12 aprile 05, 17:30 | #1 (permalink) Top |
User |
uno dei difetti dell'elimodellismo elettrico è probabilmente la scarsa autonomia di volo. visto che la durata di volo dipende dalla capacita(mAh) ho pensato che costruendo un nuovo pacco batterie cn capacità maggiore a quello originale il tempo di volo si allungherebbe, giusto?
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12 aprile 05, 18:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2005 Residenza: Rescaldina Mi
Messaggi: 130
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si giusto! sperimentalmente prendi unamperometro lo attacchi in serie al positivo e sgasi un poco vedi il max di A che ti assorbe il sistema, dopo ti che ti fai 4 conti su cosa puoi realizzare, se non sbaglio il NMi ho visto stilo da 1,5 A non mi sembra di piu senno devi alzarti con il voltaggio, cmq ricorda i limiti dei sistemi e la relazioen W=V*A, se alzi i volt e mantieni invariati gli ampere la potenza erogabile è maggiore!
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12 aprile 05, 19:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
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Pero ti sei scordato che un motore assorbe più corrente, a parità di carico applicato, se gli applichi una tensione maggiore.... Altrimenti basterebbe mettere 1000 celle in serie da 1mA per avere una durata di un ora ( ma dove siamo...su marte???? ) Inoltre sei limitato dal fatto che i circuiti (motore compreso) sono progettati per un ben determinato range di tensioni......
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
12 aprile 05, 20:04 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se aumenti i volt però l'autonomia diminuisce e io nn voglio questo! | |
12 aprile 05, 23:33 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
diciamo supergiu che gli eli elettrici hanno poca autonomia di volo <!--QuoteBegin-squizzy@12 aprile 2005, 16:20 visto che la durata di volo dipende dalla capacita(mAh) ho pensato che costruendo un nuovo pacco batterie cn capacità maggiore a quello originale il tempo di volo si allungherebbe, giusto? [/quote] ni.... no e si.... come calcolo teorico, si si allunga, ma a seconda del peso della batteria, potresti avere anche l' effetto contrario, considera che il tempo di volo, e' in relazione alla capacita' della batteria, che deve fornire una certa potenza, ma la potenza richiesta per alzare l' eli e' in relazione al peso, quindi se aumenti la capacita', mantenendo costante o diminuendo il peso, hai un' incremento del tempo di volo, se invece incrementi il peso, potresti per assurdo arrivare a diminuire il tempo, o a non far decollare neanche l' eli. prova a mettere una 45Ah da macchina sotto ad un T-rex, e vedi se riesci a spostarlo!!!!
__________________ 73 de davidea!!! | |
13 aprile 05, 00:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
| Citazione:
Non sto scherzando, per quale motivo dovrebbe alzare la batteria? potrebbe rimanere al suolo (la batteria) Antonio82
__________________ Il Consiglio Lo stolto lo giudica Il Saggio lo ascolta Antonio82 | |
13 aprile 05, 23:41 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
sono molto titubante secondo me, anche se esiste il minilama filoguidato, la cosa non e' semplice, avresti sempre questo filo piedi piedi a sbilanciarti l' eli..... qui' ho troppa poca esperienza per dirlo! aspettiamo che il barone legga il messaggio!
__________________ 73 de davidea!!! | |
14 aprile 05, 00:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
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La prova la si può fare ma i risultati restano da verificare. Non sò quanti Ampere assorbe l'elicottero ma proviamo a ragionarci sopra. Ammesso che l'assorbimento in corrente sia di 10 A e la lunghezza dei cavi di alimentazione sia 4 metri (2 m di raggio). La sezione dei cavi deve essere almeno 2 mmq di sezione (meglio 2,5 mmq) per non avere troppa caduta di tensione durante la massima potenza del motore. Il peso dei cavi da 2 mmq (8 m) è di circa 300 gr. e compensa la riduzione di peso a bordo per la mancanza della batteria. E' consigliato usare cavi molto morbidi (isolante ai siliconi). Sicuramente ci sarà una caduta di tensione lungo i cavi di alimentazione, ammettiamo circa 1-1,5 Volt. La batteria di automobile che alimenta il tutto dovrà avere più Ah possibili. Se la tensione della batteria è troppa e si dispone di un TX computerizzato, si può portare lo stick del gas al massimo e programmare la tensione necessaria. Se non ho dimenticato nulla, si dia inizio alle prove e.... Buona fortuna. Naraj. |
14 aprile 05, 00:41 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
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Antonio 82
__________________ Il Consiglio Lo stolto lo giudica Il Saggio lo ascolta Antonio82 | |
14 aprile 05, 14:27 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 355
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Secondo me ci sono troppi rischi! Il T-Rex soprattutto è un cavallo pazzo e un principiante è più soggetto a manovre scomposte o a riprese dopo manovre scomposte dell'eli. Provo ad immaginare gli inconvenienti di questo filo: sbilanciamento, ma soprattutto un ostacolo sul quale è facile arrovigliarsi. Mi viene da pensare alle 2 volte in cui, senza trovare nessuna plausibile torsione dell'eli, le pale principali si sono trovate contro lo stabilizzatore orizzontale! |
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