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salvocrazy 22 gennaio 08 20:09

Non si stacca da terra
 
Salve a tutti, come si può capire dalla mia richiesta di aiuto sono un principiante per quanto riguarda l'heli a scoppio, vengo al dunque. Da qualche settimana ho acquistato un raptor 30 v2 con motore irvine36, ho fatto una revisione al modello, le tarature riportate sul manuale, ma al momento di alzarsi non se ne parla, con passo uguale a 0° il motore gira, va al massimo senza problemi, con il passo come da manuale, il motore nella prima metà dello stick gira al momento in cui incomincia l'inclinazione delle pale il motore non da più potenza come se venisse frenato e quindi non riesce ad alzarsi, non riesco ad individuare la causa. Se potete aiutarmi ne sarò felicissimo. Grazie.

andesp 22 gennaio 08 20:23

per iniziare hai impostato le curve passo e motore sulla radio?

satmania63 22 gennaio 08 20:26

Così a fiuto potrebbe essere il passo molto alto tipo 8 10 gradi e il motore non è accelerato abbastanza prova a calare il passo e aumentare un po di motore in teoria con 5 gradi dovresti alzarti anche con hula hop se poi usi pale di legno dovresti dare un po + di motore:wink: per fare hovering non necessiti molto passo penso che fino a 8 gradi siano sufficenti anche per un volato

salvocrazy 22 gennaio 08 20:34

Ho impostato la curva a 5 punti sia del passo sia del gas come da manuale, con un dubbio se devo avere 5° al massimo dello stick o 1/2 stick, da premettere che l'eli è usato, ed il motore ai regimi alti scoppietta.

saeli 22 gennaio 08 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da salvocrazy
Ho impostato la curva a 5 punti sia del passo sia del gas come da manuale, con un dubbio se devo avere 5° al massimo dello stick o 1/2 stick, da premettere che l'eli è usato, ed il motore ai regimi alti scoppietta.

A metà stick 5°/6°, a tutto stick in alto +o- 10° e a stick tutto giù -2°/-3°
Il principio dovrebbe essere di riuscire ad alzare l' ely in hovering a metà stick

satmania63 22 gennaio 08 21:06

Se a regimi alti scoppietta e fa parecchio fumo puoi chiudere di una tacca alla volta lo spillo del massimo comunque è meglio + grasso che magro preservi il motore di +, per la regolazione ci sono diverse opinioni in proposito qualcuno consiglia a centro stick 0 gradi e altri a centro + 5 in maniera che al centro l' eli si stacca dal suolo io ho imparato con 0 gradi al centro e farlo decollare con lo stick già verso avanti anche perchè un domani quando volerai decentemente al centro dello stick dovresti avere 0 gradi, prova a misurare la incidenza delle pale con stick al centro e quando è al massimo ( tutto in avanti per intenderci ) e misura sempre l' incidenza e stessa cosa con lo stick tutto in basso ( verso di te ) e rimisura l' incidenza e dopo dicci qual' è il risultato però potrebbe essere che non decolli perchè il motore è troppo grasso e quando le pale mettono sotto sforzo il motore lui cala le braghe :shutup: ma come già detto se borbotta chiudi il massimo un po alla volta fino che spinge anche al massimo vedrai che dovrebbe decollare :wink: :wink:

satmania63 22 gennaio 08 21:11

A dimenticavo tieni presente se usi il simulatore tipo reflex o altri similari con lo stick al centro non decolla ma solo se sposti la leva in avanti fino a portare le pale a + 5 gradi circa tenendo conto che se hai l' hula hop sforza un pochettino in + per cui se accetti un consiglio setta 0 gradi al centro un problema in meno in un futuro prossimo :wink:

salvocrazy 22 gennaio 08 22:35

Premessa, 15 anni fa ho iniziato come aereomodellista a scoppio, ho praticato per un paio di anni poi causa distruzione della pista che si utilizzava ho smesso, da un anno circa ho ripreso con gli eli elettrici, ho imparato l'hovering e un po il traslato, naturalmente con le regolazioni fatte dalla casa costruttrice, mi ero deciso a comprare un eli a scoppio usato ma il risultato e quello che non riesco a farlo alzare. Secondo me il motore non va, quando lo faccio girare senza accendi candela sento un tintinnio metallico non sempre, che non riesco ad identificare.
Detto ciò resta il fatto che con le dovute regolazione di passo -4° 5° 9° non riesce ad alzarsi, ripeto il motore con passo 0° va bene al momento che do incidenza perde di potenza, si vede benissimo che il motore sforza al carico esercitato dalle pale, o il motore è andato o non lo sò. Help me.

Dredd 23 gennaio 08 08:54

bhe con le curve passo e motore da manuale dovrebbe alzarsi
se non si alza forse il motore on e' carburato bene o e' bello che andato.

Cura la carburazione forse sei troppo grasso.

salvocrazy 23 gennaio 08 09:12

Ci proverò di nuovo non appena il tempo me lo permette (pioggia e vento) vi farò sapere . Grazie di tutto.


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