Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 07, 21:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
quello a testa rigida è più adatto a """acrobazia"""diciamo che equivale a mettere dampners più duri sui nostri eli
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 21:42   #12 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
riky !! ma che azzo centrano i birotori!!!!!!!!
cmq in rotori così chiamati rigidi sono particolari rotori dove il flappeggio non è presente (coem lo intendiamo noi). nei rotori rigidi il flappeggio è garantito (in minima parte) dalla flessione della pala stessa permettendo quindi all'elicottero di potersi muovere. questo è quello che mi hanno detto piloti di elicotteri

ciao luca
k figura di smie**a!
  Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 21:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 10:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxtruck
 
Data registr.: 08-02-2007
Messaggi: 321
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da lumenes
dunque quel poco che so dovrebbe essere gisto. i rotori multipala sono rigidi perchè la loro struttura consente di assorbire le oscillazioni di flappeggio. ho letto anche, se la memoria non mi inganna, che la differenza tra un rotore rigido (sempre multipala) e ed uno con sistema di flappeggio (difficoltà di costruzione a parte), sta nel fatto che il primo dovrebbe essere più stabile ma più difficile da manovrare, mentre il secondo sarebbe meno stabile ma più manovrabile. voi casa sapete in proposito?
Più o meno. I rotori senza fly-bar sono più nervosi e pronti e richiedono molte più correzzioni.Comunque quando si hanno più pale sono più domabili.Quindi avremo con rotore rigido più reattività rispetto uno semirigido.<_< Comunque prima o poi proverò a realizzare un tripala e saprò dirti di più.
maxtruck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 14:02   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: grottammare
Messaggi: 24
grazie maxtruck e agli altri. mi pare di capire che hanno più fortuna i rotori rigidi (quando sono multipala) per una "semplicità" intrinseca nella costruzione a quelli articolati, pittusto che per vantaggi di resa nel volo (?) probabilmente un rotore multipala con sistema di flappeggio avrebbe come risultante, nel volo traslato, una lentezza della fusoliera a seguire l'inclinazione del ciclico (?). se fosse così bisognerebbe sapere che cosa si intende per lentezza nella risposta ai comandi, e cioè se il volo naturale è compromesso o se in realtà si avrebbe un effetto realistico nel traslare (!?). si viene tutti dai "nervosi" bipala e ogni comportamento dissimile potrebbe essere interpretato come un limite (?). che pensate? pongo tutti questi quesiti per darmi qualche "certezza", (non è facilissimo trovare chiare informazioni in proposito), dato che ho appena terminato il modello di mt. 1,80 di un sikorsky ch54, questa settimana inizierò con gli stampi e nel frattempo mi sto dedicando alla realizzazione del rotore.
ben accetti gli auguri. ciao a tutti
lumenes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 14:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao esigo delle foto del tuo eli in costruzione sono troppo curioso . .cmq in molte discussione già si era parlato di rotori multipala e per fortuna erano intervenuti anche utenti esperti ,se hai tempo prova a cercare magari trovi anche altre risposte interessanti. esempio questa prova http://www.baronerosso.it/forum/show...sta+quadripala

da quel po che ho capito devi utilizzare delle apposite pale che sono piu flessibili ed hanno un profilo particolare detto autostabile se trovo la discussione te la posto ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 18:41   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: grottammare
Messaggi: 24
ciao daniele, quanto prima farò delle foto e le posterò molto volentieri anche se non ho la più pallida idea di come fare ad inserirle. non sono pratico di forum ma ci proverò.
come pale ho fatto un pensierino su queste: http://www.starwoodmodels.com/produc...blades.php#670
ma voglio informarmi bene dato che non posso permettermi errori. questa sera andrò all'indirizzo che mia hai scritto, ogni piccola informazione per me è molto importante se mi toglie quache dubbio. ma che ne pensi/pensate di ciò che ho scritto, di quelle domande e considerazioni che mi pongo?
lumenes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 19:22   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: grottammare
Messaggi: 24
ho visitato la pagina che mi hai suggerito, estremamente istruttiva ma si sono aggiunti altri quesiti. possibile che oltre al libro di massimo aita non ci sono altre letture a portata di non ingegneri? avete suggerimenti? grazie
lumenes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 23:26   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
comunque si puo volare bene anche senza sistemi di flappeggio su un due pale, la testa del sjm400 e anche del nuovo sjm500 è senza alcun sistema di flappeggio , in effetti l'eli risulta un po' nervosetto nella risposta ai comandi ,ma non ne pregiudica la stabilità.
Icone allegate
rotori articolati o rigidi-hmsjm400v3c-3.jpg  
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 15:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da Rumble
comunque si puo volare bene anche senza sistemi di flappeggio su un due pale, la testa del sjm400 e anche del nuovo sjm500 è senza alcun sistema di flappeggio , in effetti l'eli risulta un po' nervosetto nella risposta ai comandi ,ma non ne pregiudica la stabilità.
una testa rotore con sistema di stabilizzazione bellhiller è un bel po differente come comportamento di una testa senza sistemi di stabilizzazione,la testa da te postata equivale a montare dei dampers piu duri (gommini di flappeggio) nelle nostre meccaniche classiche.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eliminare dischi rigidi inesistenti pani88 Software 8 26 agosto 10 15:57
Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala utentequattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 24 gennaio 08 22:42
Gommini flappeggio più rigidi per Freya Evo...DOVE??? RRRappy50 Elimodellismo in Generale 2 07 gennaio 07 19:36
rotori stile LRK... gnugo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 31 ottobre 05 19:43
eli con rotori controrotanti drinu Elimodellismo in Generale 1 14 agosto 05 20:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002