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User Data registr.: 16-02-2006 Residenza: ROMA
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| Come regolate la curva passo-gas???
Ciao ragazzi, è una mia curiosità! Volevo chiedervi come voi regolate la curva passo-gas sul vostro elicottero. Cioè, non so se mi sono spiegato bene, ma praticamente come agite per crearla. ![]() Io personalmente faccio in questo modo. Premetto che già in molti mi hanno detto che è sbagliato, ma io mi ci trovo bene...<_< Conto i grani dello stik del gas dal minimo al massimo. Se ad esempio sono 32, so che al 16° sto al centro, quindi al punto 3. All'8° scattino, sto al punto due e al 24° sto al punto 4!!! Quindi per fare la curva mi metto prima al punto 1, e regolo i gradi. Poi conto 8 scatti e metto sulla radio il punto 2 per la regolazione e così via... ![]() Io mi trovo bene... Qualche consiglio?
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User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
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Io faccio come ti hanno spiegato qui: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=71406 . Regolo la corsa massima del piatto dal menù dello swash. Vado nel menù delle curve, fisso 50 al punto 3 che è dove voglio 0 gradi di passo, stick tutto su e metto il valore che desidero per ottenere i gradi che mi sono prefissato, idem per lo stick tutto giù. Il valore dei punti intermedi 2 e 4 li calcolo facendo la media matematica. Così facendo la curva non è 'curva' ma due segmenti ed il passo è lineare dallo zero agli estremi. Questo per ogni condizione o idle che desidero settare. Ciao.
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User Data registr.: 16-02-2006 Residenza: ROMA
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Ma per regolare i punti 2 e 4 lo stik come lo metti? In oltre, non ho capito quando dici che regoli la corsa massima dallo swash!!<_<
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User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
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| Settaggio passo
Parliamo di un Trex600 e tx FF9, giusto? Ok, eli nuovo e nulla di settato. Tutti i fine corsa a 100 in tutte le direzioni, riduttori di corsa tutti sull'interruttore A perché io volo in mode2, e la corsa a 100 con un pò di esponenziale, subtrim e trim a zero. Personalmente disabilito le 3 rotelle sopra e le leve ai lati. Con il motore staccato, regolo i reverse dei servi giocando con il menù reverse ed il menù swash afr (con radio settata in lingua inglese) con tutti e 3 i valori a 50 o 50negativo che sia, parto quindi e vado per prima cosa a settare direttamente la curva dell'idle2 che desidero sia 0 25 50 75 100 lineare e desidero anche che i futuri zero gradi del passo siano al centro stick. Quindi switch degli idle in idle2, sposto lo stick del gas a centro corsa e poso la radio, sposto le squadrette dei servi affinché siano a 90gradi e qui e solo qui miglioro la situazione usando i subtrim, 90gradi anche sui rimandi verso il piatto, poi, come ti hanno spiegato nell'altro post, fisso un foglio di carta con biadesivo con l'obiettivo di trovare la metà della corsa del piatto. Bene, gas al centro, squadrette a 90gradi, piatto al centro della sua corsa. Solo ora setto zero gradi sulle pale. Riprendo la tx, sempre con lo switch in idle2, vado nel menù swash afr, gas tutto su e regolo il passo in questo menù. Verifico per la parte negativa del passo cioè con lo stick tutto giù. Così facendo la curva passo idle2 è già fatta ed è come la desideravo. Metto lo stick del gas al centro ed il passo a zero, do tutto alettone e ne vario il valore nel menù swash afr, idem per il cabra. Ora switch degli idle in normal e menù curva passo del normal e ti fai la curva come ti pare, con l'hovering al centro (quindi 5.5gradi per un volato tranquillo) o poco più su o a 3/4 come in idle2. Personalmente in normal tengo i zero gradi del passo al centro, gas tutto su tengo qualche grado in meno rispetto idle2, e pochi gradi di negativo. Quindi per i punti 1, 3, 5 diventa un 30 50 90 ed il punto 2 diventa 30+50=80, diviso 2= 40. Il punto 4: 50+90=140, diviso 2= 70. Ecco la media matematica. Stessa curva in idle1 ma con motore che spinge anche nella parte negativa. Idle2 no, 0 25 50 75 100 e motore che spinge sempre con valori che consentano al rotore di non variare il numero di giri rotore nonostante l'aumento o la diminuzione del passo. Ho settato l'interruttore B per spegnere il motore a scoppio e ho fatto una miscellazione su un mix per spegnere il motore da qualsiasi regime di rotazione se l'eli è elettrico. Gli idle sull'interruttore C. Idle3 su D ma lo tengo inibito. Dopo questo romanzo spero che la cosa sia più chiara e di non aver dimenticato. Ciao!
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User Data registr.: 16-02-2006 Residenza: ROMA
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| Citazione:
Più preciso di così non potevi essere... ![]() Una cosa però te la chiedo.... Come mai regoli anche il cabra e il picchia con lo swash?? Per avere il piatto più reattivo??!!
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User Data registr.: 19-12-2005
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Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma ho questa curiosità... Su di un ely a scoppio e privo di un governor, come si regola la curva del gas? Io fin tanto che dovevo regolarla su di un piccolo trex 450, imbragavo il modello al suolo e regolavo la curva del gas in modo da avere i giri costanti... Su di un modello grosso, tipo un 90, come si fa? |
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User | Citazione:
![]() ![]() ![]() Ovviamente scherzo, hia bisogno di uno strumento che ti verifichi la velocita' di rotazione del rotore, come uno di quei tanti takimetri che vendono su internet a finestrella. Ti serve un amico che usi il tak e tu che piloti. Ci vuole un po, ma viene un bel lavoro. A ceri livelli di volo nulla e' meglio dell'orecchio per le regolazioni finali.
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User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
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| Settaggio alettoni e cabra. Citazione:
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User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
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| Gradi alettoni e cabra per volato.
Per un volato normale, 5 o 6 gradi su alettoni e cabra ed un hovering a 5.5gradi sul collettivo.
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ Ultima modifica di mikenet76 : 06 dicembre 07 alle ore 09:35 Motivo: Browser crashato.. |
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