Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 05, 16:20   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@29 aprile 2005, 13:31
Dipende come lo imposti, se sbagli il delta peak non stacca
e la sonda termica è optional!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 20:34   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2005
Mamma che botto che deve aver fatto!! Per fortuna non ti sei fatto male!!
Io uso un semplice caricabatteria per caricare le mie batterie...fin'ora sembra andare tutto ok (almeno per il radiocomando)
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 21:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
Citazione:
Originally posted by Tornado65@29 aprile 2005, 14:06
Allora....Confermo che il Triton è un "SIGNOR CARICA BATTERIE"...e fino qui non ci piove!

Se in 40 minuti le celle si sono fuse in quella maniera significa che molto probabilmente (vista anche la non proprio immediata metodica di programmazione del Triton) la corrente di carica era moooolto superiore a quanto dichiarato dal ns. amico.

Bye Bye Lol:

Un saluto anche ai micetti spaventati.
Confermo che la carica era circa a 1,1C (0.7A) Il tipo di batterie era corretto
e il delta è ok, visto che ho tutti slow e di solito carico pacchetti piccoli. Tra parentesi l'alimentatore da PC che uso è scarso, a più di 1A di carica non va.
Tieni presente che solo una cella è esplosa, le altre sono ok.
E poi sono batterie di m...a perchè non hanno nemmeno lo sfiato di sicurezza

bye

PS: Il pacchetto successivo (sanyo 850 mA) l'ha caricato normalmente.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 00:33   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Lo vedi che la corrente di carica era troppo alta!!!

Un pacco batterie da 650 lo devi caricare normalmente con una corrente di 50-100 mAh, se lo carichi con 700 mha non ti devi lamentare se dopo 40 minuti ti esplode!!!

Considerando che non era completamente scarico, magari aveva una carica residua del 30-40%, con una schicchera da 0,7A celle di quella capacità ci mettono un attimo ad andare in overburn.

Se proprio vai di fretta un pacco del genere lo puoi caricare con una corrente max di 0,2-0,3 A.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 00:36   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Ti faccio poi una domanda....

Perchè non usi batterie NiMh da 2300 mAh?

Il peso è lo stesso e l'autonomia di gran lunga maggiore...
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 00:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
Citazione:
Originally posted by Tornado65@29 aprile 2005, 23:25

Un pacco batterie da 650 lo devi caricare normalmente con una corrente di 50-100 mAh, se lo carichi con 700 mha non ti devi lamentare se dopo 40 minuti ti esplode!!!

Considerando che non era completamente scarico, magari aveva una carica residua del 30-40%, con una schicchera da 0,7A celle di quella capacità ci mettono un attimo ad andare in overburn.

Se proprio vai di fretta un pacco del genere lo puoi caricare con una corrente max di 0,2-0,3 A.
Con un caricabatterie intelligente come il triton o shultze etc. è più che normale caricare i pacchi da aeromodellismo a 1C. L'erogazione di corrente non è costante ma impulsiva e regolata in base alle condizioni del pacco, che è monitorato durante la carica. Se il pacco è carico, non viene caricato
Ho più o meno una decina di pacchi in varia tecnologia e sempre caricati a 1C al max senza problemi, se leggi un pò di post vedrai che tutti usano questo sistema per la normale carica.

Comunque, ho già ordinato le lipo. Questo pacco, benchè usato, era la prima volta che lo caricavo.

Quello che dici tu vale per gli scatolotti che attacchi al muro da 5 euro o giù di lì
bye
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 09:58   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2004
Citazione:
Originally posted by Tornado65@29 aprile 2005, 22:28
Ti faccio poi una domanda....

Perchè non usi batterie NiMh da 2300 mAh?

Il peso è lo stesso e l'autonomia di gran lunga maggiore...

Stesso peso??
io per curiosita' ho pesato 8 stilo da 2100mAh e 8 ministilo da 650mAh.. il primo pesava piu' del doppio del secondo!
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 10:04   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Non dobbiamo preoccuparci più di tanto.
Se il caricabatterie è buono, se si seguono scrupolosamente le indicazioni d'uso, le lipo vanno benissimo.
Io sto utilizzando un apache 2500 e non ho mai notato il minimo surriscaldamento delle batterie. Ogni volta la ricarica è ASSOLUTAMENTE PERFETTA,e con una precisione al secondo,si accende la lampadina "FULL" quando il processo è completo. Quando ho tempo carico a 250mah quando ho fretta vado a 700....
Io non mi preoccupo più di tanto.
Queste batterie stanno funzionando sul piccolo mini lama clone versione V3 che ha un circuito di protezione integrato per le batterie lipo; Quando si scaricano, l'eli scende dolcemente al suolo, impedendo che il voltaggio scenda al di sotto della soglia di "pericolo"
Ciò NON accade con il mini lama clone PRIMA VERSIONE, che continuava a sfruttare l'accumulatore fino a scaricarlo del tutto con cattive conseguenze sullo stesso..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 10:08   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originally posted by Tornado65@29 aprile 2005, 22:25

Non sono del tutto daccordo,
Il mini lama clone ha in dotazione un caricabatterie da 1000 MAH per poter caricare una lipo da 720 in meno di un'ora.

Solitamente effettuo ricariche da 700mah, su questi accumulatori da 720mah, e non è mai successo niente, neanche il minimo surriscaldamento.
Ai tempi delle auto radiocomandate elettriche,utilizzando dei pacchi batteria da 7,2, mi pare sugli 800mah, effettuavo la ricarica,dal 12 volts, in circa 20 minuti,per cui fai il conto tu dell'amperaggio che queste batterie sopportavano.
Non è mai esploso niente,e le batterie duravano pure tanto..

Avevo una GIG NIKKO DICTATOR, era favolosa all'epoca..il sogno di molti bambini Io feci il passaggio dalla Turbo Panter
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 10:39   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@30 aprile 2005, 08:00
Non sono del tutto daccordo,
Il mini lama clone ha in dotazione un caricabatterie da 1000 MAH per poter caricare una lipo da 720 in meno di un'ora.

Solitamente effettuo ricariche da 700mah, su questi accumulatori da 720mah, e non è mai successo niente, neanche il minimo surriscaldamento.
............
Come fà il tuo caricabatterie a caricare le LiPo con una corrente di 1C in una ora?

Di solito (anzi direi sempre) con un 1C ci vuole circa 50 minuti per arrivare alla tensione di targa dove finisce la carica a corrente costante e poi ci vuole almeno un'altra ora perchè la corrente arrivi quasi a zero con tensione costante.

Ho l'impressione che il tuo caricabatterie carichi solo 80% della sua capacità. Questo può essere anche positivo per certi aspetti.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks