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Vecchio 20 gennaio 08, 14:35   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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mha..bo
il manuale di istruzione non mi sembra di questo comunque se dici che e' cosi' e' molto meglio che stare a sbattersi per fare il centraggio....
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Vecchio 20 gennaio 08, 14:43   #22 (permalink)  Top
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si infatti e una bella giro facile da regolare, il tuo sistema è complicato è ho dovuto usarlo su una giro più economica che non ha la funzione di memorizzare in AVCS la poasizione dei subtrim, per l'esattezza la Esky coda bloccata, che di fatto va regolata come hai descritto tu , ciao
P.S. il centraggio va fatto ,ma solo per quanto riguarda l'escursione del servo e i fine corsa ,una operazione semplice e comoda visto che si fa al banco
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Vecchio 20 gennaio 08, 16:33   #23 (permalink)  Top
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Beh, io da quello che ho capito sul GY401 non serve che venga effettuato un settaggio perfetto del neutro meccanicanicamente parlando. Infatti io mi sono attenuto a questo articolo per regolarlo:

My GY401 setup tips - RC Groups

Leggendolo, si può notare che si agisce sulle astine di rinvio solo per avere una corsa uguale in entrambe le direzioni, di modo che il potenziometro del "limit" possa essere regolato per equamente.

Fatto ciò si ricerca il punto neutro con i sub-trim della radio. Una volta terminato tutto, si spegne e si riaccende il giro ed il gioco è fatto! Questa tecnica però non può essere usata su giro economici (come ad esempio il GHL3D). Con tali giro è ESSENZIALE regolare perfettamente il punto neutro della coda meccanicamente altrimenti il passaggio da AVCS a NORMAL non potrebbe mai avvenire a coda ferma (se va bene comincia a girare piano da una parte, altrimenti BOMMMM!).

Il GY401 invece memorizza la poszione di neutro del servo (che può ad esempio essere a 20% verso dx). Per tale apparecchio non importa il discorso di trim e sub trim, quando viene acceso legge il segnale sul quarto canale come zero). Il discorso della memorizzazione del punto zero in AVCS serve quando in volo ritocchiamo il trim della coda in NORMAL MODE per trovare il punto di neutro. A quel punto dobbiamo portare a terra l'ely e muovere tre volte il selettore della sensibilità ed il giro memorizza le correzioni fatte pure per la modalità AVCS (se non si facesse ciò, allora accadrebbe che in NORMAL l'apparecchio avrebbe uno zero ed in AVCS ne avrebbe un altro differente innescando rotazioni durante il passaggio da una modalità all'altra).

Quello che è veramente importante sono tre cose:
-La prima che si abbiano sufficienti giri rotore-coda.
-La seconda che sia stato regolato in maniera precisa il punto neutro in modalità NORMAL mentre si fa hovering senza vento e ad almeno un metro di quota (usando i sub-trim della radio).
-La terza è avere sufficinete sensibilità sul giro, io ad esempio sono arrivato ad impostare un 100% senza problemi, ma ho una corsa lunga sul servo e limit a 140.

Io ho fatto cosi e mi sono sempre trovato bene, ma quando ho un po' di tempo, voglio provare a settarlo come dite voi e vedere le eventuali differenze.
Ciao.
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Vecchio 20 gennaio 08, 17:02   #24 (permalink)  Top
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Il discorso della memorizzazione del punto zero in AVCS serve quando in volo ritocchiamo il trim della coda in NORMAL MODE per trovare il punto di neutro. A quel punto dobbiamo portare a terra l'ely e muovere tre volte il selettore della sensibilità ed il giro memorizza le correzioni fatte pure per la modalità AVCS (se non si facesse ciò, allora accadrebbe che in NORMAL l'apparecchio avrebbe uno zero ed in AVCS ne avrebbe un altro differente innescando rotazioni durante il passaggio da una modalità all'altra).

.
si esattamente quello che dicevo io, solo che anche dopo aver modificato il subtrim del canale devi fare il giochino dei tre passaggi altrimenti quando riaccendi in avcs il led non sta sempre acceso e neanche la coda,quindi oltre che per le correzzioni in volo con i trim anche per la regolazione del subtrim ciao

ps io preferisco farlo in volo il passaggio veloce mi sembra sia più preciso che portare l'eli a terra , forse è una mia impressione.
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Vecchio 20 gennaio 08, 17:17   #25 (permalink)  Top
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si esattamente quello che dicevo io, solo che anche dopo aver modificato il subtrim del canale devi fare il giochino dei tre passaggi altrimenti quando riaccendi in avcs il led non sta sempre acceso e neanche la coda,quindi oltre che per le correzzioni in volo con i trim anche per la regolazione del subtrim ciao

ps io preferisco farlo in volo il passaggio veloce mi sembra sia più preciso che portare l'eli a terra , forse è una mia impressione.
Ehmmm.... si, può essere, solo che a me una volta fare questo passaggio in volo (in fase di collaudo) mi è costato una pesante riparazione al piccolo trex... da allora, lo riporto sempre a terra.

Inoltre, vorrei capire una cosa (rivolto a tutti quelli che dicono di avere una coda assolutamente bloccata). Ma quando si parla di coda ferma, voi cosa intendete? Se cercate di tenere in hovering il vostro ely senza toccare assolutamente il comando della coda, quanto tempo trascorre prima di trovare il muso dell'ely in un'altra direzione? Tempo indefinito o dopo un po' bisonga ritoccare la posizione? Secondo me è impossibile che il muso dell'ely rimanga assolutamente fermo (in AVCS) per un tempo indefinito....
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Vecchio 20 gennaio 08, 18:03   #26 (permalink)  Top
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Ehmmm.... si, può essere, solo che a me una volta fare questo passaggio in volo (in fase di collaudo) mi è costato una pesante riparazione al piccolo trex... da allora, lo riporto sempre a terra.

