Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 07, 15:54   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di belmattia

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
come da titolo, quale ricevente consigliate per questo eli?

Premetto che ho una futaba 7cap e che la ricevente che danno di serie in scatola (quella 7 canali PPM) l'ho usata sul 450s, che a contrariamente a quanti dicono, non ho mai beccato interferenze (sgrat sgrat )

Ora vorrei usare su questo modello una ricevente un po' più sicura, sicuramente una PCM... ma non so decidermi.
In particolare meglio singola o doppia conversione? a tal proposito, vedo in giro per i negozi quarzi a doppia conversione solo per le riceventi, ma nulla per la trasmittente... sono io che ho visto male oppure la trasmittente usa un quarzo normale PCM mentre la ricevente usa uno doppia conversione?

Avete qualche idea e qualche consiglio?

Vi chiedo anche già un'altra piccola cosa: il servo futaba 3152 posso mandarlo a 6 volts?

Grazie a tutti
Pcm o meno le interferenze se ci sono le beccano entrambi i sistemi di modulazione.
La cosa importante è che le riceventi in PCM hanno la funzione " fail safe " cosa molto importante su un modello a scoppio per evitare disastri in caso di perdita del segnale radio.
Le riceventi a doppia conversione assicurano una maggiore protezione dalle interferenze dato la loro maggiore selettività in ingresso ma non ne sono immuni.
Per quanto riguarda i quarzi si devono usare quelli per doppia conversione solo su RX a doppia conversione per via della media frequenza della stessa diversa.....non centra nulla il quarzo TX quello è sempre il solito quarzo TX indipendentemente dalle conversioni della ricevente.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 17:30   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Data registr.: 19-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
ma, guardando quello che avete detto, sono quasi quasi convinto di mettere la 149DP.

Ora l'ultima domanda che vi chiedo (é più una conferma):
Sulla TX ho un quarzo FM 35.110 (canale 71), quello che é dato in dotazione all'acquisto della radio;
mi serve dunque soltanto l'acquisto del quarzo dual conversion FM 35.110 (canale 71) per la RX, giusto??
se prendi la 149 dc si, se prendi una rx fm o una pcm singola conversione, devi prendere un quarzo fm
Vecchio 04 dicembre 07, 18:12   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di belmattia

Citazione:
Originalmente inviato da mekcarpe
se prendi la 149 dc si, se prendi una rx fm o una pcm singola conversione, devi prendere un quarzo fm

??? ora ci sono i anche i quarzi FM???? Le radio sono tutte in FM poi cambia la modulazione che può essere PPM - analogica - o PCM - Digitale.
Poi le riceventi possono essere in singola o doppia conversione. Quindi se compra una 146 tiene lo stesso quarzo se invece compra un 149 deve prendere un quarzo per riceventi in Doppia Conversione.
Vecchio 04 dicembre 07, 18:18   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
??? ora ci sono i anche i quarzi FM???? Le radio sono tutte in FM poi cambia la modulazione che può essere PPM - analogica - o PCM - Digitale.
Poi le riceventi possono essere in singola o doppia conversione. Quindi se compra una 146 tiene lo stesso quarzo se invece compra un 149 deve prendere un quarzo per riceventi in Doppia Conversione.
e io che ho detto?
Vecchio 04 dicembre 07, 18:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di belmattia

Citazione:
Originalmente inviato da mekcarpe
e io che ho detto?

tu hai detto questo :

"se prendi la 149 dc si, se prendi una rx fm o una pcm singola conversione, devi prendere un quarzo fm"

e non è la stessa cosa che ho detto io!
Vecchio 04 dicembre 07, 19:01   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
tu hai detto questo :

"se prendi la 149 dc si, se prendi una rx fm o una pcm singola conversione, devi prendere un quarzo fm"

e non è la stessa cosa che ho detto io!
e visto che stiamo dicendo entrambi la stessa cosa, perchè me l'hai sottolineato come se avessi detto una bagginata?
secondo me stiamo dicendo entrambi la stessa cosa...
comunque, x non fare confusione, i quarzi in singola conversione o in PPM/FM hanno l'etichetta con su scritto FM; mentre quelli per la doppia conversione c'è scritto DC.
per finire, i quarzi futaba in DC hanno il talloncino con il bordo verde, mentre quelli fm/ppm il bordo arancione

Vecchio 05 dicembre 07, 10:25   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
quindi, per la RX, quarzo con doppia conversione; per la TX quarzo normale dato di scatola?
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 11:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxtruck

Data registr.: 08-02-2007
Immagini: 11
Citazione:
ma, guardando quello che avete detto, sono quasi quasi convinto di mettere la 149DP.

Ora l'ultima domanda che vi chiedo (é più una conferma):
Sulla TX ho un quarzo FM 35.110 (canale 71), quello che é dato in dotazione all'acquisto della radio;
mi serve dunque soltanto l'acquisto del quarzo dual conversion FM 35.110 (canale 71) per la RX, giusto??
Si esatto.Comunque io ho una futaba 7 cp con riceventi 149 dp 9 canali, e al 7 collego il servo per accessori, vedi serbatoio acqua sul bell 47.Comunque se non usi motori a benzina,con la ricevente di serie vai più che tranquillo .
maxtruck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 16:59   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Citazione:
Originalmente inviato da maxtruck
Si esatto.Comunque io ho una futaba 7 cp con riceventi 149 dp 9 canali, e al 7 collego il servo per accessori, vedi serbatoio acqua sul bell 47.Comunque se non usi motori a benzina,con la ricevente di serie vai più che tranquillo .
non sottovalutare il carbonio che da interferenze tanto quanto i motori a benzina
Vecchio 05 dicembre 07, 20:28   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
in ogni modo, il t-rex 600n oltre ad avere il motore a benzina possiede anche il telaio in carbonio, quindi opterò proprio per la dual conversion
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks