24 gennaio 08, 00:22 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
Guarda, sarà perché sono cotto dalla giornata, ma continuo a non capire. Insomma, io monto la squadretta a 90° gradi e dopo regolo la tiranteria affinchè ci siano i 3° sui palini. Giusto? Beh, se è cosi, il risultato è che la corsa non è simmetrica, infatti quando lo slider tocca il cuscinetto dell'alberino di coda da una parte, allora dall'altra (quella verso le pale) non arriva a fine corsa... e non può essere diversamente dato che abbiamo fatto coincidere lo zero del servo con 3° di palini (quindi slider verso il tubo di coda di qualche millimetro rispetto alla mezzeria dell'alberino). Più cerco di capirne qualcosa e meno ne capisco. Mi sa tanto che è meglio dormirci su e riparlarne domani. |
24 gennaio 08, 10:26 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
|
proprio quello che sembra a me, ovvero che lo slider (non so se si chiama così) é perfettamente centrale quando i palini hanno passo 0. Se metto palini a passo 3 (pur mettendo servo a 90°) lo slider non é centrale. Ricordo invece che su di un'altro elicottero, con lo slider perfettamente al centro, i palini avevano 3 gradi di incidenza. Questo accadeva perché guardando i portapala dei palini posteriori, si notava chiaramente che i perni dove si attaccano gli uniball non erano perfettamente a 90° rispetto al porta pale ma leggermente sfasati. In poche parole, con tutto a 90 e perfettamente centrale, si avevano 3 gradi perché i porta pale erano costruiti in quel modo. Ps, forse era un walkera, mo guardo se trovo in internet una foto |
24 gennaio 08, 11:40 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
|
ciao scusate se mi intrometto ma come riuscite voi a complicarvi la vita è incredibile,l 401 è di una semplicità unica nel settarlo,basta semplicemente mettere il delay a zero,e il limit a 100,dopodichè iniziare con una senzibilità del 50% in avcs e accendere tutto .il gyro si setta in avcs con luce fissa e il servo di coda si posiziona al neutro.dopodichè fissare la squadretta perfettamente a 90 con trim e subtrim completamente a zero.regolare l'astina di rinvio in modo che il rinvio a forma di elle che muove lo slide sul perno sia perfettamente perpendicolare al tubo di coda.cosi facendo si noterà che i palini non sono perfettamente a 90 ma inclinati in modo da compensare il rotore principale.a questo punto si muove lo stik per vedere l'escursione dello slide in entrambi i sensi in modo che arrivando in battutta nei due lati,il servo non sforzi ,andando oltre la corsa e piegando il rinvio (asta)se sforza non si fà altro che spostare il servo lungo il tubo fino a quando con massima escursione lo slide arriva in battutta senza sforzare naturalmente facendo cosi il rinvio a forma di elle ,non sarà più perpendicolare al tubo,pertanto si riaccorcia l'astina in parole più semplici ,lo slide deve arrivare a battutta senza che il servo sforzi e in posizione neutra dello stesso ,il rinvio a elle deve essere perpendicolare.se tutto è perfettamente settatto ,la coda rimarrà perfettamente dritta .spero di essere stato chiaro |
24 gennaio 08, 13:42 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
Beh, in effetti non è che sia complicato settare tale giro, però utilizzando il metodo della regolazione dei sub-trim per cercare il punto di neutro. Cosi facendo pure la corsa e giusta. I problemi nel mio caso, subentrano quando cerco di tenere trim e subtrim a zero. Infatti con il mio hurricane550 se procedo in tale modo, ho dei problemi nella corsa dello slider sull'alberino, ossia non ho una corsa simmetrica e quindi l'uso del potenziometro limit diventa assai difficoltoso. Quello che vorrei capire è chi riesce a ottenere un settaggio perfetto solo lavornado sulla parte meccanica come fa.... Ad ogni modo credo che se lo slider non arrivi a finecorsa nella direzione in favore di coppia, non sia poi un problema rilevante, l'importante è che ci arrivi nella direzione opposta dove c'è bisongo di molta spinta da parte del ruotino di coda per vincere la controcoppia. Ad ogni modo sono uno che non si accontenta di settaggi cosi cosi e vorrei andarci in fondo a questa storia. Ciao. |
