala? grazie |
27 gennaio 08, 20:03 | #6 (permalink) Top |
User |
I 90 gradi con un testa bipala è giusto perche hai tutti i rinvii e il flybar.Nei rotori privi di flybar e cioè con i leveraggi diretti sul piatto di solito si anticipa 20-30 gradi.Non ricordo dove l'ho letto ma penso che sia esatto,anche perchè come dicevo prima oggi sono riuscito a muovere il mio ecureuil dove volevo senza che traslasse obliguamente.Peccato che la corona non ha retto.Appena trovo e sistemo l'ely saprò dirti di più.
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27 gennaio 08, 21:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2007 Residenza: casa
Messaggi: 207
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ciao max, * ******** ************** ****** *** ** * *, penso sia una sorta di peccato originale dei modellisti... per quel che ne so, non posso che confermare quanto scritto da elicoberna, l'anticipo dev'essere di 90°, che abbia 2 pale o 7. se a te funziona con 25° avrai ********** **** ***** oppure ****** ***** rarefatta, sempre secondo le mie deduzioni. se vuoi dare un'occhiata a chi lo fa di mestiere: http://www.ofheli.de/Produkte/OF_Help_Info.pdf facci sapere. ciao. stefano. Ultima modifica di panoturco : 27 gennaio 08 alle ore 21:41 |
27 gennaio 08, 22:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
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grazie stefano pensavo di essere ubriaco max il fatto che tu riesca a pilotare l ely, è prorpio perchè hai messo un anticipo di 90°, o almeno cosi mi sembra guardando le foto della testa, per esserne sicuri dovresti fare una foto dall alto. ti faccio un esempio di anticipo di 90° su un ely bipala che sono i piu' diffusi: se un elicottero gira in senso orario, noi guardandolo dall alto esattamente sopra alla testa rotore, per dare questo famoso anticipo dobbiamo mettere l ely con il muso davanti a noi e con le pale anche loro che guardano una davanti e una indietro, ora prendiamo l astina con gli uniball e agganciamo un uniball alla pinza portapala, e l altro uniball lo agganciamo (non nella sfera sottostante alla pinza portapala), ma nella sfera del piatto che si trova esattamente 90° dopo la sfera sotto alla pinza portapala. in questo modo abbiamo creato un anticipo del comando di 90°, perchè quando per esempio daremo il comando di picchia, per farlo muovere in avanti, la pala incomincerà a dare passo 90° prima e cioè quando si trova ancora a ore 3 guardando la testa sempre dall' alto, cioè quando la pala è alla destra dell' elicottero. tutto questo per il famoso effetto giroscopico del rotore che ritarda la risposta di 90° per questo il comando lo si anticipa. per farti un esempio pratico guarda la foto del mio ely e vedi come sono agganciate le astine con gli uniball... |
28 gennaio 08, 12:09 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
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non vorrei dire castronerie ma l'anticipo deve e ripeto deve essere di 90 gradi flybar o non flybar!!! il fenomeno fisico dovrebbe chiamarsi precessione giroscopica se non erro!!! quindi tutte le cerniere di passo vanno anticipate di 90 gradi altrimenti tutti i comandi sarebbero ritardati di 90 gradi!!! ad esempio in un rotore orario senza l'anticipo delle cerniere di passo se dessimo un comando a picchiare il ritardo di 90 gradi porterebbe l'ely a spostarsi a dx, se lo dessimo a dx l'ely cabrerebbe e così via!!! non so max cosa intendesse ma dalle foto della sua testa tripala a me gli anticipi sembravano di 90 gradi!!! anche negli ely uno a uno dall'ecureil( tripala) al robinson ( bipala) sono tutti di 90 gradi!!!! ecco appunto ho letto adesso il posto di elicoberna che è più preciso di me !!! Ultima modifica di ctaldeitali : 28 gennaio 08 alle ore 12:19 |
28 gennaio 08, 16:23 | #10 (permalink) Top |
User |
Ragazzi avete ragione.Infatti se quardate le foto l'attacco della pala rispetto al piatto è 90 °.Io intendevo , se quardate l'astina di comando non è perpendicolare ,ma è anticipata rispetto al piatto.Comunque la pala è sempre a 90 °.Chiedo venia, ma io ero in buona fede, perchè mi riferivo all'asta che congiunge il piatto alle pale. |
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