Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 08, 15:29   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Talking Domandone Servocomando

Ciao..allora vi scrivo la mia domanda a riguardo della scelta del servocomando idoneo...
Io sono un motociclista e vorrei realizzare un dispositivo per consentire alla targa di reclinarsi come da questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=sYClmRiycoo
Pensavo di utilizzare un servocomando con un braccetto di rinvio..la targa montata su una cerniera alla quale collegare il braccetto di rinvio e, sfruttanto il gioco di leve, poterla comandare da un servocomando.
Secondo voi, come potrei fare? Che servocomando potrei utilizzare SE ne esistono? Me ne servirebbe uno in grado di mantenere la targa dritta quando voglio, e di piegarla quando invece la voglio piegata. questoimplica che il servo deve resistere alla forza del vento che tenderebbe a far "sventolare" la targa come una bandiera...
E' possibile secondo voi?
Ed in caso...oltre al servo, che mi rervirebbe per farlo muovere? l'alimentazione la ricavo dalla batteria della moto..ma servirebbe qualche tipo di centralina? mi aiutate?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 15:34   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
...premetto come specifica che volevo realizzarlo per non stare ogni volta a smontare la targa ed il portatarga quando vado in pista...
Cosi entro in circuito, tiro su la targa che mi aderisce contro il codone e li se ne rimane...poi per strada invece rimane nella sua posizione normale ma deve resitere al vento per evitare di sbandierare...
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 15:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
Ciao..allora vi scrivo la mia domanda a riguardo della scelta del servocomando idoneo...
Io sono un motociclista e vorrei realizzare un dispositivo per consentire alla targa di reclinarsi come da questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=sYClmRiycoo
Pensavo di utilizzare un servocomando con un braccetto di rinvio..la targa montata su una cerniera alla quale collegare il braccetto di rinvio e, sfruttanto il gioco di leve, poterla comandare da un servocomando.
Secondo voi, come potrei fare? Che servocomando potrei utilizzare SE ne esistono? Me ne servirebbe uno in grado di mantenere la targa dritta quando voglio, e di piegarla quando invece la voglio piegata. questoimplica che il servo deve resistere alla forza del vento che tenderebbe a far "sventolare" la targa come una bandiera...
E' possibile secondo voi?
Ed in caso...oltre al servo, che mi rervirebbe per farlo muovere? l'alimentazione la ricavo dalla batteria della moto..ma servirebbe qualche tipo di centralina? mi aiutate?
L'illegalità raggiunge i massimi storici in questo utilizzo....
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 15:37   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
perche dici così? mica lo devo usare per strada io...
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 15:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
perche dici così? mica lo devo usare per strada io...
Si avevo scritto prima che aggiornasse il 3d poi ho letto il tuo secondo post.
Non so che uso ne farai...Comunque ricorda che ogni modifica in qualsiasi parte e di qualsiasi entità ( addirittura secondo la legge anchè l'applicazione di un adesivo sulla moto ) è da ritenersi una modifica alla quale segue l'obbligo di riomologazione!!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 15:43   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
uff....beh, però se il servo è abbastanza "forte" che mi lascia la targa normalmente giu..tecnicamente non cè modifica..perche il meccanismo sarebbe all'interno del codone ed in ogni caso sarebbe bloccato con l'inclinazione di legge..ovvero come ce l'ho ora..
Ripeto, la mia era solo una cosa di comodità per evitare il metti-togli continuo di ogni volta che vado in pista...
Mi rompe smontare tutto ogni volta e rimontare il tutto per tornare a casa uff...
Esistono servi abbastanza forti? o sarebbe meglio una vite senza fine collegata ad un motore elettrico?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 23:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2008
Residenza: Forlì
Messaggi: 18
Non vorrei dire una fesseria,
ma se la targa la muovi solo da fermo, quindi per lo spostamento normale ti basta un servo standard.
Quando è retratta su, se si incassa bene dentro al codone non ci dovrebbero essere problemi di sbandieramenti vari..
Quando invece è calata, potresti fare in modo che l'asta di comando spinga parallelamente alla squadretta del servo, in questo modo il servo non soffrirebbe molto stress meccanico, da quello ke mi diceva un mio amico è lo stesso principio che si cerca di usare anche quando si construiscono i carrelli retrattili casalinghi...

Altrimenti penso che ci siano pochi servi che possano resistere alle sbandierate di una targa sopra ai 200 km/h...
(Ps. se lo fai a sgancio rapido con una molla già tirara ke inclina il porta targa meglio non continuare.... )
Teos.81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 09:08   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
si, la muovo solo da fermo..cioè entro in pista..la targa si alza e si blocca li da sola...io faccio i miei giri ecc...e quando esco la targa torna giu in posizione normale..e si blocca...
Ma vorrei che il tutto fosse automatico...senza che sto a fermarmi, smontare il codone, mettere fermi ecc...anche perche ho ordinato il codone monoposto che monterò a breve e quindi, per accedere al "locale macchine ) dovrei smontare tutto il codone poi...ed è una cosa che non voglio fare.
cioè guardando il video che ho postato, cose ne capite voi che avete più occhio?
Meglio un motorino elettrico collegato ad una vite senza fine con passo finissimo? così anche col vento a 200 non si sposta perche il passo è troppo piccolo?che ne dite?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO, DOMANDONE TECNICO,carburazione al top....prego ed imploro esperti!! teobeer Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 03 luglio 07 21:47
Domandone Radio honey_bee Aeromodellismo Volo Elettrico 1 10 febbraio 07 00:51
domandone Maverick488 Elimodellismo Principianti 3 10 maggio 06 15:34
domandone devo acquistare dei servi slipknotizzato Elimodellismo Motore Elettrico 14 18 agosto 05 15:32
domandone sulla radio! koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 2 21 gennaio 05 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002