24 gennaio 08, 14:26 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: VARESE
| Citazione:
__________________ ----------------------------------------------- - T-Rex 600 Nitro Pro - T-Rex 450SE V2 | |
24 gennaio 08, 14:43 | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ----------------------------------------------- - T-Rex 600 Nitro Pro - T-Rex 450SE V2 | |
24 gennaio 08, 15:45 | #48 (permalink) Top |
|
Mi correggo Denis, da quello che hai scritto il passo dovresti averlo dato nella giusta direzione. quello che non capisco è come mai il mio T-Rex sia l'unico ad avere lo slide al centro con il passo a 3°. Ma stiamo parlando tutti dello stesso modello, vero....? Fai una prova di questo genere, con tutto spento: hai presente i 2 supportini in plastica inseriti sul tubo di coda dentro i quali passa l'asta di comando del passo dei palini? Ok prendi il bordo di uno di questi supportini come riferimento e fai un segno con un pennarello sull'astina girando il servo a mano e mandando a fondo corsa lo slide da un lato e poi dall'altro. Dovretsti a questo punto aver segnato sull'astina due punti ad una distanza di circa 14mm. Segna col pennarello un terzo punto esattamente al centro dei due precedentemente trovati e poi portalo in corrispondenza del nostro riferimento (il bordo del supportino in plastica). Bene, questo punto corrisponde al centro della corsa, prova a vedere che passo hanno i palini e poi fammi sapere....
__________________ ----------------------------------------------- - T-Rex 600 Nitro Pro - T-Rex 450SE V2 |
24 gennaio 08, 15:57 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
|
stasera passo a casa e provo a fare le tue prove. Sei molto gentile! Cmq, se non ricordo male, sul manuale c'é un'immagine dove si vede che quando lo slide é centrato il passo é 0. Se riesco posto la pagina. Come detto, provo anche a fare due foto dell'eli. Secondo me, é probabile che tu abbia differente passo per un semplice montaggio differente delle pale posteriori; mi spiego. hai in mente che le pale posteriori sono fissate sull'alberello tramite il loro perno ed un grano; ora, la disposizione sull'alberello può fare variare di qualche grado il passo. Infatti, se hai occasione di provare, metti tutto centralmente come dici tu, dopodiché smolli il grano che fissa le pale all'albero principale. Se sposti di qualce millimetro verso la coda, vedrai che i gradi aumentano, se sposti verso l'esterno vedrai che i gradi diminuiscono. |
24 gennaio 08, 17:41 | #50 (permalink) Top |
|
Lele hai ragione per quanto riguarda la pagina del manuale, l'avevo notato anch'io quel particolare. Ho notato anche che quel disegno non considera quella parte di corsa di cui ti parlavo ieri sera. In pratica nel disegno prende come riferimento a sx la fiancata esterna della cassa coda, invece lo slide va almeno di 1mm (ma anche qualcosa in più) anche oltre quel riferimento, fin contro il cuscinetto della cassa. Per quanto riguarda invece il discorso di spostare tutta la parte rotante smollado quel grano... beh hai ragione anche su quello. Tra l'altro spostando tutto aumenterebbe o diminuirebbe anche la corsa totale dello slide, ma mi sembra che il rotore vada montato a filo dell'alberino no? (non ho a portata di mano il manuale ora) io ho sicuramente montato come da manuale. Ma non c'è una sede sull'alberino dove il grano dovrebbe entrare? Non ricordo sinceramente, ma in quel caso la posizione sarebbe obbligata! P.S. mi dici che sono gentile e ti ringrazio... ma per ora non sono ancora riuscito a risolverti il problema!!!!
__________________ ----------------------------------------------- - T-Rex 600 Nitro Pro - T-Rex 450SE V2 |
Bookmarks |
| |