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Vecchio 20 gennaio 08, 15:37   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da luca bianchessi


se ipoteticamente esistesseuna lipo da 4,8(e non esiste....) sentiresti lo stesso effetto perchè anch'essa scende..........
su una 3s tu non senti che i servi si afflosciano
1 perchè hai il bec che mantiene la tensione sempre a 6 volt2 perchè una 2s non scende mai sotto i 6 volt, e quindi nemmeno sotto i 4,8-.....
seper esempio metti direttamente attaccati alla lipo dei jr 8717 in teoria dovresti sentire che si afflosciano amno a mano che voli.........(difficile da notare viste le caratteristiche di quei servi)

UNA LIPO NON RIMANE SEMPRE A UNA TENSIONE COSTANTE, MA CALA DI VOLTAGGIO MAN MANO CHE AL SCARICI E CHE PERDE mah
ciao
[COLOR="Black"]prima sottolineatura: ho provato a dirti + volte, il BEC non è lui a ridurre la tenzione, ma lo fa il regolatore. il BEC è un regolatore con altre funzioni.

seconda sottolineatura: luca, cerca di distinguare voltaggio e amperaggio e tenzione d'uscita... fai molta confusione.
esistono le ni-ch fino a 11,1 V e comunque vanno regolate con un regolatore appunto; nonostante tutto, in tempi + lunghi, si ammosciano man mano che scende la carica.
Le lipo perdono d'amperaggo man mano che si scaricano, come è logico che sia... se no non si scaricavano; ma la tenzione d'uscita dalla batteria verso il regolatore e di conseguenza dal regolatore all'rx è costante per tutta la durata della carica stessa.
l'aRGOMENTO DI QUESTO TOPIC, COS'è STO COSO altro nonfa che leggere l'amperaggio
solosalentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 18:42   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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non sono concorde
è il bec a ridurre il voltaggio su uno scoppio per esempio il bec riduce il voltaggio da 7,4 a 6.............quindi la riduce!!!!
poi secondo me sei tu che fai confusione................voltaggio\tensione\diffe renza di potenziale sono la medesima cosaaaaa!!!!!!
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 19:01   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di RRRappy50
 
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Talking avete bevuto?

ma che cavolo dite?Le li-po non esistono e neanche la corrente ...tutta un invenzione per spennare quattrini!

Per solosalentino:
le li-po scendono di tensione eccome, ma se mi parli di una 2S oppure di una 2S2P (i miei pacchi) collegati a un RIDUTTORE per ricevente ed elettronica , vedi fromeco arizona dual voltage, scott gray reactor, regolatori 2 in 1 align la tensione di 6V etc alla ricevente e all' elettronica di bordo arrivano sempre costanti è vero, ma le lipo appena cariche hanno 4,25 volts per cella (le FP, le altre non so), nel giro di tre voli arrivano a per esempio a 3, 85 e sempre meno...ma anche se arrivano a 3,15V per cella , quindi 6,30 dal regolatore alla ricevente e all elettronica arriva la tensione costante di 6 V perchè di più non ne fa uscire.

Con le nimh et derivati invece, ogni volo che fai i V scendono in maniera esponenziale, quindi fare un volo uguale all altro risulta un po dura....
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 19:40   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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che cacchio dicevo io??? se metti una 5 celle nicd da 5 celle arraccata al regolatore algin la differenza cn le lipo nn la senti!!!!!!!!!!!!
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 20:08   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Originalmente inviato da luca bianchessi
che cacchio dicevo io??? se metti una 5 celle nicd da 5 celle arraccata al regolatore algin la differenza cn le lipo nn la senti!!!!!!!!!!!!
Infatti.

Ma il paragone forse è meglio se lo fai con le NiMh, le NiCd sono più regolari nella scarica, a differenza delle prime che tendono invece ad avere degli sbalzi di tensione dopo la metà della carica.
Il regolatore darebbe lo stesso risultato con tutte e tre le batterie mantendo regolare l' erogazione, ovviamente sulle liPo è d' obbligo in quanto hanno un voltaggio non idoneo alle nostre elettroniche.
Mi sto limitando a ripetere quanto appreso in queste pagine e secondo me stavate dicendo la stessa cosa senza capirvi.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 20:30   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da solosalentino
[COLOR="Black"]prima sottolineatura: ho provato a dirti + volte, il BEC non è lui a ridurre la tenzione, ma lo fa il regolatore. il BEC è un regolatore con altre funzioni.

Guarda, mi spiace ma devo dare ragione a Luca. Il regolatore non riduce la tensione in nessun modo, é il BEC che fa questa riduzione.
In commercio trovi:

a) BEC che riducono la tensione della lipo a 6 volts per la nostra elettronica (es. i BEC utilizzati sugli eli a scoppio o su quelli elettrici di grande classe)
Ad esempio: http://www.deeteeenterprises.com/NS.....BEC.3.Amp.php
Il BEC ha 2 funzioni principali: abbassare il voltaggio della lipo da 7,2 a 5,8 (oppure 6); salvaguardare la lipo da una scarica eccessiva (quando la lipo arriva a 3volts per cella, lui stacca l'entrata per non farla rovinare). Qui capirai che la lipo perde voltaggio durante il suo funzionamento, passando dalla condizione normal di 7,2 alla condizione minima di 6.

b) i regolatori di giri, servono per regolare i giri dei motori elettrici, quindi per fornire il giusto voltaggio e amperaggio.
Trovi ad esempio qui: http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1167 (come vedi nella descrizione questo regolatore NON include il BEC. Quindi nella configurazione avrai una lipo da 7,4 + un BEC che alimentano la ricevente. Una lipo da 20 e qualche cosa volts (non ricordo bene) collegata direttamente al regolatore che alimenta il motore e si collega alla ricevente tramite il canale tre. Se la lipo del BEC é scarica, l'apparato radio non funziona, se la Lipo del motore é scarica, l'apparato radio funziona ma non il motore.

c) i regolatori di piccole dimensioni, che contengono al loro interno anche il BEC: http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1404 (come vedi dalla descrizione ti dice esattamente che il BEC può erogare solamente 2 A a 5,8 volts).
Questi regolatori sono attaccati ad un unica LIPO che alimenta il motore ed il BEC incorporato


Ora, una volta fatta chiarezza su cosa é il BEC, ti dico che le lipo si scaricano eccome.
Ti posso assicurare questa affermazione attraverso 2 esempi:

A) quando volo utilizzo spesso il DPR-100 (misuratore elettronico): questo accessorio misura voltaggio/amperaggio/scarica/regime di rotazione.
Ad inizio volo la lipo é a 11,1, a fine volo quando é scarica é a 9 volts. Purtroppo non ho sotto mano un grafico da mostrarti, ma vedi una linea che diminuisce con l'aumentare dei mHa scaricati.

quando stacco una batteria dal caricatore (appena caricata), il voltaggio d'uscita (quello della batteria) é di circa 11,12 volts. Quando attacco la batteria dopo il volo, il voltaggio d'uscita é 9,6 volts circa.

Tralasciando il discorso che sottocarico (quando voliamo) il voltaggio della lipo é inferiore di quando la lipo é a riposo.
Infatti, sempre con i grafici, vedo che quando sono verso la fine del volo il voltaggio é di 9,2 volts, ma appena atterro arrestando il rotore torna a circa 9,8 volts.

Spero di essere stato chiaro per tutti
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:06   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-01-2008
Residenza: brindisi
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Originalmente inviato da LeLe83
Guarda, mi spiace ma devo dare ragione a Luca. Il regolatore non riduce la tensione in nessun modo, é il BEC che fa questa riduzione.
In commercio trovi:

a) BEC che riducono la tensione della lipo a 6 volts per la nostra elettronica (es. i BEC utilizzati sugli eli a scoppio o su quelli elettrici di grande classe)
Ad esempio: http://www.deeteeenterprises.com/NS.....BEC.3.Amp.php
Il BEC ha 2 funzioni principali: abbassare il voltaggio della lipo da 7,2 a 5,8 (oppure 6); salvaguardare la lipo da una scarica eccessiva (quando la lipo arriva a 3volts per cella, lui stacca l'entrata per non farla rovinare). Qui capirai che la lipo perde voltaggio durante il suo funzionamento, passando dalla condizione normal di 7,2 alla condizione minima di 6.

