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Vecchio 27 novembre 07, 09:28   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di maxtruck
 
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Originalmente inviato da meloni.racing
la ground resonance è un fenomeno distruttivo al quale possono incorrere i rotori semiarticolati:

prendiamo per esempio un tripala (piu semplice a spiegarsi, specialmente quando si scrive..)

mentre gira "a regime" in volo le pale sono tytte a 120° l'una dall'altra.

anche nele fasi di rallentamento le pale sono solitamente a 120° l'una dall'altra.

tutto è bilanciato e tutti sono felici...

va detto che data la presenza delle cerniere di brandeggio le pale fanno dei piccoli movimenti tra di loro, e in alcune situazioni (colpo di vento, azione dei comandi o forza di coriolins) si potrebbero avere ad esempio tra le pale invece dei soliti 120-120-120 si ha 119-122-119 (spero di essermi spiegato bene)

se si è in volo e tutto è la vibrazione tendera ad annullarsi e dopo poco (questione di istanti) torneremo sd avere 120-120-120.

piccola divagazione-Al riguardo ricordo alcune foto dove si vedeva un 109 dall'alto mentre manovrave e il rotore sembrava "rotto" (le pale avevano ognuna un angolo differente) invece dei classici 90-90-90-90-

torniamo ora al nostro tripala articolato.

se invecie si è a terra, per esempio con il rotore in movimento il discorso cambia e anche tanto..tutte le masse ammortizzanti (damper, carrello di atterraggio, bilanciamenti vari) devono essere ottimizzati al meglio.

se sono in buone condizioni nel momento che si presenta lo squilibrio a causa di un colpo di vento, di un atterraggio pesante ecc ecc (119-122-119) e tutto il sistema ammortizza la vobrazione come si deve, e tutto torna a posto e tutti sono felici

se pero ad esempio lo stato del carrello non è perfetto (e quindi non ammortizza come si deve) oppure l'atterraggio è un po troppo duro cè la (non troppo remota ipotesi) che invece di diminuire lo squilibrio, aumenti:
119-122-119
118-124-118
117-126-118

e cosi via, e piu aumenta e piu pegggiora velocemente, mediamente l'elicottero (di qualunque tipo) va in pezzi in meno di 15 secondi.....

se si ha i giri rotore in arco verde la cosa migliore è "staccare l'elicottero" e privare a rimetterlo giu i un altra zona) altrimenti chiudere motore e pregare...(vietato toccare il freno rotore, peggiorerebbe la situazione)

lo hughes 269 / schwaizer 300 per esempio (tripala articolato) non dovrebbe avere il freno rotore proprio per questo motivo.

se digitate "ground resonance" su youtube dovreste trovare un filmato di un tast su un CH 47 chinook proprio per indagare su questo fenomeno.

per darvi un dea delle forze in gioco una pala di un ch 47 pesa 189kg e il rotore gira a 225 g/min'. con un diametro di 18,3 metri vi potete rendere conto delle forze in gioco nel caso si presenti questo fenomeno.

nel caso del "chino" la resenza di un doppio rotore complica ancora di piu la situazione.

un pilota che si occupava dei voli prova di questi hely mi disse che spesso, fuori dalle grandi manutenzioni occorreva abortire la messa in moto a causa di questo fenomeno.

altro esempio, un bell412 con le balestre del carrello un po sfibrate tendeva ad entrare in risonanza quando atterrava ad una particolare inclinazione, segno che le vibrazioni che si generavano i quella determinata situazione non erano ben assorbite dal cerrello lesionato. anche se il rotore del 412 non puo essere propiamente detto articolato cè da dire che grazie a degli speciali cuscinetti elastomerici le pale possono avere un limitato flappeggio e brandeggio..

X luca..
sicuramente ti ho fatto ricordare quello che ti disse un pilota di heli perche.......lo sono anche io

nel caso abbiate altri dubbi saro felice di tentare di chiarirli.


Ciao Ciao e buoni voli!!
Ciao e grazie per le tue spiegazioni, oltre a farmi un volo con te su un ely vero, volevo chiederti se hai delle immaggini o disegni di un rotore tripala.Meglio costruirlo semirigido, con dei o-ring, vero?Volevo realizzarlo per il mio ecureuil.
Ciao e grazie Max
maxtruck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 14:02   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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grazie mille delle spiegazioni!!!!!
cmq se non ho capito male la ground resonance è come quando noi partiamo con i nostri eli e le pale non sono allineate e quindi vibra fino a che la forza centrifuga non le metta perfettamente allineate giusto??
ciao e garzie
luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 14:10   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
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daniele

