Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 08, 17:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Messaggi: 273
Exclamation Tecnica per la realizzazione di portelloni e porte su riproduzioni

Salve a tutti! Mi chiedevo se qualcuno si sia già cimentato in questa avventura; se si, mi possa per cortesia spiegare il metodo (realizzazione portelloni e porte in scala su riproduzioni, se ne esiste uno) onde avitare spiecevoli errori al primo tentativo. Visto che mi piacerebbe intagliare le porte sulla mia fusoliera mi sarebbe piaciuto iniziare con qualche trucchetto. Sarebbe bello vedere qualche dettaglio in foto... Grazie milleeeee
Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 18:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

avevo visto la procedura su runryder a vederlo non sembrava impossibile da realizzare cmq se trovo la discussione te la posto .puoi dare uno sguardo anche sul sito maxtruck ci sono le sue foto .la procedura che ho visto io era la seguente.le cerniere erano ricavate da un lamierino di rame 4 pezzetti opportunamente ritagliati e saldati con stagno. poi con un piccola fresettina e dremmel aveva ritagliato i portelloni e li aveva rinforzati all'interno con roving di carbonio .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 08:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
avevo visto la procedura su runryder a vederlo non sembrava impossibile da realizzare cmq se trovo la discussione te la posto .puoi dare uno sguardo anche sul sito maxtruck ci sono le sue foto .la procedura che ho visto io era la seguente.le cerniere erano ricavate da un lamierino di rame 4 pezzetti opportunamente ritagliati e saldati con stagno. poi con un piccola fresettina e dremmel aveva ritagliato i portelloni e li aveva rinforzati all'interno con roving di carbonio .
Ok... grazie.. ho provato ieri sera a guardare ma nulla..... possibile che non ci sia nulla....
Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 09:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Toro5
 
Data registr.: 23-02-2006
Messaggi: 106
ciao un metodo veloce ed economico è farsi lo stampo.

Se devi fare una porta laterale che esisteste ma è finta:

1) procurati cera distaccante e gesso alabastrino costo irrisorio.
2) delimita la zona da riprodurre + 1 cm con nastro da carroziere.
3) dai la cera sulla zona da riprodurre.
4) col gesso molto diluito ma non liquido e con l'aiuto di un pennello stendi uno strato sottile ed aspetta che si asiughi 10 minuti.
5) col gesso modello pappetta densa ricopri tutta la zona cercando di fare spessore senza uscire dal perimetro delimitato, usando diverse applicazioni.
5) asiugare per un ora e staccare.

Questo è un lavoro da circa un ora, l'importante è dare bene la prima mano in modo che lo stampo preda tutti i particolari.
Con questo metodo ti metti al riparo dai danni dovuti ad un errato taglio della porta.

ricordati che lo spampo in gesso è fragile, quindi se ti avanza del tessuto da 200 puoi inserirlo nello stampo; mi raccomando non lesinare sugli spigoli almeno mezzo centimetro di gesso.

se ai bisogno chiedi pure.
Toro5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda Tecnica kubo3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 16 ottobre 07 01:45
Domanda tecnica FF9 usbanomanias Radiocomandi 16 21 maggio 07 15:51
domanda tecnica torniketto Aeromodellismo Alianti 16 14 novembre 06 21:00
Domanda ...tecnica altiuss Aeromodellismo Principianti 5 05 novembre 06 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002