Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 11, 22:46   #31 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Per ora non ho mai volato con il gy in normal.Ho un aurora 9 e il settaggio normal - avcs è uguale.In pratica in avcs ho settato il delay al 75% e il gain sulla radio al 68% e la coda è perfettamente ferma,passo in ide con il delay sempre al 75% mentre il gain al 65%,coda sempre ferma,gli faccio prendere quota in verticale e fin qui l'eli si comporta bene la coda è sempre ferma(ho il 10% di revomix,sia in + che -),quando vado giù con lo stick per farlo scendere la coda sbacchetta a volte si mette anche frontale da solo(sempre in discesa verticale),quindi è na cosa che capita solo a me?
Il revomiiiixxx??....quello con i gyro di oggi va disabilitato.!!!
Se parliamo della funzione throttle tail mix o appunto revo mix a seconda del modello di radio, è una funzione che miscela al movimento gas/passo, un n. % di coda....cosa che è più deleteria che altro....considerando la velocità dei giroscopi di oggi e anche dei servi ovviamente.
Ecco perchè sbachetta.....e ti va bene che non sbachetta (o impazzisce) al decollo, probabilmente per via del fatto di quel 10% minimo di correzione iniziale.
Disabilitalo e riprova, comunque per la cronaca era usato spesso (e mantenuto anche oggi nelle radio più sofisticate rispetto a 10 o 20 anni fa) per compensare la coppia a inizio rotazione e in fase di spool up con giroscopi che....ai tempi anche se sofisticati (per quei tempi.....bei tempi..) non erano veloci e precisi come quelli di oggi!!

saluti

Ultima modifica di laser02 : 01 giugno 11 alle ore 22:49
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 23:05   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Il revomiiiixxx??....quello con i gyro di oggi va disabilitato.!!!
Se parliamo della funzione throttle tail mix o appunto revo mix a seconda del modello di radio, è una funzione che miscela al movimento gas/passo, un n. % di coda....cosa che è più deleteria che altro....considerando la velocità dei giroscopi di oggi e anche dei servi ovviamente.
Ecco perchè sbachetta.....e ti va bene che non sbachetta (o impazzisce) al decollo, probabilmente per via del fatto di quel 10% minimo di correzione iniziale.
Disabilitalo e riprova, comunque per la cronaca era usato spesso (e mantenuto anche oggi nelle radio più sofisticate rispetto a 10 o 20 anni fa) per compensare la coppia a inizio rotazione e in fase di spool up con giroscopi che....ai tempi anche se sofisticati (per quei tempi.....bei tempi..) non erano veloci e precisi come quelli di oggi!!

saluti
Più che altro il revomix è del tutto incompatibile con la funzione avcs; ogni volta che dai gas il giro pensa che tu vuoi muovere la coda, e finchè non te l'ha mossa non è contento!
Vecchio 01 giugno 11, 23:13   #33 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Più che altro il revomix è del tutto incompatibile con la funzione avcs; ogni volta che dai gas il giro pensa che tu vuoi muovere la coda, e finchè non te l'ha mossa non è contento!
Esatto
Ottimo Raviator, avevo dimenticato il discorso AVCS e REVOMIX
Probabilmente a maverik, il problema si manifesta più col calare dei giri che all'inizio....almeno così sembra dato la minima %ale di revomix.
Comunque va disabilitata.

Saluti
Vecchio 01 giugno 11, 23:58   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Data registr.: 09-07-2009
Citazione:
Esatto
Ottimo Raviator, avevo dimenticato il discorso AVCS e REVOMIX
Probabilmente a maverik, il problema si manifesta più col calare dei giri che all'inizio....almeno così sembra dato la minima %ale di revomix.
Comunque va disabilitata.

Saluti
Come giro ho il futaba 401,il problema è che se non metto il revomix quando do passo l'eli va in torsione e gira di coda, è come se il giro non riuscisse a correggere bene.
Un'altra cosa,ma quando conviene volare in normal e perchè quali sono i vantaggi rispetto all'avcs?
Vecchio 02 giugno 11, 16:05   #35 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Come giro ho il futaba 401,il problema è che se non metto il revomix quando do passo l'eli va in torsione e gira di coda, è come se il giro non riuscisse a correggere bene.
Un'altra cosa,ma quando conviene volare in normal e perchè quali sono i vantaggi rispetto all'avcs?
La modalità AVCS si usa nel 3D e in particolar modo in quella manovre dove controllare bene la coda sarebbe quasi impossibile, vedi il volo in reto o tail slide ecc..
Non sono appassionato di 3D e spero di non dire......corbellerie!!
E' anche consigliata per il principiante dato la perfetta stabilità della coda.

In Normal, hai una coda più "fluida" ottima nel volo da riproduzione ma dipende sempre da set-up, condizioni di volo ecc..

Ti ricordo che in AVCS, in caso di vento trasversale il gyro correggerebbe la coda evitando però l'effetto bandieruola, il modello traslerebbe leggermente ma senza avere una coda che drifta.
In Normal la coda viene corretta dal gyro ma con possibile drift.

