Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 20:16   #31 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
visto chi aveva ragione caro solosalentino?? quindi la prossima volta evita di dire chi è che nn ne capisce niente, dargli del 14enne in modo dispregiativo e vai a cercarle queste cose, che sono state gia dette nel forum
luca, vedi che ti ho mai dato dell'imbecille e t'ho già detto che non era inteso in modo dispreggiativo il 14enne e che, se tu l'hai interpretato tale, me ne scusavo.
ammetto da quanto letto che ho sbagliato con il nome, ma rimane il fatto che comunque le lipo erogano una tenzione costante e che tu confondi voltaggio e ampraggio facendone un unico gran minestrone
solosalentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 20:48   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
il minestrone lo fai tu
io ho ben chiaro cosa sia amperaggio e voltaggio...........ti ripeto che la tensione (e non tenzione, ti correggo nn pe rfare il profe ma solo perchè vedo che lo scrivi sempre così) è sinonimo di voltaggio
ps come fai a venirmi a dire che faccio confusione, quando tu sei il primo a non avere capito??

bah
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 22:21   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di dunky9

Data registr.: 04-01-2008
Confermo quello che dice Luca:
la tensione di qualsiasi batteria, comprese le Lipo, scende mano a mano che la batteria si scarica... su questo non ci piove!
Se qualcuno non è convinto di questa cosa non ha che da provare...
Che poi si mettano dei dispositivi elettronici per garantire una tensione costante alla ricevente e ai servi questo è un'altro discorso.

Mi permetto di aggiungere una piccola cosa:
non conosco Luca personalmente ma da quello che ho letto nei suoi interventi su questo forum è un ragazzo in gamba, molto preparato nel campo dell'elimodellismo in particolare e quando da un cosiglio o suggerimento a qualcuno è sicuro di quello che dice.
Per questo credo che meriti il rispetto di tutti, proprio perchè è così in gamba nonostante la sua giovane età!
BRAVO LUCA continua così!
dunky9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 22:39   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dunky9
Mi permetto di aggiungere una piccola cosa:
non conosco Luca personalmente ma da quello che ho letto nei suoi interventi su questo forum è un ragazzo in gamba, molto preparato nel campo dell'elimodellismo in particolare e quando da un cosiglio o suggerimento a qualcuno è sicuro di quello che dice.
Per questo credo che meriti il rispetto di tutti, proprio perchè è così in gamba nonostante la sua giovane età!
BRAVO LUCA continua così!

grazie mille!!!! spero di meritarmi veramente tutti questi complimenti
cmq svelata la vera identità di solosalentino
Vecchio 28 gennaio 08, 04:51   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Io non me ne intendo tanto, ma questa storia mi ha incuriosito e ho fatto una breve ricerca. Io penso che qui si stia parlando del fatto che le LiPo hanno una "discharge rate" piuttosto piatta per buona parte della loro durata, cioè che fin verso la fine la tensione cala abbastanza lentamente, poi all'improvviso cala di brutto (se non ricordo male le batterie al mercurio che si usano negli orologi sono il massimo da questo punto di vista). Ho trovato questo sito che conferma questa tesi, vi allego lo screenshot con evidenziate le parti che c'entrano di più. Nella seconda immagine che vi allego la piattezza della discharge curve delle batterie al litio è ancora più evidente.
P.S. come premesso, quello che ho scritto è frutto solo di una breve ricerca, potrei aver preso una cantonata immensa...
Icone allegate
cosa è????-disc.jpg   cosa è????-soc_lithium.jpg  
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 14:07   #36 (permalink)  Top
User

ok lesath, ma nn si può dire che le lipo non perdano tensione durante la scarica
Vecchio 29 gennaio 08, 03:05   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Sì, infatti il sito parla di "fairly flat", che io ho tradotto "piuttosto piatta". Secondo me in questo modo avete ragione tutti e due: è vero che diminuisce però (questo lo leggo sempre nel sito, non me ne intendo) a volte (e io non so dire quali volte) così poco da rendere difficile l'identificazione dello stato di carica tramite la lettura del voltaggio.
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 23:04   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Visualizza messaggio
Sì, infatti il sito parla di "fairly flat", che io ho tradotto "piuttosto piatta". Secondo me in questo modo avete ragione tutti e due: è vero che diminuisce però (questo lo leggo sempre nel sito, non me ne intendo) a volte (e io non so dire quali volte) così poco da rendere difficile l'identificazione dello stato di carica tramite la lettura del voltaggio.
guarda il grafico quella è una scarica a corrente costante
se vari il carico vedresti variazioni più significative nella tensione.

le curve di scarica per singola cella non sono poi molto diverse rispetto alle ni-mh
ma se sommi la caduta di tensione per cella noti che le ni-mh a parità di tensione per "pacco batteria" calano molto più vistosamente

Ultima modifica di Psyke73 : 30 gennaio 08 alle ore 23:14
Psyke73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks