Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 07, 23:31   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
immagino..........che bello
ragazzi qualcuno mi sa dire a che età si può fare il brevetto( io ho 14 anni e lo vorrei fare il rpima possibile) e il costo.
grazie ciao
luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 23:41   #42 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
ragazzi qualcuno mi sa dire a che età si può fare il brevetto( io ho 14 anni e lo vorrei fare il rpima possibile) e il costo.
grazie ciao
luca
penso a 16 anni.... io quando li ho vado a fare il brevetto per pilota di aereo...
ma penso che sia la stessa cosa anche per gli elicotteri...
prova a fare una ricerca con gooogle
Vecchio 15 dicembre 07, 23:57   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di GPSfly

Data registr.: 22-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
grazie ciao
luca
Io avevo chiesto due anni or sono presso un privato e costava circa 18'000 euro .
Poi stavo pensando a elicotteri ULM come questo :
http://www.ch-7helicopter.com/ita/home.htm

Ma mia Moglie NON è d'accordo perchè li considera troppo pericolosi ... sigh....

Ultima modifica di GPSfly : 16 dicembre 07 alle ore 00:00
GPSfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 02:19   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
io ho pilotato un bell 205 e un robinson senza avere nessun brevetto ci crediate o no è stupendo pensavo fosse difficile invece no grazie al mio caro amico enrico pilota di eli che ha avuto il coraggio di lasciarmi i comandi veramente senzazionale pensavo fosse difficile invece è di una semplicità unica
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 09:48   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
io ho pilotato un bell 205 e un robinson senza avere nessun brevetto ci crediate o no è stupendo pensavo fosse difficile invece no grazie al mio caro amico enrico pilota di eli che ha avuto il coraggio di lasciarmi i comandi veramente senzazionale pensavo fosse difficile invece è di una semplicità unica
Se per pilotare intendi che ti sembra che il pilota ti abbia lasciato i comandi per qualche minuto in volo livellato ed a quota di sicurezza; allora si è facile, anche a mia sorella ho fatto "pilotare" un Cessna 172..............

Se invece hai veramente provato a fare "il quadrato", hovering in ed out effetto suolo, avvicinamenti alla piazzola etc etc, e ti sono sembrati facili, allora lascia tutto quello che fai e prendi il brevetto d'eli commerciale e da istruttore; perchè quella è la tua strada.

Scrivo questo perché ritengo che qualcuno che ti legge possa farsi false illusioni, il brevetto di elicottero è cosa tutt'altro che semplice da conseguire.

Vecchio 17 dicembre 07, 10:27   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianfracopter70

Data registr.: 15-05-2007
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Se per pilotare intendi che ti sembra che il pilota ti abbia lasciato i comandi per qualche minuto in volo livellato ed a quota di sicurezza; allora si è facile, anche a mia sorella ho fatto "pilotare" un Cessna 172..............

Se invece hai veramente provato a fare "il quadrato", hovering in ed out effetto suolo, avvicinamenti alla piazzola etc etc, e ti sono sembrati facili, allora lascia tutto quello che fai e prendi il brevetto d'eli commerciale e da istruttore; perchè quella è la tua strada.

Scrivo questo perché ritengo che qualcuno che ti legge possa farsi false illusioni, il brevetto di elicottero è cosa tutt'altro che semplice da conseguire.

Salve a tutti.
Quoto in pieno quanto scritto da ElNonino.
Aggiungo:
Nella vita non esiste nulla di difficile...basta addestrarsi. Certo, per uno alle prime armi può rappresentare un ostacolo invalicabile, ma poi, con un opportuno addestramento, si riesce a "domare" il cavallo imbizzarrito.
In Aeronautica, non per niente, all'inizio dell'addestramento, l'elicottero viene chiamato "SAMBA".
Mi fa veramente piacere che esistano persone che non trovano problemi a "portare" l'elicottero, anzi, gli consiglio di valutare la possibilità di farne una professione, anche perchè questo settore ha bisogno di piloti bravi, professionali e soprattutto modesti.
Un Buona Natale a tutti e felice anno nuovo ricco di voli in Hely sia Rc che in scala naturale.
Gianfranco
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 11:39   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Secondo me,un ottimo pilota di elicotteri radiocomandati (uno veramente in gamba, che fa anche un buon 3d), è sicuramente avvantaggiato nel pilotaggio di un heli vero....Che rispetto al modello è sicuramente più docile e ti permette di osservare la situazione da una cabina, pertanto hai tutto davanti ai tuoi occhi..
Si tratta di sviluppare la giusta sensibilità, acquisire determinate cognizioni, ma io sono assolutamente convinto che con un pò di buon allenamento riuscirei a pilotare un heli vero..e mi piacerebbe tanto che qualcuno mi facesse provare.. Tempo fa me lo avevano promesso ma poi....niente....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 11:48   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di belmattia