Se non hai il manuale del gy401 dimmelo che te lo invio, oppure lo trovi anche sul forum.
Mi pare che ci sia anche tradotto.
saluti
Vecchio 02 giugno 11, 17:04   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Citazione:
La modalità AVCS si usa nel 3D e in particolar modo in quella manovre dove controllare bene la coda sarebbe quasi impossibile, vedi il volo in reto o tail slide ecc..
Non sono appassionato di 3D e spero di non dire......corbellerie!!
E' anche consigliata per il principiante dato la perfetta stabilità della coda.

In Normal, hai una coda più "fluida" ottima nel volo da riproduzione ma dipende sempre da set-up, condizioni di volo ecc..

Ti ricordo che in AVCS, in caso di vento trasversale il gyro correggerebbe la coda evitando però l'effetto bandieruola, il modello traslerebbe leggermente ma senza avere una coda che drifta.
In Normal la coda viene corretta dal gyro ma con possibile drift.

Se non hai il manuale del gy401 dimmelo che te lo invio, oppure lo trovi anche sul forum.
Mi pare che ci sia anche tradotto.
saluti
Ti ringrazio l'ho appena trovato e l'ho letto.Almeno ho capito come tentare di risolvere dei problemi sul vision,ma sono rimasto deluso per il problema che ho sul trex 450 pensavo che passando il giro in normal si risolvesse il problema dello sbacchettamento in discesa verticale,adesso non so proprio che fare!!!!
Cmq in avcs a me la coda nel volo acro non rimane ferma,quando faccio un looping gira un pochettino e inoltre l'eli ruota un po intorno al rollio cioè tende a mettersi da rovescio in volo normale ,non so se ho reso l'idea.Ma forse sarà solo il manicone che non va,sto imparando a fare un po di acro sul piccolino,sul vision non ho mai avuto il coraggio di tentare.
Dai video che vedo su youtube le code sugli eli sono sempre ben bloccate come se fossero inchiodate in tutte le manovre,a me va in torsione anche alla più piccola stron-ata.
Vecchio 03 giugno 11, 13:18   #37 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Ti ringrazio l'ho appena trovato e l'ho letto.Almeno ho capito come tentare di risolvere dei problemi sul vision,ma sono rimasto deluso per il problema che ho sul trex 450 pensavo che passando il giro in normal si risolvesse il problema dello sbacchettamento in discesa verticale,adesso non so proprio che fare!!!!
Cmq in avcs a me la coda nel volo acro non rimane ferma,quando faccio un looping gira un pochettino e inoltre l'eli ruota un po intorno al rollio cioè tende a mettersi da rovescio in volo normale ,non so se ho reso l'idea.Ma forse sarà solo il manicone che non va,sto imparando a fare un po di acro sul piccolino,sul vision non ho mai avuto il coraggio di tentare.
Dai video che vedo su youtube le code sugli eli sono sempre ben bloccate come se fossero inchiodate in tutte le manovre,a me va in torsione anche alla più piccola stron-ata.
In che mode voli?
Comunque un buon set-up del modello e del gyro, sono alla base di una buona resa del modello nella maggior parte delle condizioni di volo.
Se hai problemi contattami in PM che vediamo di risolverli magari tramite MSN o tel.

P.S. non mi hai confermato che tipo di servo hai in coda.

Saluti
Vecchio 03 giugno 11, 13:54   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Volo con il gas a destra è mode 2 giusto?Cmq come servo di coda sul 450 come ti ho detto ho un hs82mg da 0.10 sec a 60°,mentre sul vision ho un hsc-6965hb da 0.08 sec,non sono proprio lenti.
Cmq il problema principale come ti ho detto è sul 450 dove ho l'analogico.
Ps:capisco che il setup sia fondamentale infatti è proprio quello che vorrei verificare.
Cmq adesso provo il vision con le nuove configurazioni e se va bene,mi sa che devo montare un servo digitale anche sul piccolo.
Vecchio 03 giugno 11, 14:38   #39 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Volo con il gas a destra è mode 2 giusto?Cmq come servo di coda sul 450 come ti ho detto ho un hs82mg da 0.10 sec a 60°,mentre sul vision ho un hsc-6965hb da 0.08 sec,non sono proprio lenti.
Cmq il problema principale come ti ho detto è sul 450 dove ho l'analogico.
Ps:capisco che il setup sia fondamentale infatti è proprio quello che vorrei verificare.
Cmq adesso provo il vision con le nuove configurazioni e se va bene,mi sa che devo montare un servo digitale anche sul piccolo.
Gas a destra è Mode 1 o Mode 3 se con il gas hai la coda allora è MODE 3.
Ok adesso è chiaro, la volta scorsa avevi scritto HS22 mg
Lo switch DS (digital servo) è settato su OFF....scusa se te lo chiedo ma è di norma fare certe domande.
Se su OFF ok, prova a regolare il delay per trovare il miglior compromesso segnale gyro / servo.
Saluti
Vecchio 03 giugno 11, 16:42   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Oltre ai settaggi meccanici e di gain controllati che l'esc abbia il minimo e max ben settato (solita prova : normal / idle 1/idle2) perche ' a volte lo " perde" ed hai questo problema di perdere la coda sulle botte di passo ..perche ' non hai motore come se la lipo fosse " farlocca "
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks