19 aprile 05, 02:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2005 Residenza: Perugia
| un'altra domanda per voi , avendo acquistato una lipo da 2500 mha, con il suo caricatore rapido a 12 v, è possibile, avendo un'alimentatore a 220 v con uacita 12 v, collegarlo al caricabatteria e ricaricare la Lipo, o è un lavoraccio rischioso. E se è possibile, che amperaggio dovrebbe avere come uscita ,l 'alimentatore per caricare bene la batteria |
19 aprile 05, 10:57 | #2 (permalink) Top |
User |
Io ne uso uno che in uscita da 15v circa e 7A... costa una trentina di euro nei negozi GBC. Gli alimentatori da "casa" non credo vadano bene, di solito stanno sempre sotto l'ampere. Però credo che se carichi al di sotto della massima *corrente* erogabile dal trasformatore non ci siano problemi... ma non sono un esperto, quindi prendi con le pinze quello che dico e al max stai largo come ho fatto io... p.s. corrente è tra * perchè non sono sicuro che sia la corrente ad essere misurata in ampere... saluti |
19 aprile 05, 12:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2005
|
Altra domanda, l'alimentatore deve essere in Corrente continua o alternata? Io utilizzo un alimentatore per i treni elettrici. tira fuori 12v in corrente continua con circa 3A. va bene o devo utilizzare qualcosa di più potente? un 15v con 5A sarebbe meglio? Grazie a tutti Fabrizio |
19 aprile 05, 12:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
L'alimentatore per trenini non credo possa andare bene. Infatti la sua corrente di uscita è scarsa e la sua tensione probabilmente è poco "livellata". I 5 Ampere citati possono andar bene. Naraj. | |
19 aprile 05, 15:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Bologna
|
Non so se è in corrente continua o alternata, ma in un precedente post qualcuno diceva che utilizza l'alimentatore del PC per collegarci il caricabatterie li-po. Io me ne sono procurato uno, ma non l'ho ancora utilizzato. Spero di non dire cagate, ma potrebbero andare bene anche le batterie da 4A per scooter. A Bologna erano in offerta a 6,99 euro. |
19 aprile 05, 15:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2005
| Citazione:
ciao Fabrizio | |
19 aprile 05, 16:16 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Più sofisticato è il circuito abbinato al trasformatore e più la corrente sarà continua e costante. Il circuito base è formato da diodi e probabilmente un condensatore, questo genere di alimentatori non vanno bene. Se sbirci in un alimentatore da pc ti rendi conto di cosa significa un alimentatore sofisticato!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
19 aprile 05, 16:24 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Puoi usare l'alimentatore del pc, guarda su questo sito sotto articoli / shemi elettrici Per filtrato si intende che la tensione è continua e livellata, non lascia passare sbalzi o picchi di tensione che danneggerebbero il cb. Gli alimentatori da muro hanno all'interno solo dei diodi per raddrizzare la corrente alternata e un condensatorino di filtro che però è insufficiente e fanno passare tutte le porcherie che si trovano sulla rete a 220 Discorso diverso per gli alimentatori switching come quelli dei PC o dei PC portatili che sono stabilizzati e forniscono una corrente più alta rispetto a quelli con trasformatore. Ciao, |
Bookmarks |
| |