|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
09 gennaio 08, 18:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2007
| Tecnica per la realizzazione di portelloni e porte su riproduzioni
Salve a tutti! Mi chiedevo se qualcuno si sia già cimentato in questa avventura; se si, mi possa per cortesia spiegare il metodo (realizzazione portelloni e porte in scala su riproduzioni, se ne esiste uno) onde avitare spiecevoli errori al primo tentativo. Visto che mi piacerebbe intagliare le porte sulla mia fusoliera mi sarebbe piaciuto iniziare con qualche trucchetto. Sarebbe bello vedere qualche dettaglio in foto... Grazie milleeeee |
09 gennaio 08, 19:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
avevo visto la procedura su runryder a vederlo non sembrava impossibile da realizzare cmq se trovo la discussione te la posto .puoi dare uno sguardo anche sul sito maxtruck ci sono le sue foto .la procedura che ho visto io era la seguente.le cerniere erano ricavate da un lamierino di rame 4 pezzetti opportunamente ritagliati e saldati con stagno. poi con un piccola fresettina e dremmel aveva ritagliato i portelloni e li aveva rinforzati all'interno con roving di carbonio .
|
10 gennaio 08, 09:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2007
| Citazione:
| |
10 gennaio 08, 10:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2006
|
ciao un metodo veloce ed economico è farsi lo stampo. Se devi fare una porta laterale che esisteste ma è finta: 1) procurati cera distaccante e gesso alabastrino costo irrisorio. 2) delimita la zona da riprodurre + 1 cm con nastro da carroziere. 3) dai la cera sulla zona da riprodurre. 4) col gesso molto diluito ma non liquido e con l'aiuto di un pennello stendi uno strato sottile ed aspetta che si asiughi 10 minuti. 5) col gesso modello pappetta densa ricopri tutta la zona cercando di fare spessore senza uscire dal perimetro delimitato, usando diverse applicazioni. 5) asiugare per un ora e staccare. Questo è un lavoro da circa un ora, l'importante è dare bene la prima mano in modo che lo stampo preda tutti i particolari. Con questo metodo ti metti al riparo dai danni dovuti ad un errato taglio della porta. ricordati che lo spampo in gesso è fragile, quindi se ti avanza del tessuto da 200 puoi inserirlo nello stampo; mi raccomando non lesinare sugli spigoli almeno mezzo centimetro di gesso. se ai bisogno chiedi pure. |
Bookmarks |
| |