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User Data registr.: 16-02-2007 Residenza: Trento
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si infatti e una bella giro facile da regolare, il tuo sistema è complicato è ho dovuto usarlo su una giro più economica che non ha la funzione di memorizzare in AVCS la poasizione dei subtrim, per l'esattezza la Esky coda bloccata, che di fatto va regolata come hai descritto tu , ciao ![]() P.S. il centraggio va fatto ,ma solo per quanto riguarda l'escursione del servo e i fine corsa ,una operazione semplice e comoda visto che si fa al banco |
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User Data registr.: 19-12-2005
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Beh, io da quello che ho capito sul GY401 non serve che venga effettuato un settaggio perfetto del neutro meccanicanicamente parlando. Infatti io mi sono attenuto a questo articolo per regolarlo: My GY401 setup tips - RC Groups Leggendolo, si può notare che si agisce sulle astine di rinvio solo per avere una corsa uguale in entrambe le direzioni, di modo che il potenziometro del "limit" possa essere regolato per equamente. Fatto ciò si ricerca il punto neutro con i sub-trim della radio. Una volta terminato tutto, si spegne e si riaccende il giro ed il gioco è fatto! Questa tecnica però non può essere usata su giro economici (come ad esempio il GHL3D). Con tali giro è ESSENZIALE regolare perfettamente il punto neutro della coda meccanicamente altrimenti il passaggio da AVCS a NORMAL non potrebbe mai avvenire a coda ferma (se va bene comincia a girare piano da una parte, altrimenti BOMMMM!). Il GY401 invece memorizza la poszione di neutro del servo (che può ad esempio essere a 20% verso dx). Per tale apparecchio non importa il discorso di trim e sub trim, quando viene acceso legge il segnale sul quarto canale come zero). Il discorso della memorizzazione del punto zero in AVCS serve quando in volo ritocchiamo il trim della coda in NORMAL MODE per trovare il punto di neutro. A quel punto dobbiamo portare a terra l'ely e muovere tre volte il selettore della sensibilità ed il giro memorizza le correzioni fatte pure per la modalità AVCS (se non si facesse ciò, allora accadrebbe che in NORMAL l'apparecchio avrebbe uno zero ed in AVCS ne avrebbe un altro differente innescando rotazioni durante il passaggio da una modalità all'altra). Quello che è veramente importante sono tre cose: -La prima che si abbiano sufficienti giri rotore-coda. -La seconda che sia stato regolato in maniera precisa il punto neutro in modalità NORMAL mentre si fa hovering senza vento e ad almeno un metro di quota (usando i sub-trim della radio). -La terza è avere sufficinete sensibilità sul giro, io ad esempio sono arrivato ad impostare un 100% senza problemi, ma ho una corsa lunga sul servo e limit a 140. Io ho fatto cosi e mi sono sempre trovato bene, ma quando ho un po' di tempo, voglio provare a settarlo come dite voi e vedere le eventuali differenze. Ciao. |
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User Data registr.: 16-02-2007 Residenza: Trento
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ps io preferisco farlo in volo il passaggio veloce mi sembra sia più preciso che portare l'eli a terra , forse è una mia impressione. | |
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User Data registr.: 19-12-2005
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Inoltre, vorrei capire una cosa (rivolto a tutti quelli che dicono di avere una coda assolutamente bloccata). Ma quando si parla di coda ferma, voi cosa intendete? Se cercate di tenere in hovering il vostro ely senza toccare assolutamente il comando della coda, quanto tempo trascorre prima di trovare il muso dell'ely in un'altra direzione? Tempo indefinito o dopo un po' bisonga ritoccare la posizione? Secondo me è impossibile che il muso dell'ely rimanga assolutamente fermo (in AVCS) per un tempo indefinito.... | |
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User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
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Per quanto riguarda la coda ferma, posso dire che con il t-rex 450, in AVCS ed in hovering (sensibilità 60%) la coda stà perfettamente ferma, a tempo indeterminato (ho provato 10 min di batteria). Per quanto riguarda il 600n, la coda é "quasi ferma", ma dopo 2 minuti me lo trovo quasi di muso. Si percepisce una leggera rotazione... Prima cosa che proverò é di spostare il gyro dietro, chissà che sopra i servi (sebbene abbia il suo apposito alloggio) non prenda qualche interferenza. se ancora non bastasse provo a scambiare i due 401 e vediamo come si comporta.. | |
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User Data registr.: 19-12-2005
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User Data registr.: 16-02-2007 Residenza: Trento
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User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: VARESE
Messaggi: 103
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Vedo che si parla spesso nel forum della messa a punto del GY401 perché sono in molti ad avere problemi con il setup di questo giro che tutto sommato dovrebbe essere una cosa semplice. Probabilmente gran parte della colpa è del manuale del giro stesso che mi sembra un po troppo superficiale su alcuni passaggi che io invece ritengo fondamentali. Vorrei sottolineare che un buon setup MECCANICO è fondamentale per avere una coda che funziona perfettamente, non trascurate questa fase! Mi rendo conto che è molto più semplice e sbrigativo smanettare con i trim della radio piuttosto che trafficare con uniball e tiranti ma se fate una buona messa a punto meccanica (argomento di cui si è parlato un sacco di volte nel forum) una volta per tutte, eviterete di trascinarvi nel tempo piccoli problemi apparententemente irrisolvibili. Fate tutta la messa a punto meccanica con trim e subtrim a ZERO e corsa del servo al 100%. Il LIMIT che impostate sul giroscopio deve essere di un valore intorno al 100%: se volate con il limit a 140% e il gain a 100 vuol dire che state usando un foro della squadretta del servo troppo vicino al centro del servo stesso, usate un foro più esterno. Lelettronica del 401 è molto sofisticata ed è in grado di sopperire a qualche imperfezione nel setup meccanico ma è sempre meglio cercare di risolvere un problema meccanicamente piuttosto che elettronicamente, in questo modo agevoliamo il compito dellelettronica che si troverà a dover svolgere un lavoro più agevolato e sarà in grado di rendere al meglio. Riassumendo direi che: GAIN: è un valore molto variabile da elicottero a elicottero, dipende da molti fattori, ma direi che un valore corretto dovrebbe andare dal 50 al 80. LIMIT: si imposta sul gyro e deve essere un valore il più possibile vicino al 100%, se è molto più basso usare un foro più interno sulla squadretta del servo, viceversa se è molto alto. TRIM della radio: da usare solo per piccole correzioni, se proprio volete usarli ricordatevi di rifare lo zero del gyro tramite la procedura descritta in precedenza. EPA: (fine corsa del servo sulla radio) serve per regolare la velocità di rotazione della coda (piro rate), più il valore è alto più la coda girerà velocemente. Ho scritto molto, spero di non aver fatto errori, eventualmente correggetemi! Ciao!!!
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Szabo alle prese col G3....questa è bella!!! | RRRappy50 | Elimodellismo Acrobazia | 16 | 03 febbraio 07 18:54 |
Questa è troppo bella ! | Lscrignoli | Aeromodellismo Alianti | 8 | 14 dicembre 06 18:39 |
MX-12... Bella ma.... | Vince69 | Radiocomandi | 10 | 15 novembre 06 13:20 |