27 novembre 07, 10:28 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao e grazie Max | |
27 novembre 07, 15:02 | #32 (permalink) Top |
User |
grazie mille delle spiegazioni!!!!! cmq se non ho capito male la ground resonance è come quando noi partiamo con i nostri eli e le pale non sono allineate e quindi vibra fino a che la forza centrifuga non le metta perfettamente allineate giusto?? ciao e garzie luca |
27 novembre 07, 15:10 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
| daniele Citazione:
| |
27 novembre 07, 22:16 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2007 Residenza: grottammare
Messaggi: 24
|
ciao a tutti e grazie per le tante informazioni, mi sembra tutto molto chiaro tranne per alcune cose dette da meloni perchè se non ho capito male parla indifferentemente di eli rc e di eli "veri". o sbaglio. tutto il discorso è molto chiaro ma quello che a me preme di più è decidere tra un rotore articolato e uno rigido per un sei pale. come ripeto, mi sembra che nei multipala si scelgono di solito i rotori rigidi per una facilità costruttiva e di costi con il risultato di un eli meno stabile ma più manovrabile (giusto?). a differenza dei rotori articolati più complessi e costosi che risulterebbero più stabili ma più lenti nel rispondere ai comandi (giusto?) il che, nella mia ignoranza potrei tradurlo in un volo realistico. che ne dite?
|
27 novembre 07, 23:45 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
| daniele
uno dei documenti che mi ero salvato l'ho ritrovato online è questo ftp://ftp.elet.polimi.it/outgoing/Lu...elicotteri.pdf se trovo anche gli altri li posto ciao http://www.fisica.uniud.it/~grassman...i/spazio1b.ppt Ultima modifica di daniele 1973 : 27 novembre 07 alle ore 23:51 |
28 novembre 07, 07:51 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2006 Residenza: Van Nuys, CA
Messaggi: 73
|
Ciao a tutti, parlavo della risonanza perche credo che piu o meno indistintamente dalle dimensioni un rotore sia sempre un rotore, dal bipala da un metro al terrificante 8 pale del mil 26.... ovvio che piu si va in su e piu le forze in gioco sono maggori. per le foto e schemi del 350 non so che dire, magari prova a digitare "starflex rotor head" su google , magari anche nella sez. immagini e vedrai che qualcosa salta fuori di sicuro, purtroppo nn conosco il 350. __piccolo OT___ Vorrei pero raccontate una piccola curiosita (magari molti di voi la sapranno gia..) Qua negli USA il 350 non viene chiamato comunemente "ecureil", ma A-STAR ( pronunciato "eistar"), inizialmente quando sentivo parlare di A-star facevo una faccia un po da pesce lesso (ancora piu del solito). poi un giorno un pilota che ora è in pensione ma che credo sia stato uno dei migliori in italia negli "80 e che ha fatto anche molto lavoro estero mi racconto il motivo. Negli usa l' ecureil è uno scoiattolo, ma che si dice porti Jella, quindi l' aerospatiale o eurocopter non poteva inpotrare il AS 350 "Jella" quindi dopo un'operazione di marketing venne dato il nuovo nome all' Ecureil: A-STAR, per la felicita dei nostri amici d'oltre oceano. _____fine OT_____ comunque al riguardo di un rotore esapala per RC non so assolutamente che dirte, non avendo mai fatto heli RC non credo di avere le giuste basi per poter dare un consiglio. una cosa è certa: un giorno ho visto alcune teste di rotori esapala del CH 53D (il bimotore..) e apparte il fatto che credo che pesasse circa 5-600 kg e aveva un diametro di oltre 2.5 metri era di una complessita da mettersi le mani tra i capelli (oltretutto aveva le pale ripiegabili...), Quindi per l'RC se non si hanno problemi legati al puro punto di vista dinamico credo che la soluzione rigida sia senz'altro piu umana, perlomeno come realizzazione e messa a punto. ovviamente non fate affidamento su quello che dico, le mie sono solo supposizioni bislacche ciao a tutti e buoni voli. |
28 novembre 07, 13:36 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2007 Residenza: grottammare
Messaggi: 24
|
x daniele: lumenes@alice.it grazie, ero certo che ci fosse qualche problema. quindi, anche usando un pò di buon senso, il rotore rc multipala rigido è di solito prescelto per la maggiore semplicità e un costo inferiore piuttosto che per una reale e superiore resa rispetto a quello articolato. non a caso chi a soldi, tempo e capacità magari in un bel modellone, si costruisce un bel rotore articolato. ma sono fiducioso che un rotore di questo tipo possa essere, nei limiti del possibile, semplificato come succede di solito. ciao a tutti |
28 novembre 07, 13:48 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2007 Residenza: grottammare
Messaggi: 24
|
daniele, grazie per i due indirizzi, sono molto interessanti. non ti nascondo che il secondo non è proprio alla mia portata. mi farò aiutare. presto posterò le foto del modello che ho realizzato. ariciao
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
eliminare dischi rigidi inesistenti | pani88 | Software | 8 | 26 agosto 10 16:57 |
Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala | utentequattro | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 24 gennaio 08 23:42 |
Gommini flappeggio più rigidi per Freya Evo...DOVE??? | RRRappy50 | Elimodellismo in Generale | 2 | 07 gennaio 07 20:36 |
rotori stile LRK... | gnugo | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 6 | 31 ottobre 05 20:43 |
eli con rotori controrotanti | drinu | Elimodellismo in Generale | 1 | 14 agosto 05 21:26 |