Inoltre, vorrei capire una cosa (rivolto a tutti quelli che dicono di avere una coda assolutamente bloccata). Ma quando si parla di coda ferma, voi cosa intendete? Se cercate di tenere in hovering il vostro ely senza toccare assolutamente il comando della coda, quanto tempo trascorre prima di trovare il muso dell'ely in un'altra direzione? Tempo indefinito o dopo un po' bisonga ritoccare la posizione? Secondo me è impossibile che il muso dell'ely rimanga assolutamente fermo (in AVCS) per un tempo indefinito....
Allora, vedo che qui c'é anche gente che usa il mio sistema per trovare il neutro. Cmq, ho appena verificato sul manuale, e anche li vi é scritto che se vi sono delle correzioni apportate alla coda (in modalità normal) bisogna passare per tre volte di fila da normal ad AVCS e terminare la posizione in AVCS. In questo modo la gyro memorizza il nuovo punto di neutro (che può essere con subtrim a valori differenti).

Per quanto riguarda la coda ferma, posso dire che con il t-rex 450, in AVCS ed in hovering (sensibilità 60%) la coda stà perfettamente ferma, a tempo indeterminato (ho provato 10 min di batteria).

Per quanto riguarda il 600n, la coda é "quasi ferma", ma dopo 2 minuti me lo trovo quasi di muso. Si percepisce una leggera rotazione...

Prima cosa che proverò é di spostare il gyro dietro, chissà che sopra i servi (sebbene abbia il suo apposito alloggio) non prenda qualche interferenza. se ancora non bastasse provo a scambiare i due 401 e vediamo come si comporta..
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 13:54   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf 90
 
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Ma queste regolazioni di subtrim e finecorsa, le fate sul canale 4 o sul canale 7 della sensibilità del gyro?
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Vecchio 21 gennaio 08, 14:03   #28 (permalink)  Top
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Ma queste regolazioni di subtrim e finecorsa, le fate sul canale 4 o sul canale 7 della sensibilità del gyro?
Ciao, tutte queste regolazioni sono riferite al canale 4.
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Vecchio 21 gennaio 08, 17:33   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Airwolf 90
Ma queste regolazioni di subtrim e finecorsa, le fate sul canale 4 o sul canale 7 della sensibilità del gyro?
come dice Creative al canale 4 , tranne chiaramente la corsa del servo che si fa direttamente sulla giro e si centra il movimento tramite tiranti e squadretta in modo da arrivare ai finecorsa nelle due direzioni tenendo i trim e i subtrim a 0 , poi si passa alla regolazione della controcoppia in normal lavorando sul canale 4 con i subtrim, ciao
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Vecchio 22 gennaio 08, 14:06   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di dunky9
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: VARESE
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Vedo che si parla spesso nel forum della messa a punto del GY401 perché sono in molti ad avere problemi con il setup di questo giro che tutto sommato dovrebbe essere una cosa semplice.
Probabilmente gran parte della colpa è del manuale del giro stesso che mi sembra un po’ troppo superficiale su alcuni passaggi che io invece ritengo fondamentali.
Vorrei sottolineare che un buon setup MECCANICO è fondamentale per avere una coda che funziona perfettamente, non trascurate questa fase! Mi rendo conto che è molto più semplice e sbrigativo smanettare con i trim della radio piuttosto che trafficare con uniball e tiranti ma se fate una buona messa a punto meccanica (argomento di cui si è parlato un sacco di volte nel forum) una volta per tutte, eviterete di trascinarvi nel tempo piccoli problemi apparententemente irrisolvibili.
Fate tutta la messa a punto meccanica con trim e subtrim a ZERO e corsa del servo al 100%.
Il LIMIT che impostate sul giroscopio deve essere di un valore intorno al 100%: se volate con il limit a 140% e il gain a 100 vuol dire che state usando un foro della squadretta del servo troppo vicino al centro del servo stesso, usate un foro più esterno.
L’elettronica del 401 è molto sofisticata ed è in grado di sopperire a qualche imperfezione nel setup meccanico ma è sempre meglio cercare di risolvere un problema meccanicamente piuttosto che elettronicamente, in questo modo agevoliamo il compito dell’elettronica che si troverà a dover svolgere un lavoro più agevolato e sarà in grado di rendere al meglio.
Riassumendo direi che:
GAIN: è un valore molto variabile da elicottero a elicottero, dipende da molti fattori, ma direi che un valore corretto dovrebbe andare dal 50 al 80.
LIMIT: si imposta sul gyro e deve essere un valore il più possibile vicino al 100%, se è molto più basso usare un foro più interno sulla squadretta del servo, viceversa se è molto alto.
TRIM della radio: da usare solo per piccole correzioni, se proprio volete usarli ricordatevi di rifare lo zero del gyro tramite la procedura descritta in precedenza.
EPA: (fine corsa del servo sulla radio) serve per regolare la velocità di rotazione della coda (piro rate), più il valore è alto più la coda girerà velocemente.

Ho scritto molto, spero di non aver fatto errori, eventualmente correggetemi!
Ciao!!!
__________________
-----------------------------------------------
- T-Rex 600 Nitro Pro
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