29 aprile 05, 16:20 | #11 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
29 aprile 05, 20:34 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
|
Mamma che botto che deve aver fatto!! Per fortuna non ti sei fatto male!! Io uso un semplice caricabatteria per caricare le mie batterie...fin'ora sembra andare tutto ok (almeno per il radiocomando) |
29 aprile 05, 21:31 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
| Citazione:
e il delta è ok, visto che ho tutti slow e di solito carico pacchetti piccoli. Tra parentesi l'alimentatore da PC che uso è scarso, a più di 1A di carica non va. Tieni presente che solo una cella è esplosa, le altre sono ok. E poi sono batterie di m...a perchè non hanno nemmeno lo sfiato di sicurezza bye PS: Il pacchetto successivo (sanyo 850 mA) l'ha caricato normalmente. | |
30 aprile 05, 00:33 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
|
Lo vedi che la corrente di carica era troppo alta!!! Un pacco batterie da 650 lo devi caricare normalmente con una corrente di 50-100 mAh, se lo carichi con 700 mha non ti devi lamentare se dopo 40 minuti ti esplode!!! Considerando che non era completamente scarico, magari aveva una carica residua del 30-40%, con una schicchera da 0,7A celle di quella capacità ci mettono un attimo ad andare in overburn. Se proprio vai di fretta un pacco del genere lo puoi caricare con una corrente max di 0,2-0,3 A. |
30 aprile 05, 00:48 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
| Citazione:
Ho più o meno una decina di pacchi in varia tecnologia e sempre caricati a 1C al max senza problemi, se leggi un pò di post vedrai che tutti usano questo sistema per la normale carica. Comunque, ho già ordinato le lipo. Questo pacco, benchè usato, era la prima volta che lo caricavo. Quello che dici tu vale per gli scatolotti che attacchi al muro da 5 euro o giù di lì bye | |
30 aprile 05, 09:58 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2004
| Citazione:
Stesso peso?? io per curiosita' ho pesato 8 stilo da 2100mAh e 8 ministilo da 650mAh.. il primo pesava piu' del doppio del secondo! | |
30 aprile 05, 10:04 | #18 (permalink) Top |
User |
Non dobbiamo preoccuparci più di tanto. Se il caricabatterie è buono, se si seguono scrupolosamente le indicazioni d'uso, le lipo vanno benissimo. Io sto utilizzando un apache 2500 e non ho mai notato il minimo surriscaldamento delle batterie. Ogni volta la ricarica è ASSOLUTAMENTE PERFETTA,e con una precisione al secondo,si accende la lampadina "FULL" quando il processo è completo. Quando ho tempo carico a 250mah quando ho fretta vado a 700.... Io non mi preoccupo più di tanto. Queste batterie stanno funzionando sul piccolo mini lama clone versione V3 che ha un circuito di protezione integrato per le batterie lipo; Quando si scaricano, l'eli scende dolcemente al suolo, impedendo che il voltaggio scenda al di sotto della soglia di "pericolo" Ciò NON accade con il mini lama clone PRIMA VERSIONE, che continuava a sfruttare l'accumulatore fino a scaricarlo del tutto con cattive conseguenze sullo stesso.. |
30 aprile 05, 10:08 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il mini lama clone ha in dotazione un caricabatterie da 1000 MAH per poter caricare una lipo da 720 in meno di un'ora. Solitamente effettuo ricariche da 700mah, su questi accumulatori da 720mah, e non è mai successo niente, neanche il minimo surriscaldamento. Ai tempi delle auto radiocomandate elettriche,utilizzando dei pacchi batteria da 7,2, mi pare sugli 800mah, effettuavo la ricarica,dal 12 volts, in circa 20 minuti,per cui fai il conto tu dell'amperaggio che queste batterie sopportavano. Non è mai esploso niente,e le batterie duravano pure tanto.. Avevo una GIG NIKKO DICTATOR, era favolosa all'epoca..il sogno di molti bambini Io feci il passaggio dalla Turbo Panter | |
30 aprile 05, 10:39 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Di solito (anzi direi sempre) con un 1C ci vuole circa 50 minuti per arrivare alla tensione di targa dove finisce la carica a corrente costante e poi ci vuole almeno un'altra ora perchè la corrente arrivi quasi a zero con tensione costante. Ho l'impressione che il tuo caricabatterie carichi solo 80% della sua capacità. Questo può essere anche positivo per certi aspetti. Ciao da Naraj. | |
Bookmarks |
| |