b) i regolatori di giri, servono per regolare i giri dei motori elettrici, quindi per fornire il giusto voltaggio e amperaggio.
Trovi ad esempio qui: http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1167 (come vedi nella descrizione questo regolatore NON include il BEC. Quindi nella configurazione avrai una lipo da 7,4 + un BEC che alimentano la ricevente. Una lipo da 20 e qualche cosa volts (non ricordo bene) collegata direttamente al regolatore che alimenta il motore e si collega alla ricevente tramite il canale tre. Se la lipo del BEC é scarica, l'apparato radio non funziona, se la Lipo del motore é scarica, l'apparato radio funziona ma non il motore.

c) i regolatori di piccole dimensioni, che contengono al loro interno anche il BEC: http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1404 (come vedi dalla descrizione ti dice esattamente che il BEC può erogare solamente 2 A a 5,8 volts).
Questi regolatori sono attaccati ad un unica LIPO che alimenta il motore ed il BEC incorporato


Ora, una volta fatta chiarezza su cosa é il BEC, ti dico che le lipo si scaricano eccome.
Ti posso assicurare questa affermazione attraverso 2 esempi:

A) quando volo utilizzo spesso il DPR-100 (misuratore elettronico): questo accessorio misura voltaggio/amperaggio/scarica/regime di rotazione.
Ad inizio volo la lipo é a 11,1, a fine volo quando é scarica é a 9 volts. Purtroppo non ho sotto mano un grafico da mostrarti, ma vedi una linea che diminuisce con l'aumentare dei mHa scaricati.

quando stacco una batteria dal caricatore (appena caricata), il voltaggio d'uscita (quello della batteria) é di circa 11,12 volts. Quando attacco la batteria dopo il volo, il voltaggio d'uscita é 9,6 volts circa.

Tralasciando il discorso che sottocarico (quando voliamo) il voltaggio della lipo é inferiore di quando la lipo é a riposo.
Infatti, sempre con i grafici, vedo che quando sono verso la fine del volo il voltaggio é di 9,2 volts, ma appena atterro arrestando il rotore torna a circa 9,8 volts.

Spero di essere stato chiaro per tutti
FLIGHTTECH SYNERGY 5V/6V DUAL BEC
5V/6V SWITCHING BEC. STANDALONE BEC FOR POWERING THE RECEIVER AND SERVO'S IN RC AIRCRAFT/HELI'S. INPUT VOLTAGE (2-5 CELL LIPO OR 5-16 CELLS NIXX). OUTPUT 5V/6V (SELECTABLE). 3A (SURGE 4.0A)

Duralite Regolatore Di Tensione 6.0V
Regolatore di tensione per RX 5.1V

Il regolatore DURALITE è stato progettato per operare con una tensione in ingresso da 5 a 12V
Esso è un regolatore di tipo "SWITCHING" ( non lineare ) con componentistica SMD e un grande dissipatore di calore.
Fornisce una corrente di 7.5A , ma è stato testato con correnti di 10A ,è provvisto di filtro per eliminare i disturbi.
Specificatamente disegnato per lavorare con in pacchi lipo della serie RX , può benissimo lavorare con pacchi NiCd/Hm.

Caratteristiche :
Tensione di Ingresso da 5 a 12V
Tensione di uscita 6,0V
Corrente massima 7.5A

http://www.flightpower-italia.it/mai...2;69;71;54;48;

mo, a meno che mi vogliate dire che il duralite è un BEC, credo molto di + che sia il BEC ad esere regoatore con doppia funzione (da qui BEC)
solosalentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:39   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di runbo
 
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Residenza: Genova
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Non confondere i riduttori/regolatori di tensione per sole rx (spesso anche di notevole potenza) che si utilizzano su apparecchiature che assorbono molta potenza, oppure sui modelli a scoppio, senza utilizzare il regolatore del motore sovracaricandolo anche di questo servizio, con i regolatori di minor potenza dotati di BEC per la rx, che spesso tagliano l'alimentazione al motore elettrico quando la tensione delle batterie scende sotto un valore prefissato.

