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Vecchio 22 gennaio 08, 23:55   #31 (permalink)  Top
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Ok Dunky9, mi sta bene il tuo ragionamento e sicuramente proverò a rifare la procedura da te descritta per la messa punto del gyro. Se non ricordo male, però, cosi facendo si avevano dei problemi con il limit del gyro, nel senso che in una delle due direzioni il servo sforzava e nell'altra non arrivava a fine corsa... tu cosa mi dici a tal proposito? Sinceramente non mi va di mettere in volo un ely con il servo che frigge a fondo corsa...In attesa di una tua risposta comincio le regolazioni. Ciao.
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Vecchio 23 gennaio 08, 10:11   #32 (permalink)  Top
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purtroppo oggi piove, quindi ancora nessuna prova. Nei prossimi giorni provo con il rexxino e magari se ho tempo di "fare miscela" (andare a comperarla) con il rexxone... speriamo bene!!
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Vecchio 23 gennaio 08, 14:27   #33 (permalink)  Top
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, cosi facendo si avevano dei problemi con il limit del gyro, nel senso che in una delle due direzioni il servo sforzava e nell'altra non arrivava a fine corsa... tu cosa mi dici a tal proposito?
Quando ho fatto io la messa a punto meccanica del mio t-rex 600 non ho avuto questo tipo di problema.
Ho messo tutte le squadrette a 90° e ho fatto in modo che i palini del rotore di coda avessero un passo di circa 3,0°/3,5°.
In questo modo ho visto che c'era un'escursione simmetrica del servo da entrambi i lati e di conseguenza quando ho regolato il limit ho visto che era perfetto su entrambe le direzioni.
Probabilmente il problema di cui mi hai parlato si verifica se fai lo zero meccanico con le squadrette a 90° e il passo dei palini a zero gradi, cosa non corretta perchè quando l'eli si stacca da terra il rotore di coda deve avere già un passo sufficiente a contrastare la coppia del rotore principale.
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Vecchio 23 gennaio 08, 14:56   #34 (permalink)  Top
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Quando ho fatto io la messa a punto meccanica del mio t-rex 600 non ho avuto questo tipo di problema.
Ho messo tutte le squadrette a 90° e ho fatto in modo che i palini del rotore di coda avessero un passo di circa 3,0°/3,5°.
In questo modo ho visto che c'era un'escursione simmetrica del servo da entrambi i lati e di conseguenza quando ho regolato il limit ho visto che era perfetto su entrambe le direzioni.
Probabilmente il problema di cui mi hai parlato si verifica se fai lo zero meccanico con le squadrette a 90° e il passo dei palini a zero gradi, cosa non corretta perchè quando l'eli si stacca da terra il rotore di coda deve avere già un passo sufficiente a contrastare la coppia del rotore principale.
ma io ho provato a dare qualche grado come dici tu allo zero meccanico (squadretta a 90°) ma non trovo che sia perfettamente a metà, infatti se guardo l'albero delle pale posteriori, trovo che ci sia più escursione da una parte che dall'altra
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Vecchio 23 gennaio 08, 17:39   #35 (permalink)  Top
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Strano...
appena arrivo a casa stasera provo a controllare com'è sul mio di preciso e poi ti faccio sapere, OK?
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Vecchio 23 gennaio 08, 19:28   #36 (permalink)  Top
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ok, grazie mille, prova a vedere se in normal, con stick al centro senza sub-trim e squadretta a 90, ti trovi ad essere perfettamente centrale sull'albero posteriore. grazie mille.
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Vecchio 23 gennaio 08, 20:11   #37 (permalink)  Top
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Ok ti confermo che è così, ho appena verificato.
Occhio però... la squadretta del servo è perfettamente verticale, quella sopra al serbatoio è perpendicolare al telaio, ma quella in fondo alla coda NON è perfettamente a 90°!!!
Se metti quella squadretta a 90° è impossibile essere al centro della corsa!
Tu però fai così: centra perfettamente la corsa del cursore sull'alberino del rotore di coda, dovresti automaticamente ritrovarti con i palini ad un passo di 3° circa (questo è corretto).
Occhio quando fai le misure per centrare il cursore, perchè la boccola (quella in color bronzo) del cursore quando va dalla parte verso la cassa del tubo di coda entra leggermente fino ad andare a contatto con un cuscinetto: tieni presente anche di quel pezzettino di corsa!
Quando sei centrato dovresti avere circa 7mm per parte di corsa.
Bel casino da spiegare comunque.... fammi pure altre domande se non hai capito, mi rendo conto di averti confuso del tutto le idee ora!!!
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Vecchio 23 gennaio 08, 21:49   #38 (permalink)  Top
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ok, domani provo a guardare, specialemente per la boccola di bronzo. Infatti, a me sembrava sempre di non essere centrato, ma questo fatto della boccola mi incuriosice.
Infatti io mi basavo sempre sull'hub della coda e non altro.

