Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 08, 17:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da ctaldeitali
ottima domanda me lo sono chiesto pure io ma forse ho trovato la risposta!!!
allora i normali coassiali hanno 2 motori elettrici e per ruotare l'ely si ha una miscelazione elettronica dei 2 motori!!!! in questo caso siccome abbiamo un motore a scoppio quindi un unico motore per far ruotare l'ely avrebbero dovuto montare una specie di cambio o un riduttore/ moltiplicatore dinamico!!! sistema molto complesso quindi hanno risolto dando ad uno dei 2 rotori principali un rapporto di riduzione minore e compensando la carenza col rotore di coda che essendo munito di collettivo darà anche la necessaria manovrabilità!!!!
penso che avranno ragionato così!!!!

per asnacco: "Niente di particolare sicuramente per non utilizare due piatti oscillanti hanno utilizzato il motore di coda per girare l'eli" spiegacela un pò???? 2 piatti al posto di uno?? vabbè che siamo in periodo di saldi ma forse che le castronerie le regalano???? ovviamente!!!
Quindi, ambedue i rotori, girano nella stessa direzione?

WOW abbiamo 1,2....3 Rotori in totale!!!!!!! Che sbattimento di PALE!!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 17:25   #22 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
che elicottero strano....come fa ad avere due pale controrotanti ed in piu il rotore di cosa? non sembra finto..cè anche il servo col tirante per l'inclinazione...bah...
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 17:32   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
che elicottero strano....come fa ad avere due pale controrotanti ed in piu il rotore di cosa? non sembra finto..cè anche il servo col tirante per l'inclinazione...bah...
Dai però è ganzo..
Il servo di coda è per il passo del rotino....
Bello, magari se uno si stanca di volare come le zanzare, gli cambia l'albero, gli toglie uno dei due rotori e si ritrova fra le mani un heli classico!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 18:00   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Quindi, ambedue i rotori, girano nella stessa direzione?

WOW abbiamo 1,2....3 Rotori in totale!!!!!!! Che sbattimento di PALE!!!
premesso che non lo conosco ma non penso!!! più semplicemente il rotore di sotto quello col piatto gira ad una certa velocità in un senso, quello sopra gira ad una velocità inferiore ma nell'altro infatti nella foto si vede bene dalle pale che i rotori sono controrotanti!!! siccome il rotore di sopra gira ad una velocità inferiore per compensare la mancanza usano il rotore di coda che essendo munito di collettivo ti fa girare a piacimento l'ely!!! il problema in questo caso è che avendo un motore solo a scoppio non è facile meccanicamente fare un variatore di giri così hanno dato un rapporto di trasmissione fisso ai due rotori ma non uguale cioè ad ogni giro di quello inferiore quello superiore farà mezzo giro nel senso opposto!!! capirete che l'elicottero non è in equilibrio, così con il rotore di coda non solo si compensa la lacuna ma acquisti la manovrabilità cosa che prima non avevi perchè il rapporto di trasmissione è fisso!!!!

Ultima modifica di ctaldeitali : 15 gennaio 08 alle ore 18:04
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 22:11   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asmacco
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 188
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ctaldeitali
ottima domanda me lo sono chiesto pure io ma forse ho trovato la risposta!!!
allora i normali coassiali hanno 2 motori elettrici e per ruotare l'ely si ha una miscelazione elettronica dei 2 motori!!!! in questo caso siccome abbiamo un motore a scoppio quindi un unico motore per far ruotare l'ely avrebbero dovuto montare una specie di cambio o un riduttore/ moltiplicatore dinamico simile ad un differenziale automobilistico!!!sistema molto complesso meccanicamente quindi hanno risolto dando ad uno dei 2 rotori principali un rapporto di trasmissione minore e compensando la carenza col rotore di coda che essendo munito di collettivo darà anche la necessaria manovrabilità!!!!
in + questo sistema da l'ulteriore vantaggio di ridurre la potenza assorbità dal rotore di coda in quanto buona parte della controcoppia è fornita dal rotore superiore che genera portanza anche lui!!!!
penso che avranno ragionato così!!!!

non so i giudizi di questa macchina ma a me personalmente piace molto!!!! ci sono altre foto????

per asnacco: "Niente di particolare sicuramente per non utilizare due piatti oscillanti hanno utilizzato il motore di coda per girare l'eli" spiegacela un pò???? 2 piatti al posto di uno?? vabbè che siamo in periodo di saldi ma forse che le castronerie le regalano???? si scherza ovviamente non te la prendere!!!


Certo che te la spiego, per fare ruotare le due assi in senso contrario rispetto all'altro vengono utilizzate due corone con pignone al centro quindi con un solo motore fai girare due assi ma uno contrario rispetto all'altro con rapporto fisso di 1=1 quindi adesso una volta alzato l'elicottero devi trovare il modo di farlo girare QUESTO NON ACCADE COME HAI DETTO TU MA SE CI PENSI UN ATTIMO SERVONO 2 PIATTI OSCILLANTI PER GIRARE A DESTRA O A SINISTRA OPPURE COME HA FATTO LA WALKERA CHE HA UTILIZZATO UN PIATTO OSCILLANTE PIù IL ROTORE DI CODA IN QUANTO NON CI SONO DUE MOTORI DISTINTI E SEPARATI CHE FANNO RUOTARE L'ASSE SUPERIORE MAGGIORMENTE RISPETTO A QUELLO SOTTOSTANTE MA SE IL RAPPORTO è FISSO DI UNO A UNO SI UTILIZZA IL ROTORE DI CODA PER FARE DESTRA E SINISTRA, TENENDO CONTO CHE NON GIRA ELICA DI CODA SE RIMANI IN HOVERING... SPERO DI ESSERMI SPIEGATO BENE COMUNQUE HO I DISEGNI PER FARTELO CAPIRE SEMPRE SE VUOI
asmacco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 22:33   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da asmacco
Certo che te la spiego, per fare ruotare le due assi in senso contrario rispetto all'altro vengono utilizzate due corone con pignone al centro quindi con un solo motore fai girare due assi ma uno contrario rispetto all'altro con rapporto fisso di 1=1 quindi adesso una volta alzato l'elicottero devi trovare il modo di farlo girare QUESTO NON ACCADE COME HAI DETTO TU MA SE CI PENSI UN ATTIMO SERVONO 2 PIATTI OSCILLANTI PER GIRARE A DESTRA O A SINISTRA OPPURE COME HA FATTO LA WALKERA CHE HA UTILIZZATO UN PIATTO OSCILLANTE PIù IL ROTORE DI CODA IN QUANTO NON CI SONO DUE MOTORI DISTINTI E SEPARATI CHE FANNO RUOTARE L'ASSE SUPERIORE MAGGIORMENTE RISPETTO A QUELLO SOTTOSTANTE MA SE IL RAPPORTO è FISSO DI UNO A UNO SI UTILIZZA IL ROTORE DI CODA PER FARE DESTRA E SINISTRA, TENENDO CONTO CHE NON GIRA ELICA DI CODA SE RIMANI IN HOVERING... SPERO DI ESSERMI SPIEGATO BENE COMUNQUE HO I DISEGNI PER FARTELO CAPIRE SEMPRE SE VUOI
così a parole mi è difficile capirlo però sarebbe interesante capirne di più!!!! conosci un sito qualsosa di esplicativo??? io non vorrei dire castronerie ma ho capito che siamo d'accoro sul fatto che se il rapporto di trasmissione è 1 :1 l'ely non ruota e fin li tutto chiaro ma non capisco la faccenda dei 2 piatti sul "doppio mozzo" per far ruotare l'ely!!! ho visto dei coassiali con doppio collettivo e quindi senza bilanciere ma non capisco come si possa far ruotare l'ely!!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 23:30   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asmacco
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 188
Immagini: 1
Allora guarda qui ...


http://home.cfl.rr.com/pwales/ka50.html
asmacco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 00:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da asmacco
bellissimo stupendo!!! si qui abbiamo un differenziale a tutti gli effeti come quello automobilistico!!! che spettacolo questa è poesia!!! tirando quell'alberello con l'uniball all'estremità si regola la velocità di unrotore a discapito dell'altro!!! stupendo!!!! semplicemente bellissimo!!!!
ah si ho capito la storia dei doppi piatti ma sono solidari tra loro cioè se sale uno sale anche l'altro sia di collettivo sia di ciclico!!! forse ci sarà qualche tipo di miscelazione meccanica!!! comunque qui per far ruotare l'ely si usa quel differenziale e non il rotore di coda!!!! però secondo me peccato per la testa tripale si sarebbe potuto fare di meglio!!!! penso che comunque il telaio il mozzo e tutto il resto sia autocostruito!!! a me sembra quasi tutto artigianale!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 00:41   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asmacco
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 188
Immagini: 1
Non sembra.... è tutto artigianale però quello è il sistema che permette il tutto.
Io lavoro in una azienda meccanica, ho parlato con il disegnatore meccanico per fare la stessa scatola da montare ipoteticamente su un T REX, sfruttando gli ingranaggi e pignoni che lui ha in catalogo per l'azienda. quindi la sfida stà nel fatto di trovare gli ingranaggi in commercio senza impazzire.
Speriamo bene.
asmacco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 00:29   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Foto Kamov

Quello che si vede e si può capire chiaramente dalle foto non è un differenziale automobilistico, ben più complesso e costituito da ingranaggi satelliti e planetari, ma un sistema di coppie coniche che in modo fisso fa girare i due rotori a stessi giri e verso contrario. La leva che entra nella scatola ingranagi fa spostare un'asta, concentrica ai due alberi tubolari, la quale varia il passo del rotore superiore.
E' una meccanica stupenda e il principio di funzionamento è uguale al modello vero: il ciclico lavora uguale sui due rotori mediante i due piatti mentre il colettivo può essere variato tra i due rotori permettendo all'eli di girare in un senso o nell'altro a seconda del rotore che assorbe più coppia (che ha maggior passo).
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ecco la mia 3-Assi grande ma economica! xitus CNC e Stampanti 3D 15 01 dicembre 10 15:21
Esiste un coassiale + grande del minilama? GuestStar Elimodellismo in Generale 9 25 giugno 07 19:17
dopo lo schifo 2 ch ecco il favola Black sheep Aeromodellismo Principianti 16 21 ottobre 05 11:20
Il Favola 400 BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002