21 gennaio 08, 20:16 | #31 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 16-01-2008 Residenza: brindisi
| Citazione:
ammetto da quanto letto che ho sbagliato con il nome, ma rimane il fatto che comunque le lipo erogano una tenzione costante e che tu confondi voltaggio e ampraggio facendone un unico gran minestrone | |
21 gennaio 08, 20:48 | #32 (permalink) Top |
User | il minestrone lo fai tu io ho ben chiaro cosa sia amperaggio e voltaggio...........ti ripeto che la tensione (e non tenzione, ti correggo nn pe rfare il profe ma solo perchè vedo che lo scrivi sempre così) è sinonimo di voltaggio ps come fai a venirmi a dire che faccio confusione, quando tu sei il primo a non avere capito?? bah |
21 gennaio 08, 22:21 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: VARESE
|
Confermo quello che dice Luca: la tensione di qualsiasi batteria, comprese le Lipo, scende mano a mano che la batteria si scarica... su questo non ci piove! Se qualcuno non è convinto di questa cosa non ha che da provare... Che poi si mettano dei dispositivi elettronici per garantire una tensione costante alla ricevente e ai servi questo è un'altro discorso. Mi permetto di aggiungere una piccola cosa: non conosco Luca personalmente ma da quello che ho letto nei suoi interventi su questo forum è un ragazzo in gamba, molto preparato nel campo dell'elimodellismo in particolare e quando da un cosiglio o suggerimento a qualcuno è sicuro di quello che dice. Per questo credo che meriti il rispetto di tutti, proprio perchè è così in gamba nonostante la sua giovane età! BRAVO LUCA continua così!
__________________ ----------------------------------------------- - T-Rex 600 Nitro Pro - T-Rex 450SE V2 |
21 gennaio 08, 22:39 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie mille!!!! spero di meritarmi veramente tutti questi complimenti cmq svelata la vera identità di solosalentino | |
28 gennaio 08, 04:51 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
|
Io non me ne intendo tanto, ma questa storia mi ha incuriosito e ho fatto una breve ricerca. Io penso che qui si stia parlando del fatto che le LiPo hanno una "discharge rate" piuttosto piatta per buona parte della loro durata, cioè che fin verso la fine la tensione cala abbastanza lentamente, poi all'improvviso cala di brutto (se non ricordo male le batterie al mercurio che si usano negli orologi sono il massimo da questo punto di vista). Ho trovato questo sito che conferma questa tesi, vi allego lo screenshot con evidenziate le parti che c'entrano di più. Nella seconda immagine che vi allego la piattezza della discharge curve delle batterie al litio è ancora più evidente. P.S. come premesso, quello che ho scritto è frutto solo di una breve ricerca, potrei aver preso una cantonata immensa... |
29 gennaio 08, 03:05 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
|
Sì, infatti il sito parla di "fairly flat", che io ho tradotto "piuttosto piatta". Secondo me in questo modo avete ragione tutti e due: è vero che diminuisce però (questo lo leggo sempre nel sito, non me ne intendo) a volte (e io non so dire quali volte) così poco da rendere difficile l'identificazione dello stato di carica tramite la lettura del voltaggio.
|
30 gennaio 08, 23:04 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2007
| Citazione:
se vari il carico vedresti variazioni più significative nella tensione. le curve di scarica per singola cella non sono poi molto diverse rispetto alle ni-mh ma se sommi la caduta di tensione per cella noti che le ni-mh a parità di tensione per "pacco batteria" calano molto più vistosamente Ultima modifica di Psyke73 : 30 gennaio 08 alle ore 23:14 | |
Bookmarks |
| |