Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 08, 20:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di belmattia

Data registr.: 30-08-2006
vediamo dal lato buono...è andata bene che non ti sei fatto male....le pale di un 90 possono fare davvero male.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 20:39   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da GigiX
L'ho acquistata poco dopo essermi iscritto al campo volo, quindi o settembre o ottobre del 2006. In pratica poco più di un anno.

posso chiederti l'ultima cosa ? mi hai incuriosito. ma adesso la radio l'hai smontata ? hai provato a spruzzargli dello spray per contatti nel potenz. ? sei sicuro che non si sia dissaldato qualche filo ?oppure ti sia caduta della miscela o dell'olio all'interno? a me sembra strano che dopo un anno di abbia mollato.magari è un errore di assemblaggio di qualche saldatura.cmq io ti consiglio di dare un occhiata all'interno raggiungere i potenziometri è semplicissimo basta toglier il coperchio. ti allego due foto. ciao
Icone allegate
Potenziometri della trasmittente-futaba-003.jpg   Potenziometri della trasmittente-futaba-004.jpg   Potenziometri della trasmittente-futaba-008.jpg  
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 20:51   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di GigiX

Data registr.: 29-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
posso chiederti l'ultima cosa ? mi hai incuriosito. ma adesso la radio l'hai smontata ? hai provato a spruzzargli dello spray per contatti nel potenz. ? sei sicuro che non si sia dissaldato qualche filo ?oppure ti sia caduta della miscela o dell'olio all'interno? a me sembra strano che dopo un anno di abbia mollato.magari è un errore di assemblaggio di qualche saldatura.cmq io ti consiglio di dare un occhiata all'interno raggiungere i potenziometri è semplicissimo basta toglier il coperchio. ti allego due foto. ciao
Si, appena rientrato preso dalla curiosità l'ho subito aperta. A occhio non mi sembra ci sia nulla di strano. Non ci sono nè fili penzolanti, nè saldature fredde, ed è anche pulita internamente. Proverò ad usare uno spray per elettronica e vediamo cosa succede.
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 20:55   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Si, appena rientrato preso dalla curiosità l'ho subito aperta. A occhio non mi sembra ci sia nulla di strano. Non ci sono nè fili penzolanti, nè saldature fredde, ed è anche pulita internamente. Proverò ad usare uno spray per elettronica e vediamo cosa succede.

Ciao Gigi, meglio se la mandi a fare revisionare, metti caso che si pianta in volo??
Vecchio 11 gennaio 08, 20:59   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
No ricordo bene come è fatto, ma potrebbe darsi anche che si sia mollato l'accoppiamento stick-potenziometro quindi quando muovi lo stick, il potenziometro non lo segue, ma è solo un'ipotesi.
Dagli un'occhiata te poi mandala comunque in assistenza sperando in tempi di riparazione umani.
Ciao
Vecchio 11 gennaio 08, 21:31   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di redcoxdgm

Data registr.: 29-12-2007
anche a mè è successo tempo fà.... me ne sono accorto mentre ero in volo....
fortuna che i primi sintomi erano di un tremore sul cabra e instabilità con alcuni scatti sugli alettoni... mandai la futaba 4 ch di 2 anni in assistenza e.... in pratica ci vollero tutti e 4 i potenziometri.... solo che non è che ci fu' tutta questa convenienza... il conto era di poco inferiore al costo della radio nuova.
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 00:31   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di GigiX

L'idea è quella di mandarla comunque in assistenza. Anche se a fare un pò di prove torna a posto, chi si fida a volarci? I problemi sono, tempi di attesa normalmente molto lunghi e costi non proprio convenienti. Nel frattempo volevo ordinarmi una JR X9303, perchè la mia ff9 era con modulo spektrum e quindi le riceventi sono tutte in 2.4ghz.
Vecchio 12 gennaio 08, 06:42   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2006
Scusate una curiosità:

Esistono TX che al posto dei potenziometri utilizzano sensori ottici o magnetici? (encoder o resolver).

E' una bella bega questa storia dei potenziometri; quando volo al simulatore mi viene sempre da pensare che sarebbe meglio usare una bella radio USB da 25 Euro che però, rispetto a quella vera avrebbe impugnatura diversa, stick diversi ecc ecc.

Qualcuno ha un dato teorico sulla durata dei potenziometri.
Giusto per potersi regolare.

Ciao.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 10:55   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di belmattia

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
L'idea è quella di mandarla comunque in assistenza. Anche se a fare un pò di prove torna a posto, chi si fida a volarci? I problemi sono, tempi di attesa normalmente molto lunghi e costi non proprio convenienti. Nel frattempo volevo ordinarmi una JR X9303, perchè la mia ff9 era con modulo spektrum e quindi le riceventi sono tutte in 2.4ghz.

Se la mandi a vicenza da www.mcmodelline.com sono veloci ed onesti ho fatto riparare anche la mia ff9 da loro e addirittura se vai li al giovedì su appuntamento te la riparano subito però con sovrapprezzo.

vedi tu.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 11:03   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di GigiX

Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Scusate una curiosità:

Esistono TX che al posto dei potenziometri utilizzano sensori ottici o magnetici? (encoder o resolver).

E' una bella bega questa storia dei potenziometri; quando volo al simulatore mi viene sempre da pensare che sarebbe meglio usare una bella radio USB da 25 Euro che però, rispetto a quella vera avrebbe impugnatura diversa, stick diversi ecc ecc.

Qualcuno ha un dato teorico sulla durata dei potenziometri.
Giusto per potersi regolare.

Ciao.
Questo è il motivo per cui è sempre preferibile un simulatore con la sua radio, piuttosto che usare quella vera. Stando al simulatore è facile fare ore di sessione, che incidono tanto sulla vita dei potenziometri.
Grazie belmattia, proverò a sentirli lunedì.
Rispondi

Bookmarks