Cmq, se hai tempo, mi posti qualche foto?? così vedo bene.

Grazie mille!
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Vecchio 24 gennaio 08, 00:03   #39 (permalink)  Top
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Ok ti confermo che è così, ho appena verificato.
Occhio però... la squadretta del servo è perfettamente verticale, quella sopra al serbatoio è perpendicolare al telaio, ma quella in fondo alla coda NON è perfettamente a 90°!!!
Se metti quella squadretta a 90° è impossibile essere al centro della corsa!
Tu però fai così: centra perfettamente la corsa del cursore sull'alberino del rotore di coda, dovresti automaticamente ritrovarti con i palini ad un passo di 3° circa (questo è corretto).
Occhio quando fai le misure per centrare il cursore, perchè la boccola (quella in color bronzo) del cursore quando va dalla parte verso la cassa del tubo di coda entra leggermente fino ad andare a contatto con un cuscinetto: tieni presente anche di quel pezzettino di corsa!
Quando sei centrato dovresti avere circa 7mm per parte di corsa.
Bel casino da spiegare comunque.... fammi pure altre domande se non hai capito, mi rendo conto di averti confuso del tutto le idee ora!!!
Uhmmmm... si, in effetti non ho le idee ben chiare pure io...
Insomma, ricapitolando:
-Si setta la radio con Trim e Sub-trim a 0, EPA a 100% in entrambe le direzioni.
-Per il gain non è stato detto, nulla facciamo un 50% in entrambe le modalità?
-Si accende il gyro in modalità AVCS, si attende la memorizzazione e si passa in modalità NORMAL. Ok?
-Si monta la squadretta non perpendicolare al servo, ma in modo che con i trim e subtrim a 0 si abbia la coda a 3° gradi circa regolando la tiranteria. Giusto?
-Poi si regola il potenziometro del LIMIT per stabilire la corsa che dovrebbe essere simmetrica.
-Se ci si accorge che il LIMIT è inferiore a 100 allora si passa al buco dell'uniball più vicino al perno del servo e viceversa. Giusto?
-Si provano i settaggi in volo e se si ha qualche tendenza a rotazioni varie bisogna prima ritoccare la tiranteria ed dopo usare qualche tacca di trim.
-In questo caso di ripercorrono i passi precedenti affinando il tutto al fine di cercare un compromesso.

Attendo delucidazioni... Ciao.
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Vecchio 24 gennaio 08, 00:15   #40 (permalink)  Top
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-Si monta la squadretta non perpendicolare al servo, ma in modo che con i trim e subtrim a 0 si abbia la coda a 3° gradi circa regolando la tiranteria. Giusto?
tutto giusto tranne il punto qua sopra: la squadretta servo deve essere a 90°, altrimenti rischi di avere delle assimmetrie nella corsa.
Nel 600 nitro c'è anche una squadretta a metà strada tra servo e coda (più che una squadretta è una semplice levetta di rinvio) che va messa a 90° pure quella.
Poi si arriva alla squadretta a L sotto il rotore di coda: questa nel 600 Nitro non risulta essere a 90° perchè se la si mette a 90° con l'asse della coda il cursore sul perno del rotore di coda non si troverebbe al centro.
Questa cosa però sottolineo che vale solo per il T-rex 600 nitro, sugli altri eli può essere che funzioni diversamente.
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