| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2004
|
Mi dispiace, ma proprio non capisco come un piezoelettrico riprenda i movimenti della coda...mi sapete dire tecnicamente come lavora il circuito? Vorrei sapere anche come fa un eli a "virare" e a "cabrare"...se si può dire così per un eli... Grazie! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Amministratore |
Non e' complicato, il sensore e' fatto da un prisma con 3 piccole piastrine, una oscilla a frequenza costante mentre le altre 2 funzionano da riceventi. Se il sensore e' fermo, sulle 2 piastrine riceventi il segnale arriva identico, se si muove su entrambe ci sara' una variazione tipo effetto larsen per intenderci. Sara' poi il circuito di contorno ad utilizzare questa differenza. Per il movimento dell'elicottero, dipende tutto dal piatto, che modifica l'inclinazione delle pale, in questo caso ti consiglio di cercare con google, dovresti trovare qualche disegno spiegare a parole non e' semplicissimo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
... poi vedo...magari richiederò...! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 02-04-2005
| Citazione:
Diverse volte ho letto che il giroscopio e'sensibile all'accelerazione angolare, o che in presenza di rotazione fornisce un segnale di correzione costante, ma penso che siano errate interpretazioni. Il pg03 che ho provato corregge tanto piu'intensamente quanto maggiore e' la velocita' angolare (anche senza accelerazione). Citazione:
| ||
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie 10000000 sei stato kiarissimo(forte quel progetto!) comunque posso capire il movimento delle pale, ma nei modelli a passo fisso??? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2005
|
Nei modelli a passo fisso c'e' solo il passo ciclico (alettoni/elevatore), pero'manca il passo collettivo. In pratica il piatto puo' solo essere inclinato, ma non sollevato/abbassato, e in assenza di comandi direzionali le pale hanno sempre la stessa inclinazione qualsiasi sia il valore del gas che si sta dando. Da quanto ho capito questo non permette una rapida variazione di portanza del rotore e rende difficoltoso (se non impossibile) il volo in presenza di vento, le manovre acrobatiche o la discesa verticale rapida, in quanto il rotore stesso si comporta come una vela/paracadute.
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-06-2007 Residenza: Montichiari (BS)
| Citazione:
L'effetto larsen è quello che ti fà fischiare un amplificatore quando ti avvicini troppo con il microfono. Ciao ! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Il Barone a detto Larsen solo per fare un esempio e descrivere sommariamente il concetto, il giroscopio piezo funziona per effetto della forza di Coriolis che eccita i quarzi alla variazione della velocità angolare, vedere su google per approfondire.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |