Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 07, 23:25   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Autorotazione..........

Ragazzi, mi spiegate la procedura corretta per fare l'autorotazione??
Premetto che al momento non ne ho bisogno perchè ho un minititan, però sul simulatore mi diverto a provarla con modelli a scoppio e vedo che mi riesce.
Volevo solo capire se è realistico il discorso come viene sul simulatore.
Quando spengo il motore, porto la leva del gas a metà corsa, quindi con un'incidenza delle pale di circa 3-5 gradi e così vedo che l'ely viene giù fluido e lento.
Basta solo questo o quando si avvicina a terra esiste un modo per dare un'ulteriore rallentata alla caduta?
Scusate la domanda forse banale, però............. intanto mi alleno
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 00:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Ragazzi, mi spiegate la procedura corretta per fare l'autorotazione??
Premetto che al momento non ne ho bisogno perchè ho un minititan, però sul simulatore mi diverto a provarla con modelli a scoppio e vedo che mi riesce.
Volevo solo capire se è realistico il discorso come viene sul simulatore.
Quando spengo il motore, porto la leva del gas a metà corsa, quindi con un'incidenza delle pale di circa 3-5 gradi e così vedo che l'ely viene giù fluido e lento.
Basta solo questo o quando si avvicina a terra esiste un modo per dare un'ulteriore rallentata alla caduta?
Scusate la domanda forse banale, però............. intanto mi alleno
Grazie.
Ciao.
allora la procedura è questa dai sui 3 gradi di negativo cos l'eli scende non troppo velocemente e le pale con la discesa vengono fatte girare dall'aria e non frenano quando ti avvicini a terra comincia a dare positivo più ne dai più l'eli rallenta.
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 09:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Ragazzi, mi spiegate la procedura corretta per fare l'autorotazione??
Premetto che al momento non ne ho bisogno perchè ho un minititan, però sul simulatore mi diverto a provarla con modelli a scoppio e vedo che mi riesce.
Volevo solo capire se è realistico il discorso come viene sul simulatore.
Quando spengo il motore, porto la leva del gas a metà corsa, quindi con un'incidenza delle pale di circa 3-5 gradi e così vedo che l'ely viene giù fluido e lento.
Basta solo questo o quando si avvicina a terra esiste un modo per dare un'ulteriore rallentata alla caduta?
Scusate la domanda forse banale, però............. intanto mi alleno
Grazie.
Ciao.
L'autorotazione va tirata sempre con l'ely in marcia soprattutto le prime volte mai con l'ely in hovering.
Quindi una volta tirata l'autorotazione portare il passo in posizione di qualche grado negativo ma non molti -2/-3° vanno benissimo picchiare un pò ed una arrivati ad un 2 metri da terra cabrare per acquistare ancora giri e frenare la corsa poi dosare il passo per finire la manovra con l'atterraggio.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 10:40   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Ok, io non ho mai dato negativo sul simulatore perchè lo vedevo venire giù troppo velocemente e se vengo giù con troppo positivo l'ely inizia a fare le piroette ed arriva giù in tutte le posizioni fuor'che quella giusta
Oggi se ho un attimo provo con la procedura che mi avete descritto!!!!
Mo ve faccio sapè
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 11:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
se vengo giù con troppo positivo l'ely inizia a fare le piroette ed arriva giù in tutte le posizioni fuor'che quella giusta.
Strano, venendo giu' con positivo si dovrebbero semplicemente fermare le pale, la coda non dovrebbe spostarsi.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 11:16   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Strano, venendo giu' con positivo si dovrebbero semplicemente fermare le pale, la coda non dovrebbe spostarsi.
Eppure, se hai il realflight prova a spegnere il motore in volo e mettere massimo positivo, e vedi l'ely che inizia quasi ad avvitare su se stesso!!!
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 12:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Esatto, anch'io consiglio sempre di effettuare le auto rotazioni con l'heli in marcia, in questo modo si mantenegono meglio i giri, in discesa, ed è assai più facile, bisogna dare un pò di picchia e poi il gioco è fatto..
Ritengo che sia semplice anche l'autorotazione rovescia, ma non ho fin ora avuto il coraggio di tentarla.....<_<
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 12:23   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Esatto, anch'io consiglio sempre di effettuare le auto rotazioni con l'heli in marcia, in questo modo si mantenegono meglio i giri, in discesa, ed è assai più facile, bisogna dare un pò di picchia e poi il gioco è fatto..
Ritengo che sia semplice anche l'autorotazione rovescia, ma non ho fin ora avuto il coraggio di tentarla.....<_<
Bisogna sempre vedere se quando si spegne il motore hai la fortuna di avere l'ely in movimento
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 12:28   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Ho appena provato a fare come mi avete spiegato ed effettivamente l'ely viene giu molto bene e non pensavo che rallentasse in quel modo quando si passa dal negativo al positivo.
Addirittura la prima volta che ho provato, quando sono passato al passo positivo (probabilmente ne ho dato un po' troppo ) l'ely ha addirittura preso un po' di quota
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 12:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Ho appena provato a fare come mi avete spiegato ed effettivamente l'ely viene giu molto bene e non pensavo che rallentasse in quel modo quando si passa dal negativo al positivo.
Addirittura la prima volta che ho provato, quando sono passato al passo positivo (probabilmente ne ho dato un po' troppo ) l'ely ha addirittura preso un po' di quota
Si ma il problema,caro stefano..
E' che tu stai facendo l'autorotazione con un micro heli classe 450!!!!
Mica facile eh?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 600 e Autorotazione mek78 Elimodellismo Motore Elettrico 2 16 marzo 07 14:40
autorotazione t-rex alex92005 Elimodellismo Principianti 0 14 settembre 06 19:07
puleggia autorotazione raptor 30v2!!come effetuare una autorotazione?? davide1936 Elimodellismo in Generale 13 21 giugno 06 17:47
autorotazione maxmax Elimodellismo Principianti 1 31 maggio 06 22:49
autorotazione galaxy Elimodellismo in Generale 4 08 luglio 04 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002