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Secondo me,un ottimo pilota di elicotteri radiocomandati (uno veramente in gamba, che fa anche un buon 3d), è sicuramente avvantaggiato nel pilotaggio di un heli vero....Che rispetto al modello è sicuramente più docile e ti permette di osservare la situazione da una cabina, pertanto hai tutto davanti ai tuoi occhi..
Si tratta di sviluppare la giusta sensibilità, acquisire determinate cognizioni, ma io sono assolutamente convinto che con un pò di buon allenamento riuscirei a pilotare un heli vero..e mi piacerebbe tanto che qualcuno mi facesse provare.. Tempo fa me lo avevano promesso ma poi....niente....

Alex...non diciamo cazzate....giusto per parlare "Francese".....e non vado oltre.... cosa centrano i pollici per far volare una zanzara da 4kg giocattolo - perchè sono giocattoli al cospetto di un eli vero - con la complessità di pilotare una macchina da diverse centinaia di chili sulla quale hai il culo sopra.....non banalizziamo troppo...fosse così semplice lo faremmo in molti e costerebbe molto meno farlo....ma data la complessità tecnica e pratica del mezzo rimane una cosa per pochi volenterosi e con le possibilità a 360° non solo economiche.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 12:32   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
Alex...non diciamo cazzate....giusto per parlare "Francese".....e non vado oltre.... cosa centrano i pollici per far volare una zanzara da 4kg giocattolo - perchè sono giocattoli al cospetto di un eli vero - con la complessità di pilotare una macchina da diverse centinaia di chili sulla quale hai il culo sopra.....non banalizziamo troppo...fosse così semplice lo faremmo in molti e costerebbe molto meno farlo....ma data la complessità tecnica e pratica del mezzo rimane una cosa per pochi volenterosi e con le possibilità a 360° non solo economiche.
E' evidente che tu non arrivi a capire,
ma un mezzo in aria è un mezzo in aria
il passo collettivo ce l'hai quì e ce l'hai lì
il ciclico ce l'hai quì e ce l'hai lì

Pensala come ti pare
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 13:22   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Sugli Eli rc o veri che siano non ho molta esperienza e molte ore di volo, sugli aerei si.

Posso dire questo, i modelli in generale sono di più difficile controllo principalmente perchè le reazioni alla variazioni di assetto e velocità sono di carattere visivo e necessariamente non real-time.

Si deve prima vedere da piccolissimi particolari la tendenza futura per poterla correggere.

Sul mezzo vero la sensibilità e tutta nel fondoschiena, è buona norma infatti, specie sugli eli, stringere bene le cinture di sicurezza.

La reazione quindi ad ogni movimento del mezzo è istantanea, nel modellismo la sequenza è occhio-cervello-mano, nel reale è tutto il corpo che risponde in tempo 0.

Per Alexx, posso affermare che saper pilotare un aero od eli vero aiuta moltissimo a portare i modelli, si è infatti preparati a volare per parametri ed ad eseguire un volo coordinato, rispettando certe procedure, cosa che si traduce modellisticamente in un volato più realistico e corretto.

L'inverso è più difficile, sicuramente un modellista conosce la dinamica del velivolo e come agiscono i comandi; ma trasferire ciò su un mezzo 1:1 non è così diretto.

Sarebbe come dire che se sai guidare bene un modellino di macchina rc potresti guidare in pista una F1 come Schumacher.

E' chiaro che se esiste una certa predisposizione naturale, l'apprendimento è più rapido e porta ad ottimi risultati in tempi brevi.

Ho visto gente che nemmeno in 1000 ore di lezioni sarebbe in grado di volare in sicurezza, altri che in 4-6 ore svolazzano tranquillamente senza istruttore.

Rispondi

Bookmarks