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User Data registr.: 02-01-2008 Residenza: Caserta
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| hirobo lama a scoppio classe 30 gy 401 aiuto
Salve, chiedo aiuto agli esperti del volo, possiedo un hirobo lama 30 con gy401 ma servo non digitale, non riesco in nessun modo a settare bene il gyro perchè anche con un piccolissimo tocco dello stick del ruotino la coda si gira spaventosamente, ho una radio futaba 7ca, per favore mi dite in cosa sbaglio?, mi potyete fare un esempio di settaggio per unn volo tranquillo? ad esempio il gyro a 75 va bene?, cortesemente vorrei un aiuto, è davvero un rompicapo, grazie
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ciao, io ho uno sceadu 50 col 401 e la sensibilità la tengo attorno al 60% in AVCS e in normal. La sens del gyro comunque influisce sull'eventuale sbacchettamento della coda (veloci oscillazioni destra e sinistra). Nel tuo caso mi sembra di capire che se non tocchi nulla la coda sta ferma e questo vuole dire che il gyro lavora perfettamente. Quando muovi lo stick del rudder invece la rotazione avviene troppo rapidamente, giusto? Questo potrebbe essere dovuto al fatto che l'escursione del comando è troppa, cioè lo spostamento angolare del comando è troppo ampio. Prova a montare l'asta di comando come indicato nel manuale, mi riferisco alla distanza della ball dal centro della squadretta del servo e anche sull'astina di comando posta sul blocco di coda, eventualmente avvicina l'uniball al centro del servo e allontanalo sulla coda per demoltiplicare il comando. hirobo comunque ti da nel manuale i settaggi perfetti per un buon funzionamento e se li hai seguiti alla lettera non dovresti avere problemi. Prova a postare un video.. Potresti poi avere delle palette di coda troppo grandi, oppure una velocità di rotazione troppo elevata. A quanti giri hai settato il rotore principale? Hai fatto una prova col gyro in normal? Hai settato il neutro della coda in normal regolando la lunghezza dei rinvii? fammi sapere ciao silvio
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
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ovvio ma te lo devo chiedere: se il servo della coda non è digitale (era meglio mettere il servo dedicato 9254) hai messo lo switch sul gyro in posizione corretta? la direzione della correzione del gyro è corretta? oppure il modello gira su sè stesso da subito? silvio
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ciao quiquoqua, allora: -non so esattamente il numero giri richiesto da Hirobo per il Lama ma posso presupporre attorno ai 1600-1700 giri, non di più per una ripro. - Il misuratore di giri TI SERVE e lo DEVI avere. E' essenziale!!, come il misuratore di passo. per ora fatti aiutare da qualcuno che ce l'ha. - Tu dici che fino ad un certo numero di giri va tutto bene, poi il modello non ce la fa a tenere la coda: i giri devono essere costanti da prima del distacco da terra fino a stick full. Quindi quello che dici presuppone un errore di base, e cioè che i giri continuano ad aumentare. NON DEVONO!! Una volta raggiunta la velocità giusta il rotore DEVE mantenere giri costanti il più possibile. Ecco perchè esistono le curve pitch e thrust. Dovresti avere circa 1600 giri ad approssimativamente 1/3 di stick, considerando che con lo stick al centro dovresti misurare circa 4° positivi di passo pale principali. Da 1/3 di stick in su devi regolare la curva motore in modo che (ad orecchio) i giri non aumentino (col tempo affinerai la regolazione ma devi almeno avvicinarti usando se non altro i settaggi del manuale come punto di partenza). Una volta fatto questo allora si può discutere, anche perchè probabilmente il problema sparirà. Se rimane allora abbiamo un punto di partenza sicuro. Adesso ho come la sensazione che stiamo talmente fuori con i settaggi da non potere analizzare bene le cose. Prova a regolare e poi fammi sapere. Considera comunque che se la coda parte da sola in genere vuole dire o che le pale di coda sono troppo piccole, o che l'autorità di comando non basta (braccio delle squadrette troppo corto) oppure che i giri non sono sufficienti e la coda non ha autorità a sufficienza. Questo ultimo caso però non mi sembra applicabile perchè tu dici che il problema compare all'aumentare dei giri e non al loro diminuire quindi..... uhmmmmmmm!!! non so prova a fare come ti dicevo io e poi mi dici, OK? Ma, non hai nessun elimodellista al campo tuo che ti può assistere "sul pezzo"?, perchè è più semplice da fare che da dire!! ciao silvio P.S. hai regolato il neutro della coda con la squadretta servo a 90° con il tirante? (è essenziale il discorso dei 90°)
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Ciao Franco
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aspetto con ansia una tua risposta Ciao
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sono felice che qualcosa lo abbiamo scoperto. Allora: il problema della posizione dei palini di coda nella posizione neutra è stato più volte affrontato su questo forum e la risposta sicura è: si fa quello che dice la casa produttrice. Nel caso di Hirobo, in particolare per il mio Sceadu la hirobo nel manuale specifica di settare a circa 5° il rinvio di comando sulla coda (il braccetto su cui si attacca l'asta di comando che arriva dal servo di coda). Questo è un valore iniziale che va poi aggiustato sul campo facendo prove su prove, ma sempre con il Gyro su Normal. Non usare mai il trim ma invece allunga o accorcia l'asta di comando fino a che non hai la condizione (con gyro in NORMAL) di eli fermo in hovering. Altri elicotteristi affermano che siccome volano sempre in AVCS allora loro mettono il servo a zero, la squadretta a 90° e i palini a 0°. Poi ci pensa il gyro. Non sono personalmente concorde con questo perchè in questo modo anche in hovering il servo lavora sempre fuori dal suo neutro. riducendo l'escurione in uno dei due sensi. Quindi ti consiglio di seguire il manuale, poi vai al campo, accendi il gyro in AVCS (SEMPRE ACCENDERE IN AVCS) poi lo commuti su NORMAL e alzi il modello. Vedi da che parte devi correggere e aggiusti la lunghezza dell'asta e riprovi. Così via fino a che non hai il modello fermo in hovering e gyro NORMAL. Riverifica che la squadretta sia a 90° e il gioco è fatto. P.S. Oggi ho fatto i primi looping !!!!! Ciao Silvio
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