08 dicembre 07, 22:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2007 Residenza: pescara
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| differenze tra 4 e 6ch
e da tanto che cerco delle risposte ai miei dubbi sull'elimodellismo, ma a tutt'oggi non sono ancora riuscito a capire il perche di alcune differenze. tanto per iniziare, possedendo un coassiale, so a cosa sono associati i 4 canali della radio. mentre, parlando di un eli con apparato radio di 6 canali, so che oltre ai classici 4, gli altri due sono dedicati al passo collettivo, ma la cosa che ancora non ho capito e: a cosa serve??? o meglio come si pilota un eli con passo collettivo, a differenza di uno che ne e sprovvisto? grazie mille |
08 dicembre 07, 22:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2005 Residenza: Tempio Pausania
Messaggi: 601
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Generalmente il sesto canale è quello che controlla il passo delle pale che si può variare a seconda delle preferenze del pilota. Tramite le curve si mettono in relazione l'andamento dei giri del motore con l'andamento del passo delle pale. Il quinto canale invece è dedicato al controllo remoto del giroscopio. Anche se in modo sintetico le differenze son queste.
__________________ Saluti, Gian Paolo |
08 dicembre 07, 22:26 | #3 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
è utile anche quando sei in una quota molto alta dove le correnti trascinano il mezzo alzandolo (anche se è a bassi giri) così si attiva il collettivo che lo abbassa di quota... Il collettivo è molto utile secondo me anche se non ho avuto mai la possibilità di provarlo | |
08 dicembre 07, 22:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2007 Residenza: pescara
Messaggi: 583
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faccio fatica ancora a capire, in pratica il collettivo e costituito da altre due pale che si muovono in positivo e in negativo, e servono a far acquistare o perdere quota al modello, giusto? ma se e cosi, il rotore principale a cosa serve? a far mantenere in assetto neutro l'eli? se cosi non fosse, mi spiegate come funziona? magari anche con qualche foto... |
08 dicembre 07, 23:04 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il collettivo è una funzione di miscelazione nel caso dei piatti a 120 gradi "singola" nei piatti a 40. il collettivo permette di dare alla pala un certo grado di inclinazione rispetto alla fliybar e quindi al suolo. gli eli a 4 ch hanno le pale con una prefissata angolazione e non usufluiscono del passo. le pale per i 4ch solitamente non sono dritte e piatte ma hanno una certa curvatura. le pale dei 6 ch invece non hanno una curvatura bensì sono dritte. una pala di un 6 ch a passo neutro non crea portanza poichè quando la pala si trova in passo neutro non ha ne inclinazione pos ne negativa, ha inclinazione 0 e quindi non fa altro che "tagliare" l'aria. quando invece si comincia a dare passo positivo la pala comincia ad assumere una certa angolazione (che viene prefissata tramite la radio dla pilota) l aquale permette alla stessa di avere portanza proprio coem l'ala di un aereo (si può dire che gli aerei cambiano passo delle ali quando fanno scendere i flap......). il passo negativa invece permette di eseguire manovre acrobatiche come il rovescio e anche una funzione di "aiuto" infatti in caso di vento, un 4 ch viene fortemente influenzato. unh eli a passo variabile molto meno perchè ha: 1 più giri di un 4ch 2 ha la possibilità di far scendere l'elicottero senza che le pale rallentino troppo e l'eli vada in stallo (funzione del passo negativo) infatti un 6 ch ha la poss. di scendere tramite due "mezzi" 1 abbassare i giri 2passo negativo queste due funzione possono essere combinate. questo sui 4 ch nn avviene e in caso di vento può capitare che il vento sollevi l'elie voi abbassiate troppo il gas mandando l'eli in stallo.......... spero di essere stato chiaro ciao luca | |
08 dicembre 07, 23:13 | #7 (permalink) Top | |
Guest
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il rotore di coda (quell'elica che e dietro il tubo di coda ) hai il compito di contrastare la forza delle pale + grandi perchè girando senza di quello ruoterebbe su sè stesso all'impazzata... Ci sono due casi: 1) Se si tratta di 4CH Ci sono 2 motori: Quello principale Che fa girare le pale + grandi e quello di coda che ha il compito come ho detto di contrastare... 2) Se si tratta di 6 canali: Il motore c'è nè solo uno che fa girare le pale + grandi ma anche quelle piccole.. quest'ultime grazie a una cinghia di trasmissione... per ruotare ha un servo che varia l'incidenza delle pale + piccole perchè non puù aumentare di giri... Di foto non so dove trovarle | |
08 dicembre 07, 23:16 | #8 (permalink) Top |
User |
riki. ............................. le pale di coda nn sono solo a trasmissione a cinghia e esistono alcuni 4ch che hanno la cinghia l'elicoa di coda nn ha il compito di contrastare LE PALE bensì la coppia generata dla motore, elettrico scoppio turbina che sia |
08 dicembre 07, 23:34 | #10 (permalink) Top | |
Guest
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