Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 05, 15:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2004
Messaggi: 27
Ciao ragazzuoli!

E' qualche mesetto che mi alleno con i miei modelli (ikarus piccolo e t-rex),
ormai riesco a stare in hovering tranquillamente ed ho ripreso in mano
il simulatore per allenarmi con il volo frontale però sono stato appena
colto da un piccolo dubbio: il movimento della coda...

Mi spiego meglio: quando piloto "di coda", se do stick a destra, la coda
deve muoversi a destra oppure il muso deve muoversi a destra?

Mi viene il dubbio di aver battezzato un "Mode1" ibrido

Il dubbio mi è venuto provando il minilama di un amico in mode2, in cui
con lo stick a dx il muso va a dx... invece io sono abituato a mandare
la coda dal lato del stick... è sbagliato?

Devo riconfiguare i modelli (e l'istinto ormai acquisito ) mettendo
il reverse sulla coda o sono "fuori standard"?

Saluti
alekj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 16:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poni
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 384
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Io non piloto eli ma credo che sia riferito alla rotazione del muso.
Ma se hai già imparato così te la cavi perchè cambiare?
I problemi forse possono sorgere se avrai bisogno di un istruttore.
Allora dovrai trovarne uno che piloti come te.
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 16:08   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Di solito con lo stick controlli il muso non il codino quindi stick a sinistra muso a sinistra, ci sono pero' campi che preferiscono stick a sinistra, codino a sinistra e muso a destra.
In pratica non cambia assolutamente nulla e' solo un fatto di abitudine.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 17:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2004
Messaggi: 27
Hi!

Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@21 aprile 2005, 14:58
Di solito con lo stick controlli il muso non il codino quindi stick a sinistra muso a sinistra, ci sono pero' campi che preferiscono stick a sinistra, codino a sinistra e muso a destra.
In pratica non cambia assolutamente nulla e' solo un fatto di abitudine.
Effettivamente è quello che pensavo anche io, è una questione di abitudine,
più che altro volevo cercare di rimanere negli standard mi capitasse
di voler far provare il modello a qualcuno più esperto o cose del genere
In tal caso però basterebbe mandare il canale in reverse, quindi è
un falso problema no?

Il solo pensiero di "combattere" l'istinto ormai aquisito in due mesi di allenamento mi deprime non poco

Stasera provo, se è troppo traumatica continuo col "mode 1 ibrido"
Meno male che i modelli sul simulatore sono gratis

Vi fò sapere!

Grazie,
Andrea
alekj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 15:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Ciao,anch'io tantissimi anni fa ho iniziato guardando la coda o meglio seguendola,comando a dx coda a dx..poi ho smesso con gli eli senza concludere niente.. con gli eli non ci ho piu volato se non con il simulatore e anche li la coda la tenevo sempre alla vecchia maniera..
Poi il mese scorso ho deciso di riprovare l'avventura eli ed ho preso un raptor 50,un'amico mi ha aiutato nel settaggio e mi ha consigliato di non guardare la coda ma il muso..e così ho fatto..le prime volte è stato un trauma ma dopo qualche voletto con il simu il problema è scomparso..adesso mi viene istintivo seguire il muso..
Ti dirò che guardando il muso il volato ti viene piu facile perchè muovi gli stick di roll e coda dalla stessa parte,mentre se guardi la coda devi darli in maniera opposta,roll a dx e coda a sx o viceversa che è meno istintivo e piu complicato..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 16:06   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by ilmere@22 aprile 2005, 15:44
....mentre se guardi la coda devi darli in maniera opposta,roll a dx e coda a sx o viceversa che è meno istintivo e piu complicato..
:o Forse volevi dire che guardando la coda che va a destra, stai spostando lo stick a sinistra.
I comandi non cambiano certo in funzione di quello che guardi.

Edit: O forse avevi anche i comandi invertiti?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 21:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
No no,se davo a dx la coda andava a dx e quindi il muso a sx,indi se viria dx con il roll la coda va a sx..quindi le leve vanno in senso opposto una all'altra..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 23:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Scusate ma come fate ad utilizzare al meglio lo stick di rotazione osservando solo la coda?
A me pare abbastanza assurda la cosa anche perchè quando l'elicottero è lontano, e magari si trova in una posizione un pò inusuale, ed è fondamentale accompagnare le virate, effettuare accorgimenti col comando di coda...l'unico riferimento spesso visibile è il muso dell'elicottero...! (a meno che uno non piloti con un binocolo fisso agli occhi!)
Per cui bisogna tener d'occhio quello,non la codina....Sennò vu fate come il mio amico,lui sì che era un ganzo.."LO chiamavano mario xkè faceva le cose al contrario" ..Si ma poi gli davano tutti di grullo..!
Io penso che,se costretto dalle circostanze, potrei iniziare a gingillarmi un pò col mode 2, seppur con notevoli difficoltà , ma non riuscirei mai a volare con il comando di coda invertito, mi pare una bischerata Sai che tonfi in terra..distruggerei un modello al giorno,non mi ci fate pensare
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 08:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
...l'unico riferimento spesso visibile è il muso dell'elicottero...! (a meno che uno non piloti con un binocolo fisso agli occhi!)
Beh, credo che ti stia rispondendo da solo... se riesci a vedere il muso... sai comunque dov'è la coda!
Tra i vari suggerimenti che ho sentito c'è questo: non pensare in che direzione si muove il muso muovendo lo stick dello yaw ma pensa che tutto il modello gira in senso antiorario od orario muovendo lo stick a SX e DX (questo con stick che "comanda muso") e così sto cercando di abituarmi.

Comunque concordo che, a parte alcune "convenzioni" mentali (avanti-indietro, destra-sinistra), tutte le impostazioni delle radio siano pura questione di abitudine, ai primissimi tentativi con un Twister CP mi sembrava innaturale portare in avanti un collettivo quando sono abituato a vedere "salire e scendere" quello vero, che fa anche un certo movimento all'indietro... allora mi sono messo in testa le manette motore che fanno un movimento "avanti->potenza" ed ora mi sono abituato.

Alcuni piloti "reali" durante il passaggio da aereo ad elicottero trovano una certa difficoltà ad associare il movimento della pedaliera a quello del muso; per quanto l'effetto sia identico a quello di un aereo a molti inizialmente viene naturale che, ad esempio, entrando di pedale SX l'eli debba ruotare in senso orario, quasi che stessero "spingendo" l'elicottero in quella direzione.
Poi prendono un sacco di schiaffoni dagli istruttori e gli passa il vizio (riflesso condizionato di Pavlov )
Forse a noi servirebbe un piccolo "co-pilot" che dia piccole scariche alle dita...

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 17:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
veramente io quando sposto lo stik a dx la coda effettivamente va a dx, per dire cioè ke lo stik di coda se lo sposti a dx la coda va dx ma tutto l'eli si muove a sx
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coda T-rex 450 SE linux63it Elimodellismo Motore Elettrico 18 01 dicembre 06 19:59
Da coda a "V" a coda a croce, domande. descarado73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 21 giugno 06 09:01
Servo di coda......In coda? NightRider Elimodellismo Principianti 7 06 giugno 06 20:18
Coda T-Rex e WD-40... ste Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 febbraio 06 11:42
coda t/rex duca75 Elimodellismo Motore Elettrico 3 13 gennaio 06 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002