Problemi con il GY401 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 01 giugno 11, 18:31   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Cavolo è un anno che svolazzo con mille problemi alla coda e non sapevo sto fatto.Ti volevo chiedere un'altra cosa,sul 450 quando lo metto in ide ho impostato il gain un po più basso della fase normal proprio perchè alzo un po i giri,ma ho un problema che non riesco a risolvere,quando do passo negativo per farlo scendere il rotore prende giri e la coda sbacchetta per la troppa sensibilità,come potrei risolvere il problema?Se riduco sul gain dopo non va bene nella fase di overing e in salita.
Ps:volo sempre in avcs.
Ok, ricordati però di non confondere il gain con il delay.

Io verificherei che in AVCS il gyro ti tenga bene la coda ferma (accettabile, visto il tipo di servo.....sei sicuro HS22mg??....comunque se non è digitale devi anche agire sul delay (ritardo) per trovare la risposta migliore, prova a partirte dal 50% a salire).
Verificato che in AVCS la coda è ferma volaci un po' così, poi ti fai il setup in Normal,
in base alla tua radio (JR ad esempio nel menù gyro sens, da 51 % a 100% mette il gyro in AVCS, dal 50% a 0 NORMAL.), attenzione che se la coda sbachetta, a volte non è solo questione di sensibilità ma anche di tensione della cinghia (a meno che tu non abbia il torque tube).
Certo che i giri del rotore principale sono alla base di un determinato comportamento della coda, può capitare che giri rotore bassi possano portare ad uno sbachettamento della coda e tutte le variazioni di passo in modo deciso, possono portare ad momentaneo drifiting della coda o perdita momentanea della coda.

Ovvio che per la sensiblità del gyro devi fare un set-up buono sia in AVCS che in Normal e a meno che tu non faccia 3D o F3C, il mio consiglio è di lasciare il gyro in AVCS e volare tranquillo.
P.S. io se fossi in te metterei sul 450 un bel Hitec HS5084 MG veloce, ing. in metallo e fatto per la coda ...oltre ad essere non troppo costoso o quello che vuoi basta che sia digitale e veloce.....parere personale.

Saluti
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Vecchio 01 giugno 11, 19:39   #2 (permalink)  Top
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Ok, ricordati però di non confondere il gain con il delay.

Io verificherei che in AVCS il gyro ti tenga bene la coda ferma (accettabile, visto il tipo di servo.....sei sicuro HS22mg??....comunque se non è digitale devi anche agire sul delay (ritardo) per trovare la risposta migliore, prova a partirte dal 50% a salire).
Verificato che in AVCS la coda è ferma volaci un po' così, poi ti fai il setup in Normal,
in base alla tua radio (JR ad esempio nel menù gyro sens, da 51 % a 100% mette il gyro in AVCS, dal 50% a 0 NORMAL.), attenzione che se la coda sbachetta, a volte non è solo questione di sensibilità ma anche di tensione della cinghia (a meno che tu non abbia il torque tube).
Certo che i giri del rotore principale sono alla base di un determinato comportamento della coda, può capitare che giri rotore bassi possano portare ad uno sbachettamento della coda e tutte le variazioni di passo in modo deciso, possono portare ad momentaneo drifiting della coda o perdita momentanea della coda.

Ovvio che per la sensiblità del gyro devi fare un set-up buono sia in AVCS che in Normal e a meno che tu non faccia 3D o F3C, il mio consiglio è di lasciare il gyro in AVCS e volare tranquillo.
P.S. io se fossi in te metterei sul 450 un bel Hitec HS5084 MG veloce, ing. in metallo e fatto per la coda ...oltre ad essere non troppo costoso o quello che vuoi basta che sia digitale e veloce.....parere personale.

Saluti
Per ora non ho mai volato con il gy in normal.Ho un aurora 9 e il settaggio normal - avcs è uguale.In pratica in avcs ho settato il delay al 75% e il gain sulla radio al 68% e la coda è perfettamente ferma,passo in ide con il delay sempre al 75% mentre il gain al 65%,coda sempre ferma,gli faccio prendere quota in verticale e fin qui l'eli si comporta bene la coda è sempre ferma(ho il 10% di revomix,sia in + che -),quando vado giù con lo stick per farlo scendere la coda sbacchetta a volte si mette anche frontale da solo(sempre in discesa verticale),quindi è na cosa che capita solo a me?
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Vecchio 01 giugno 11, 22:46   #3 (permalink)  Top
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Per ora non ho mai volato con il gy in normal.Ho un aurora 9 e il settaggio normal - avcs è uguale.In pratica in avcs ho settato il delay al 75% e il gain sulla radio al 68% e la coda è perfettamente ferma,passo in ide con il delay sempre al 75% mentre il gain al 65%,coda sempre ferma,gli faccio prendere quota in verticale e fin qui l'eli si comporta bene la coda è sempre ferma(ho il 10% di revomix,sia in + che -),quando vado giù con lo stick per farlo scendere la coda sbacchetta a volte si mette anche frontale da solo(sempre in discesa verticale),quindi è na cosa che capita solo a me?
Il revomiiiixxx??....quello con i gyro di oggi va disabilitato.!!!
Se parliamo della funzione throttle tail mix o appunto revo mix a seconda del modello di radio, è una funzione che miscela al movimento gas/passo, un n. % di coda....cosa che è più deleteria che altro....considerando la velocità dei giroscopi di oggi e anche dei servi ovviamente.
Ecco perchè sbachetta.....e ti va bene che non sbachetta (o impazzisce) al decollo, probabilmente per via del fatto di quel 10% minimo di correzione iniziale.
Disabilitalo e riprova, comunque per la cronaca era usato spesso (e mantenuto anche oggi nelle radio più sofisticate rispetto a 10 o 20 anni fa) per compensare la coppia a inizio rotazione e in fase di spool up con giroscopi che....ai tempi anche se sofisticati (per quei tempi.....bei tempi..) non erano veloci e precisi come quelli di oggi!!

saluti

Ultima modifica di laser02 : 01 giugno 11 alle ore 22:49
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Vecchio 01 giugno 11, 23:05   #4 (permalink)  Top
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Il revomiiiixxx??....quello con i gyro di oggi va disabilitato.!!!
Se parliamo della funzione throttle tail mix o appunto revo mix a seconda del modello di radio, è una funzione che miscela al movimento gas/passo, un n. % di coda....cosa che è più deleteria che altro....considerando la velocità dei giroscopi di oggi e anche dei servi ovviamente.
Ecco perchè sbachetta.....e ti va bene che non sbachetta (o impazzisce) al decollo, probabilmente per via del fatto di quel 10% minimo di correzione iniziale.
Disabilitalo e riprova, comunque per la cronaca era usato spesso (e mantenuto anche oggi nelle radio più sofisticate rispetto a 10 o 20 anni fa) per compensare la coppia a inizio rotazione e in fase di spool up con giroscopi che....ai tempi anche se sofisticati (per quei tempi.....bei tempi..) non erano veloci e precisi come quelli di oggi!!

saluti
Più che altro il revomix è del tutto incompatibile con la funzione avcs; ogni volta che dai gas il giro pensa che tu vuoi muovere la coda, e finchè non te l'ha mossa non è contento!
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Vecchio 01 giugno 11, 23:13   #5 (permalink)  Top
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Più che altro il revomix è del tutto incompatibile con la funzione avcs; ogni volta che dai gas il giro pensa che tu vuoi muovere la coda, e finchè non te l'ha mossa non è contento!
Esatto
Ottimo Raviator, avevo dimenticato il discorso AVCS e REVOMIX
Probabilmente a maverik, il problema si manifesta più col calare dei giri che all'inizio....almeno così sembra dato la minima %ale di revomix.
Comunque va disabilitata.


Saluti
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Vecchio 01 giugno 11, 23:58   #6 (permalink)  Top
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Esatto
Ottimo Raviator, avevo dimenticato il discorso AVCS e REVOMIX
Probabilmente a maverik, il problema si manifesta più col calare dei giri che all'inizio....almeno così sembra dato la minima %ale di revomix.
Comunque va disabilitata.


Saluti
Come giro ho il futaba 401,il problema è che se non metto il revomix quando do passo l'eli va in torsione e gira di coda, è come se il giro non riuscisse a correggere bene.
Un'altra cosa,ma quando conviene volare in normal e perchè quali sono i vantaggi rispetto all'avcs?
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Vecchio 02 giugno 11, 16:05   #7 (permalink)  Top
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Come giro ho il futaba 401,il problema è che se non metto il revomix quando do passo l'eli va in torsione e gira di coda, è come se il giro non riuscisse a correggere bene.
Un'altra cosa,ma quando conviene volare in normal e perchè quali sono i vantaggi rispetto all'avcs?
La modalità AVCS si usa nel 3D e in particolar modo in quella manovre dove controllare bene la coda sarebbe quasi impossibile, vedi il volo in reto o tail slide ecc..
Non sono appassionato di 3D e spero di non dire......corbellerie!!
E' anche consigliata per il principiante dato la perfetta stabilità della coda.

In Normal, hai una coda più "fluida" ottima nel volo da riproduzione ma dipende sempre da set-up, condizioni di volo ecc..

Ti ricordo che in AVCS, in caso di vento trasversale il gyro correggerebbe la coda evitando però l'effetto bandieruola, il modello traslerebbe leggermente ma senza avere una coda che drifta.
In Normal la coda viene corretta dal gyro ma con possibile drift.

Se non hai il manuale del gy401 dimmelo che te lo invio, oppure lo trovi anche sul forum.
Mi pare che ci sia anche tradotto.
saluti
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Vecchio 03 giugno 11, 16:42   #8 (permalink)  Top
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Come giro ho il futaba 401,il problema è che se non metto il revomix quando do passo l'eli va in torsione e gira di coda, è come se il giro non riuscisse a correggere bene.
Oltre ai settaggi meccanici e di gain controllati che l'esc abbia il minimo e max ben settato (solita prova : normal / idle 1/idle2) perche ' a volte lo " perde" ed hai questo problema di perdere la coda sulle botte di passo ..perche ' non hai motore come se la lipo fosse " farlocca "
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