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Vecchio 06 gennaio 08, 11:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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autorotazione su raptor 30. si o no?

sto acquistando un raptor 30 v2(ultima versione?) e al mio campo ho pareri contradditori sul fatto che faccia oppure no l'autorotazione... qualcuno di voi sa gentilmente dirmi qualcosa? grazie
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 12:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
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daniele

a sommi capi ti dico che con tutti gli elicotteri a passo variabile dotati del cuscinetto unidirezionale è possibile fare l'autorotazione,è normale " se studi un po capirai da solo" che piu è grande il disco rotorico è piu è facile riuscirci. se leggi qui su questo forum ci sono utenti dal pollice d'oro che riescono ad atterrare in autorotazione con un minielicottero tipo t-rex 450 ecc. per un principiante la classe 30 per iniziare va piu che bene,unica pecca però che se ti appassioni a quest'hobby poi ti viene voglia di qualcosa piu grande tipo classe 50 90 ecc ma questo è un altro discorso.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 17:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di agorano
 
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ciao il raptor 30 non fa autoratazione quando esce originale devi solo cambiare l'ingranaggio centrale, quello per autorotazioni, anche se mi e successa una volta che senza ingranaggio ho dovuto fare un'autorotazione per emergenza, non ero molto alto , e non e venuta tanto male anche un po di culo.....
fidati che l'autorotazione la fa
ciao piero
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Vecchio 07 gennaio 08, 17:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di belmattia
 
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Originalmente inviato da greg89
sto acquistando un raptor 30 v2(ultima versione?) e al mio campo ho pareri contradditori sul fatto che faccia oppure no l'autorotazione... qualcuno di voi sa gentilmente dirmi qualcosa? grazie

Vai tranquillo che la fai unica accortezza che devi avere è di non fare l'autorotazione dall'hovering ma dal traslato tenendo sempre l'ely un pò picchiato e fare una discesa a 45° per poi fare la flare...le prime volte magari atterrerai un pò duretto ma vai tranquillo.
Se lo paghi poco va bene il rappy 30 se no vai subito sul 50 che ti dura di più.

Per il passo va settato -6° di minimo e il più possibile per il massimo quindi +11/+12
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Vecchio 07 gennaio 08, 19:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di agorano
 
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Originalmente inviato da belmattia
Vai tranquillo che la fai unica accortezza che devi avere è di non fare l'autorotazione dall'hovering ma dal traslato tenendo sempre l'ely un pò picchiato e fare una discesa a 45° per poi fare la flare...le prime volte magari atterrerai un pò duretto ma vai tranquillo.
Se lo paghi poco va bene il rappy 30 se no vai subito sul 50 che ti dura di più.

Per il passo va settato -6° di minimo e il più possibile per il massimo quindi +11/+12
come ti dicevo....
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Vecchio 08 gennaio 08, 20:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
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Ciao;
Visto che siete tutti d'accordo cerco di dire la mia;
Secondo la mia esperienza l'autorotazione è in grado di farla il rappino 30; la differenza rispetto al suo fratello maggiore "cinquantino", è che non viene trascinato il rotore di coda se il motore viene spento o tenuto al minimo, quindi in caso di autorotazione con il motore spento o al minimo succede che la coda o meglio il rotore di coda appunto...si ferma, rendendo un po' piu' difficile tale manovra, comunque non impossibile; si deve prestare attenzione al fatto che durante l'aumento del passo collettivo alla fine di tale manovra, l'eli ruotera' nel verso di rotazione del rotore principale; sempre che non si dia nuovamente potenza, nel qual caso la coda riprendera' a funzionare...AUGH!

P.S. (ot) Ciao Piero, come va' con il lavoro ?

Ciaux
Roberto.
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Vecchio 08 gennaio 08, 22:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di agorano
 
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ciao roberto mi sto arrangiando adesso a giorni ho una proposta come camionista speriamo bene, volevo dorti che tramite uno scambio mi sono preso un t rex 450 e ho vestito il raptor 30 con fuso semiriproduzione di un jet ranger non monta male ma non e neache la perfezione... appena mi rimentto un po torno a trovarti a sestu che con il t rex voglio fare un po di 3d
ciao piero
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 10:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di belmattia
 
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Originalmente inviato da stravanato
Ciao;
Visto che siete tutti d'accordo cerco di dire la mia;
Secondo la mia esperienza l'autorotazione è in grado di farla il rappino 30; la differenza rispetto al suo fratello maggiore "cinquantino", è che non viene trascinato il rotore di coda se il motore viene spento o tenuto al minimo, quindi in caso di autorotazione con il motore spento o al minimo succede che la coda o meglio il rotore di coda appunto...si ferma, rendendo un po' piu' difficile tale manovra, comunque non impossibile; si deve prestare attenzione al fatto che durante l'aumento del passo collettivo alla fine di tale manovra, l'eli ruotera' nel verso di rotazione del rotore principale; sempre che non si dia nuovamente potenza, nel qual caso la coda riprendera' a funzionare...AUGH!

P.S. (ot) Ciao Piero, come va' con il lavoro ?

Ciaux
Roberto.


Onestamente quando alla fine della manovra dai passo la coda non va da nessuna parte non scarta neppure ma rimane dove la lasci al momento dello stacco del motore...almeno questo per la mia esperienza con lo shuttle dove finisco ogni volo in autorotazione...un po' volute un po' no...finisco spesso la miscela in volo ...
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 11:07   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
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Originalmente inviato da agorano
ciao roberto mi sto arrangiando adesso a giorni ho una proposta come camionista speriamo bene, volevo dorti che tramite uno scambio mi sono preso un t rex 450 e ho vestito il raptor 30 con fuso semiriproduzione di un jet ranger non monta male ma non e neache la perfezione... appena mi rimentto un po torno a trovarti a sestu che con il t rex voglio fare un po di 3d
ciao piero
Ciao Piero;
Spero innanzitutto che ti vada bene con il lavoro, poi vieni a Sestu quando vuoi; quando vieni hai un pranzo pagato alla mensa dell'aereoporto, ok ?
Fammi un fischio prima pero' cosi' mi organizzo pure io..
Io ora volo anche con un minititan che è veramente performante..!

Ciaux;
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 11:11   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
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Originalmente inviato da belmattia
Onestamente quando alla fine della manovra dai passo la coda non va da nessuna parte non scarta neppure ma rimane dove la lasci al momento dello stacco del motore...almeno questo per la mia esperienza con lo shuttle dove finisco ogni volo in autorotazione...un po' volute un po' no...finisco spesso la miscela in volo ...
Anch'io con il mio shuttle potevo ancora governare la coda anche a motore spento, ma solo perche' sono molto bravo...

Tieni conto che ti ha chiesto aiuto un principiante, quindi si dovrebbe dare consigli in base alla esperienza di chi le chiede..

Ciaux;
Roberto.
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