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Originalmente inviato da luca bianchessi
grazie mille delle spiegazioni!!!!!
cmq se non ho capito male la ground resonance è come quando noi partiamo con i nostri eli e le pale non sono allineate e quindi vibra fino a che la forza centrifuga non le metta perfettamente allineate giusto??
ciao e garzie
luca
solo che negli eli veri entra in risonanza autodistruggendosi. è un po come il bicchiere di cristallo che ad una determinata frequenza si frantuma.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 21:16   #34 (permalink)  Top
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ciao a tutti e grazie per le tante informazioni, mi sembra tutto molto chiaro tranne per alcune cose dette da meloni perchè se non ho capito male parla indifferentemente di eli rc e di eli "veri". o sbaglio. tutto il discorso è molto chiaro ma quello che a me preme di più è decidere tra un rotore articolato e uno rigido per un sei pale. come ripeto, mi sembra che nei multipala si scelgono di solito i rotori rigidi per una facilità costruttiva e di costi con il risultato di un eli meno stabile ma più manovrabile (giusto?). a differenza dei rotori articolati più complessi e costosi che risulterebbero più stabili ma più lenti nel rispondere ai comandi (giusto?) il che, nella mia ignoranza potrei tradurlo in un volo realistico. che ne dite?
lumenes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 21:17   #35 (permalink)  Top
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x daniele: ti è arrivato il mio indirizzo? ciao
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Vecchio 27 novembre 07, 22:28   #36 (permalink)  Top
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no. non mi è arrivato scrivilo qui che è meglio ciao
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Vecchio 27 novembre 07, 22:45   #37 (permalink)  Top
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daniele

uno dei documenti che mi ero salvato l'ho ritrovato online è questo ftp://ftp.elet.polimi.it/outgoing/Lu...elicotteri.pdf se trovo anche gli altri li posto ciao http://www.fisica.uniud.it/~grassman...i/spazio1b.ppt

Ultima modifica di daniele 1973 : 27 novembre 07 alle ore 22:51
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 06:51   #38 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, parlavo della risonanza perche credo che piu o meno indistintamente dalle dimensioni un rotore sia sempre un rotore, dal bipala da un metro al terrificante 8 pale del mil 26....

ovvio che piu si va in su e piu le forze in gioco sono maggori.

per le foto e schemi del 350 non so che dire, magari prova a digitare "starflex rotor head" su google , magari anche nella sez. immagini e vedrai che qualcosa salta fuori di sicuro, purtroppo nn conosco il 350.

__piccolo OT___

Vorrei pero raccontate una piccola curiosita (magari molti di voi la sapranno gia..)

Qua negli USA il 350 non viene chiamato comunemente "ecureil", ma A-STAR
( pronunciato "eistar"), inizialmente quando sentivo parlare di A-star facevo una faccia un po da pesce lesso (ancora piu del solito).

poi un giorno un pilota che ora è in pensione ma che credo sia stato uno dei migliori in italia negli "80 e che ha fatto anche molto lavoro estero mi racconto il motivo.

Negli usa l' ecureil è uno scoiattolo, ma che si dice porti Jella, quindi l' aerospatiale o eurocopter non poteva inpotrare il AS 350 "Jella"
quindi dopo un'operazione di marketing venne dato il nuovo nome all' Ecureil: A-STAR, per la felicita dei nostri amici d'oltre oceano.

_____fine OT_____

comunque al riguardo di un rotore esapala per RC non so assolutamente che dirte, non avendo mai fatto heli RC non credo di avere le giuste basi per poter dare un consiglio.
una cosa è certa: un giorno ho visto alcune teste di rotori esapala del CH 53D (il bimotore..)

e apparte il fatto che credo che pesasse circa 5-600 kg e aveva un diametro di oltre 2.5 metri era di una complessita da mettersi le mani tra i capelli (oltretutto aveva le pale ripiegabili...),
Quindi per l'RC se non si hanno problemi legati al puro punto di vista dinamico credo che la soluzione rigida sia senz'altro piu umana, perlomeno come realizzazione e messa a punto.

ovviamente non fate affidamento su quello che dico, le mie sono solo supposizioni bislacche

ciao a tutti e buoni voli.
meloni.racing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 12:36   #39 (permalink)  Top
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x daniele: lumenes@alice.it grazie, ero certo che ci fosse qualche problema.

quindi, anche usando un pò di buon senso, il rotore rc multipala rigido è di solito prescelto per la maggiore semplicità e un costo inferiore piuttosto che per una reale e superiore resa rispetto a quello articolato. non a caso chi a soldi, tempo e capacità magari in un bel modellone, si costruisce un bel rotore articolato. ma sono fiducioso che un rotore di questo tipo possa essere, nei limiti del possibile, semplificato come succede di solito. ciao a tutti
lumenes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 12:48   #40 (permalink)  Top
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daniele, grazie per i due indirizzi, sono molto interessanti. non ti nascondo che il secondo non è proprio alla mia portata. mi farò aiutare. presto posterò le foto del modello che ho realizzato. ariciao
lumenes non è collegato   Rispondi citando
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