17 gennaio 08, 16:29 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts | Domandone Servocomando
Ciao..allora vi scrivo la mia domanda a riguardo della scelta del servocomando idoneo... Io sono un motociclista e vorrei realizzare un dispositivo per consentire alla targa di reclinarsi come da questo video: http://www.youtube.com/watch?v=sYClmRiycoo Pensavo di utilizzare un servocomando con un braccetto di rinvio..la targa montata su una cerniera alla quale collegare il braccetto di rinvio e, sfruttanto il gioco di leve, poterla comandare da un servocomando. Secondo voi, come potrei fare? Che servocomando potrei utilizzare SE ne esistono? Me ne servirebbe uno in grado di mantenere la targa dritta quando voglio, e di piegarla quando invece la voglio piegata. questoimplica che il servo deve resistere alla forza del vento che tenderebbe a far "sventolare" la targa come una bandiera... E' possibile secondo voi? Ed in caso...oltre al servo, che mi rervirebbe per farlo muovere? l'alimentazione la ricavo dalla batteria della moto..ma servirebbe qualche tipo di centralina? mi aiutate? |
17 gennaio 08, 16:34 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
...premetto come specifica che volevo realizzarlo per non stare ogni volta a smontare la targa ed il portatarga quando vado in pista... Cosi entro in circuito, tiro su la targa che mi aderisce contro il codone e li se ne rimane...poi per strada invece rimane nella sua posizione normale ma deve resitere al vento per evitare di sbandierare... |
17 gennaio 08, 16:35 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
17 gennaio 08, 16:40 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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Non so che uso ne farai...Comunque ricorda che ogni modifica in qualsiasi parte e di qualsiasi entità ( addirittura secondo la legge anchè l'applicazione di un adesivo sulla moto ) è da ritenersi una modifica alla quale segue l'obbligo di riomologazione!!
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17 gennaio 08, 16:43 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
uff....beh, però se il servo è abbastanza "forte" che mi lascia la targa normalmente giu..tecnicamente non cè modifica..perche il meccanismo sarebbe all'interno del codone ed in ogni caso sarebbe bloccato con l'inclinazione di legge..ovvero come ce l'ho ora.. Ripeto, la mia era solo una cosa di comodità per evitare il metti-togli continuo di ogni volta che vado in pista... Mi rompe smontare tutto ogni volta e rimontare il tutto per tornare a casa uff... Esistono servi abbastanza forti? o sarebbe meglio una vite senza fine collegata ad un motore elettrico? |
18 gennaio 08, 00:16 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2008 Residenza: Forlì
Messaggi: 18
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Non vorrei dire una fesseria, ma se la targa la muovi solo da fermo, quindi per lo spostamento normale ti basta un servo standard. Quando è retratta su, se si incassa bene dentro al codone non ci dovrebbero essere problemi di sbandieramenti vari.. Quando invece è calata, potresti fare in modo che l'asta di comando spinga parallelamente alla squadretta del servo, in questo modo il servo non soffrirebbe molto stress meccanico, da quello ke mi diceva un mio amico è lo stesso principio che si cerca di usare anche quando si construiscono i carrelli retrattili casalinghi... Altrimenti penso che ci siano pochi servi che possano resistere alle sbandierate di una targa sopra ai 200 km/h... (Ps. se lo fai a sgancio rapido con una molla già tirara ke inclina il porta targa meglio non continuare.... ) |
18 gennaio 08, 10:08 | #8 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
si, la muovo solo da fermo..cioè entro in pista..la targa si alza e si blocca li da sola...io faccio i miei giri ecc...e quando esco la targa torna giu in posizione normale..e si blocca... Ma vorrei che il tutto fosse automatico...senza che sto a fermarmi, smontare il codone, mettere fermi ecc...anche perche ho ordinato il codone monoposto che monterò a breve e quindi, per accedere al "locale macchine ) dovrei smontare tutto il codone poi...ed è una cosa che non voglio fare. cioè guardando il video che ho postato, cose ne capite voi che avete più occhio? Meglio un motorino elettrico collegato ad una vite senza fine con passo finissimo? così anche col vento a 200 non si sposta perche il passo è troppo piccolo?che ne dite? |
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