13 aprile 05, 10:56 | #1 (permalink) Top |
User |
Ho acquistato tempo fa il mini lama clone da hong kong. Quel maledetto cinesino mi ha spedito l'elicottero con un caricabatterie da 110volts Sicchè io sono andato dal mio elettricista ed ho cercato un caricabatterie, non sapendo che le lipo e le altre batterie hanno bisogno di tipologia di carica differente. Così mi ha dato un alimentatore con voltaggio regolabile da 500mah Io ho collegato senza problemi lo spinotto alla batteria dal lama che, se non erro, è una lipo da 750mah, ed ho completato la carica, SENZA PROBLEMI e SENZA nessun inconveniente. Poco prima di andare a volare, ho collegato l'alimentatore alla batteria già carica per reintegrare la scarica dei 2 giorni precedenti in cui era stato fermo. Nessun problema. Non ho notato riscaldamenti,tutto sembra essere andato liscio. Avete qualche commento riguardo a questa vicenda? Suggerimenti? |
13 aprile 05, 11:10 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Riguardo alla carica non so come si sia caricata la cella ma questi sono i possibili effetti che puoi causare: http://klaudius.free.fr/lipo.htm Vedi tu..... già che vuo spendere una fortuna per una radio, ti consiglio un buon caricabatterie che ti servirà sempre.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
13 aprile 05, 11:26 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una cosa è certa: Non lo caricherò più finchè non avrò acquistato un caricabatterie LIPO per il mio piccolo lama.... | |
13 aprile 05, 11:50 | #4 (permalink) Top |
User |
Scusate ma adesso che mi ci fate pensare io ho caricato DECINE E DECINE di volte batterie lipo con un normale alimentatore! Il BLADE RUNNER ha una lipo integrata. Ebbene mi è arrivato con il power adaptator 230v, ma il problema è che non ha l'attacco per la presa italiana. Io non sono riuscito a trovarlo,dagli elettricisti quì vicini e mi è stato dato un alimentatore, con lo stesso voltaggio\polarità . Io ho regolarmente caricato l'apparecchio senza nessunissima difficoltà , tutto è andato bene..Eppure anche il led di carica si accendeva correttamente e si spegneva quando la carica aveva completato il proprio ciclo. Mi spiegate come mai non è esploso nulla??? |
13 aprile 05, 11:54 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
13 aprile 05, 12:19 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma la batteria lipo del mini lama l'ho collegata direttamente all'alimentatore ed è stata per oltre 2 ore in carica!!! | |
17 aprile 05, 03:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2005 Residenza: Perugia
Messaggi: 186
| <_< ha appena comprato una lipo da 2500, e seggendo questi post e vedendo quelle foto mi è venuta davvero paura... santo cielo, sembrano bombe ste batterie . ma è devvero cosi mostruosamente pericoloso. per caricare queste batterie bisogna sorvegliarle a vist ... perche mettono in vednirta cose cosi pericolose non pensando che vanno nelle mai anche di principianti. Da quello che ho letto anche se usi il suo caricatore e rispetti i tempi, puo succedere che si surriscaldano e ....bhooom...!!!! <_< che cosa bisogna fare per stare tranquilli con queste batterie..??? |
17 aprile 05, 09:45 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Per caricare le lipo, in sicurezza, basta comprare una valigetta piccola o media da castorama 10/15 euro, rivestirla con due lastre di cartongesso al calciosilicato REI 120, siliconare i bordi con silicone intumescente, mettere i carichini al suo interno con le lipo, e caricare con la valigia chiusa, se si incendiano bruciano l'ossigeno e in 5 minuti si spengono, e la valigia ha una resistenza al fuoco per 2 ore e più. Costo intervento 30 euro massimo, ritorno economico per incidenti illimitatato, ad un nostro socio, causa un termoventilatore dimenticato acceso, si è incendiata la cantina, ( da 25 mq.) oltre a tutti i modelli bruciati, ha dovuto rinnovare tutta la scala del condominio, e rischiato una denuncia, vedete voi, dopo di ciò o fatto rivestire il mio laboratorio con cartongesso REI , come si potra vedere dalle foto che posterò a breve, non voglio grigliare la mia famiglia. Non sottovalutate gli incendi. Ciao Stefano |
17 aprile 05, 10:35 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Più che altro ho paura che mi bruci la casa, e francamente mi scoccerebbe tantissimo per una lipo bastarda ke skoppia! Cmq io non le lascio mai in carica quando sono fuori casa. Quando esco di casa le stacco, e quando torno le riattacco! | |
17 aprile 05, 10:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Io non ho ancora capito pero' se quegli incendi avvengono solo ed esclusivamente durante la carica... oppure se ci sono casi in cui una lipo correttamente conservata a un certo punto ha deciso da sola di emulare un fuoco d'artificio E se lo stesso vale per celle perennemente collegate in parallelo (visto che una puo' fungere da caricatore per l'altra <_< )
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