10 dicembre 07, 18:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2007 Residenza: caserta
| Serbatoio raptor
Ciao a tutti, oggi mi è capitata una cosa mai vista, stavo facendo un looping quando ad un certo punto mi si è spento l'eli c...o non sono riuscito ad autoruotarlo ma solo a rimetterlo a testa su, pale totalmente ferme, casca, da circa 20 metri, per fortuna non gravi danni, ma esaminando bene la causa di ciò mi accorgo che il serbatoio piccolo è totalmente vuoto a differenza di quello grande che è pieno motivo si è staccato il tubicino con il pesetto all'interno (ho bestemmiato di tutto). Adesso chiedo a voi, vi è mai capitato?, bisogna rinforzare la presa al tappo? come è potuto succedere? grazie!!! |
10 dicembre 07, 19:27 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho poi sostituito il tubicino interno con un'altro piu' resistente ma sempre cmq morbido. | |
10 dicembre 07, 20:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2006
|
purtroppo la miscela con percentuale di nitro corrode i tubi della miscela in maniera bestiale, se ne era anche ampiamente discusso poco tempo fa per questo motivo sui miei modelli scarico sempre la miscela e controllo lo stato dei tubi ogni mesetto e se vedo cedimenti li sostituisco tutti subito |
10 dicembre 07, 20:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2007 Residenza: caserta
| Citazione:
E va bè sono esperienze che si devono fare | |
11 dicembre 07, 11:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
|
Credo che con le pinzette, fascette o altri sistemi tipo, il problema si possa solo amplificare. Come detto nel post precedente, il problema è dato dalla miscela che a lungo andare deteriora i tubicini interni dei serbatoi. Questi tubicini sono già molto morbidi di natura, infatti non sono gli stessi usati all' esterno, questi debbono necessariamente avere una flessibilità maggiore. Buona norma è quella di controllare periodicamente (io lo faccio ogni quattro settimane, a volte anche prima) lo stato di questi tubicini e se sono molto molli, con una colorozione biancastra, sostituire e via. Se monti degli accorgimenti per stringere il tubo sul portatubo del pendolino e della presa di pressione, con ogni probabilità il danno si verificherà prima, tranciandosi il tubo in prossimità del bloccaggio che avrai applicato. Un espediente per assicurarlo comunque esiste, io perlomeno lo uso da tempo e mi sono trovato bene, ma questo non allunga i tempi di controllo. In pratica puoi fare dei piccoli pezzettini di tubo al silicone e inserirli alle estremità del tubo di pesca. Quando infili il tubo sul portatubo farai scivolare il pezzettino esterno sopra al punto di ancoraggio, proprio come se fosse una fascetta o la tua pinzettina. La differenza è che questo tipo di bloccaggio rimarrà morbido e quindi non farà effetto ghigliottina sul tubetto, spero di essermi spiegato. Saluti, Leo. |
11 dicembre 07, 17:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2006
|
Il problema dipende quasi solo dalla percentuale di nitro presente nella miscela io all' inizio volavo solo con 5 % e il problema era molto minimo rispetto a un 30 % di nitro che utilizzo adesso ma per esperienza lavorativa usa la nitro per pulire gli essiccatori industriali e se vedete come riduce gli or o guarnizioni siliconiche di vario genere vi rendete conto dell' usura che devono sopportare, chiaramente per pulire è nitro al 100 % o quasi non paragonabile alle nostre miscele ma comunque alla luga corrode io rimango dell' idea meglio prevenire che curare |
Bookmarks |
| |