16 aprile 05, 14:19 | #1 (permalink) Top |
User |
Ragazzi ho utilizzato il mio mini lama clone per circa 10 minuti dopo di che la batteria lipo si è completamente scaricata. L'ho collegata come al solito al mio caricabatterie APACHE 2500, ma mi lampeggia il led "CHARGE ERROR" Che cosa s'ignifica? La batteria è andata? Già morta? Scusate me durano così poco le lipo? Io la prima volta ho cercato di caricarla con un alimentatore comune e non si è caricata,alchè ho usato l'apache 2500 e la ricarica è avvenuta. Sta volta,riutilizzando di nuovo l'apache 2500 non riesco a caricarla Sapete darmi qualche consiglio\indicazione a riguardo? |
16 aprile 05, 14:41 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io,non sapendo che le lipo hanno bisogno di un caricabatterie speciale (nessuno nasce con la scienza infusa nella mente!), mi sono recato presso un elettricsita e gli ho portato il caricabatterie 110v, lui mi ha dato un alimentatore dicendomi..questo sicuro può andare.. Io l'ho collegato alla lipo e per 2 ore emezzo non è successo assolutamente niente. Allora ho comprato questo apache 2500 l'ho collegato e la lipo si è ricaricata completamente. Adesso è scarica. E quando la collego al caricatore lipo si accende "chrg\error" POTETE SERIAMENTE DARMI UN AIUTO\CONSIGLIO? Forse lasciandola riposare,riprende vita? E' calda, ha appena scaricato la sua energia sul mio piccolo lama... | |
16 aprile 05, 15:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
| Citazione:
un saluto Riccardo | |
16 aprile 05, 15:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
Il problema serio é: fino a che tensione sono state scaricate ? se sono scese al di sotto dei 3V per elemento....ahi! comunque Gotosan-Riccardo ha indicato come fare.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
16 aprile 05, 16:02 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ebbene io ho acquistato un elicottero e presumo di dover caricare la batteria quando vedo che è scarica,ovvero che l'elicottero non riesce più ad alzarsi. E' chiaro che a questo punto la batteria è già stata scaricata quasi del tutto, e quindi,secondo questa logica io ho un'altissima probabilità di buttare via le mie batterie dopo 2\3 cicli di ricarica,difatti la mia si è subito danneggiata! Ma che schifo di batterie sono? LE LIPO..Posso capirne i vantaggio però sono così delicate che mi meraviglio a sto punto ne continuino la commercializzazione. Io vado solo per LOGICA, poi è chiaro che essendo inesperto chiedo a voi,difatti vorrei anche sapere come fare a caricare 1 elemento per volta e se posso farlo con l'apache 2500 | |
16 aprile 05, 16:33 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
Qui trovate un completo articolo sulle lipo http://www.baronerosso.it/Articolo151.html Riguardo i modelli, tutti i cloni cinesi sono senza nessuna protezione in quanto nati per le celle normali, con le lipo occorre scendere appena si vede che il motore tende a perdere potenza. Nei modelli piu' evoluti il regolatore tende a staccare o avvisare se le celle sono al limite. Riguardo il recupero delle celle sull'ultimo numero di modellismo, c'e' un articolo che dice che praticamente le varie procedure non servono a nulla, una volta morte c'e' poco da fare.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
16 aprile 05, 16:40 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Per caricare una cella alla volta non ti resta che togliere il termoretraibile che riveste il pacco batterie,ti ritroverai 2 celle e ogni cella con 2 contatti,identifica il positivo ed il negativo di ogni cella e collegane una alla volta al caricabatterie settato sucol ponticello su una sola cella(3.7v-4.2 se sono lipo mentre 3.6v-4.2v se sono lion),e metti su 100 mah,se vedi che si inizia a caricare ,dopo una 20 minuti aumenti a 450-500 mah non oltre.Prova così se va sennò il pacco batterie lo puoi pure buttare appresso a qualcuno.
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16 aprile 05, 17:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
| "Allora,mi pare di capire che una batteria lipo rischia di rovinarsi se la carica scende al di sotto di una certa soglia per cui NON VA MAI SCARICATA DEL TUTTO giusto?" Una lipo si rovina se - le celle si scaricano sotto i 2,7..3V - le celle si caricano sopra i 4,2V - si scarica con una corrente maggiore di quella dichiarata dal costruttore (e gia' così scalda parecchio, meglio stare a metà corrente) - si ricarica con una corrente maggiore di quella dichiarata dal costruttore (e già così se ne riduce la vita, meglio caricarla a meta' corrente o meno) - viene messa in cortocircuito - viene danneggiato il fragilissimo contenitore Una lipo danneggiata (spesso si nota un rigonfiamento) può facilmente incendiarsi lanciando fiamme nel raggio di un metro. "Ebbene io ho acquistato un elicottero e presumo di dover caricare la batteria quando vedo che è scarica,ovvero che l'elicottero non riesce più ad alzarsi." Ci si deve fermare prima lasciando un certo margine di sicurezza una volta che si è fatta qualche prova e si è visto di quanta autonomia si dispone. Oppure si mette in mezzo un li poly saver che toglie energia prima che sia troppo tardi. I regolatori moderni dovrebbero già avere questa funzione (cut-off per lipo) "Ma che schifo di batterie sono?" Sono leggere, questo è l'unico vantaggio. Per il resto sono più costose, e al freddo invernale non funzionano neppure bene. "meraviglio a sto punto ne continuino la commercializzazione." Vengono commercializzate con tutti gli avvertimenti del caso, sta a noi leggerli, accettarli e rispettarli "vorrei anche sapere come fare a caricare 1 elemento per volta" Per caricare un elemento alla volta la tensione si imposta a 3,7V, però bisogna avere accesso ai terminali delle singole celle e potercisi collegare in qualche modo. Se il pacco è sigillato ed escono solo i due fili principali non si può fare (a meno di non smontare il pacco). Una batteria sospetta va comunque ricaricata con la minore corrente possibile (ci metterà più tempo ovviamente). Parentesi: Per quanto riguarda la corrente si indica in mA, non mAh, i primi sono la quantità di cariche elettriche che passano ogni secondo nei fili (un po' come i litri al secondo che passano in un tubo), i secondi sono la quantità di cariche elettriche contenute/contenibili nella batteria (un po'come i litri che possono essere contenuti in una vasca). 1000mA si possono considerare come 1 litro al secondo che sta passando. 1000mAh invece si possono considerare come 3600 litri contenuti/immagazzinabili/fornibili dalla batteria. |
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