04 maggio 05, 23:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
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Ciao a tutti!!! Mi sto inc.....o come una belva...E' la seconda volta che la cappottina del Raptor si spella come la pelle di un serpente. Malgrado abbia prima spruzzato diverse mani di primer per la plastica e verniciato il tutto con vernice acrilica bicomponente (quella da carrozzeria) per ben due volte nell'arco di un anno la vernice si è staccata. Insomma...pare proprio che la vernice non ne voglia sapere di attaccarsi permanentemente su quel tipo di plastica!!!! E' successo anche a voi? Come avete risolto il problema |
05 maggio 05, 14:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2004 Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
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Beh tante mani di vernice non servono: se la prima non è ben attaccata, quelle successive non dureranno a lungo. Non so se lo hai fatto prima, ma prima di partire con la prima mano ti conviene passare tutta la capottina con carta vetrata molto fine (parliamo di 250 o più fine) oppure pasta abrasiva, sempre molto fine. Ovviamente una pulitina è d'obbligo, ma questo è superfluo dirlo. Se spikki inglese, può tornarti utile questo link http://www.raptortechnique.com/painting.htm Ciao e buon lavoro
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05 maggio 05, 14:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 182
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Io ci ho provato parecchie volte con il tuo stesso risultato armai unso solo adesivi perche preferisco avere il modello sempre pulito e mai con la capottina degradata ................... Se trovi un modo fammi sapere ,...............P.S. io l'ho gia scartavetrata la mia ma comunque si è spellata
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05 maggio 05, 14:56 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
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Ciao! Su quella cappottina non ci attacca nulla delle vernici classiche se vuoi puoi provare quelle per lexan che sono elastiche ma è da provare e visto il costo di questa vernice, preferisco ripassarla ogni 3-4 mesi con la bomboletta ignorante comprata al feramenta. Se può esserti utile, un mio amico l'ha sverniciata con l'idropulitrice ed è tornata come nuova altrimenti vai sulle cappottine in fibra, ma pure quelle costano Ciao |
05 maggio 05, 19:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2004
Messaggi: 81
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qualke tempo fa salvatore ciambra mi consigliò come fare. - scartavetrare con carta fine ed acqua la capottina - una bella mano di aggrappante da carrozzieri ed una eventuale nuova scartavetrata - usare vernice poliuretanica (meglio se con catalizzatore) - applicare gli adesivi - vernice poliuretanica trasparente (con catalizzatore) che fungerà anke da antimiscela. Io non l'ho ancora verniciata per il semplice fatto ke volevo farla di alcuni colori ma il costo delle vernici mi ha sconsigliato. Poikè il carrozziere mi deve un piacere mi farò verniciare da lui flap e capottina con quel bel blu della punto GT . |
06 maggio 05, 01:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
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Ragazzi, le operazioni che avete descritto le ho fatte tutte quante, ma puntualmente la vernice si stacca "come la pelle di un serpente", tanto è vero che l'ultima volta non l'ho dovuta neanche passare con la carta abrasiva per riportarla a zero. Si è staccata tutta la vernice con le decalcomanie come quando ci si spella dopo una veloce abbronzatura. Meno male che ho trovato il modo per farmi le decalcomanie originali per fatti miei. Per chi consigliava la poliuretanica con induritore, posso rispondere che la vernice acrilica da carrozziere è di gran lunga superiore. Infatti a differenza della poliuretanica, non tende ad ingiallire, è molto più brillante e soprattutto il film che si crea è meno pesante di quello poliuretanico. |
06 maggio 05, 01:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
| Citazione:
Se la verniciatura si stacca con quel tipo di primer penso che gianf ha proprio ragione nel dire che su quel tipo di cappottina non ci attacca nulla! | |
07 maggio 05, 13:34 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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la capottina é di polipropilene, quindi son dolori. Innanzitutto va lavata due o tre volte (cambiando acqua e spugna) con acqua e detersivo per i piatti, per togliere il distaccante usato per lo stampaggio (o se non é nuova, residui di miscela). poi va passata con carta abrasiva fine (220÷250) e risciacquata per togliere la polvere (oppure carteggiare bagnato) dopo occorre trovare il primer per paraurti in gomma (autoaccessori) e spruzzare un paio di mani leggere. dopo accetta qualsiasi tipo di verniciatura. Si puó anche provare a tingere con i coloranti per i capi sintetici, ma occorre fare attenzione perché va fatto a temperatura abbastanza alta e la capottina si ammorbidisce alquanto. Inoltre non si ottengono tonalitá molto sature. Ma almeno non si sfoglia.
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