Da un punto di vista prettamente elettrico tuttii e due sono regolatori di tensione, ma il primo ha una uscita fissa e costante mentre il secondo ha due uscite una fissa per la ricevente ed una variabile tramite segnale del radiocomando per il motore; i regolatori per i soli motori, grandi potenze e, normalmente, tensioni superiori ai 12 volt (o numero di celle lipo superiore a 3) non hanno il BEC in quanto non alimentano la rx.

Ciao
__________________
Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +
runbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:43   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da solosalentino
FLIGHTTECH SYNERGY 5V/6V DUAL BEC
5V/6V SWITCHING BEC. STANDALONE BEC FOR POWERING THE RECEIVER AND SERVO'S IN RC AIRCRAFT/HELI'S. INPUT VOLTAGE (2-5 CELL LIPO OR 5-16 CELLS NIXX). OUTPUT 5V/6V (SELECTABLE). 3A (SURGE 4.0A)

Duralite Regolatore Di Tensione 6.0V
Regolatore di tensione per RX 5.1V

Il regolatore DURALITE è stato progettato per operare con una tensione in ingresso da 5 a 12V
Esso è un regolatore di tipo "SWITCHING" ( non lineare ) con componentistica SMD e un grande dissipatore di calore.
Fornisce una corrente di 7.5A , ma è stato testato con correnti di 10A ,è provvisto di filtro per eliminare i disturbi.
Specificatamente disegnato per lavorare con in pacchi lipo della serie RX , può benissimo lavorare con pacchi NiCd/Hm.

Caratteristiche :
Tensione di Ingresso da 5 a 12V
Tensione di uscita 6,0V
Corrente massima 7.5A

http://www.flightpower-italia.it/mai...2;69;71;54;48;

mo, a meno che mi vogliate dire che il duralite è un BEC, credo molto di + che sia il BEC ad esere regoatore con doppia funzione (da qui BEC)

Ma scusa, stai scherzando?? Cioé non capisco... Il tuo inizio di messaggio: FLIGHTTECH SYNERGY 5V/6V DUAL BEC.
Quello che mostri é proprio un BEC, c'é proprio scritto!! si chiama dual BEC perché ha possibilità di selezionare due tensioni di uscita. Invece di avere due BEC, uno con uscita a 5v un'altro con uscita a 6v, hai questo in cui puoi selezionare l'uscita, quindi hai "2 regolatori in uno solo".

Ti ripeto, guarda che ti confondi, leggi i post su questo forum, che vedrai. Cmq forse il problema é dato dalla lingua.

Per questo ti dico:

a) il circuito che riduce la tensione delle batterie LIPO per la RX: La sigla inglese é BEC (http://www.baronerosso.it/Articolo11.html, da noi si chiama riduttore di tensione. Purtroppo, erroneamente può essere chiamato regolatore di tensione, ma in realtà non regola nulla, abbassa la tensione d'uscita.

b) il circutio che gestisce i giri del motore si chiama speed controller. Da noi si chiama regolatore, in quanto regola i giri del motore in base al comando della RX.

c) purtroppo, spesso chiamiamo BEC i regolatori di bassa dimensione che sono composti da regolatore di giri e BEC. Come detto il BEC é il cirucuito che riduce la tensione (vedi articolo). Questi circuiti, correttamente si chiamano speed controller con integrato BEC
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 22:26   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
visto chi aveva ragione caro solosalentino?? quindi la prossima volta evita di dire chi è che nn ne capisce niente, dargli del 14enne in modo dispregiativo e vai a cercarle queste cose, che sono state gia dette nel forum
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
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