11 ottobre 07, 15:27 | #11 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
"RC helicopters are often equipped with header tanks to eliminate the fuel foaming that results from the high vibration. This could be a reason for using them in an airplane, but the best reason is being able to move your main fuel tank over the C.G. so your balance doesn't change during the flight. Il fatto che sia cosi' possibile mettere il serbatoio sul CG sottintende il fatto che risolve il problema della variazione di pressione al carburatore che ne deriva usualmente. Se fosse possibile mettere il serbatoio principale in basso (sul CG in torque Roll ad esempio) ed avere la stessa pressione al carburatore avremmo una possibile forma di generazione di energia. Bisognerebbe entrare nei dettagli fisici della questione, e forse sarebbe noioso. | |
11 ottobre 07, 15:41 | #13 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
| Citazione:
Capisco che all'inizio c'è scritto quello che quoti in grassetto ma, a mio avviso, non asserisce che usare l'header tank è l'unico modo per spostare il serbatoio sotto il CG[io tradurrei "ma la ragione migliore è la possibilita' di spostare il serbatoio principale sopra il CG" ], mi sembra ci sia scritto che è solo un buon motivo. Comunque poco importa. Citazione:
Noioso, si in effeti potrebbe essere un argomento che si "vende male". | ||
11 ottobre 07, 15:48 | #14 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Il serbatoio lo puoi mettere sul CG con header tank o senza, e non cambia nulla. Nel senso che l'header tank non giova alla stabilizzazione della pressione in questo caso. Questa e' la realta', mentre leggendo la' io capisco che con l'header tank puoi mettere il serbatoio sul CG, senza no. Se pensi ai vasi comunicanti e' tutto chiaro. Header tank o no la miscela la peschi dal serbatoio principale. Se vuoi stabilizzare la pressione man mano che cala la miscela nel serbatoio e senza pompa puoi provare il metodo uniflow(http://www.fraserker.com/heli/uniflo...flow_works.htm), ma neanche questo secondo me risolve il problema derivante dal serbatoio sul CG e quindi lontano dal carburatore. Non e' che io 'venda' quello che dico.... al massimo provo a dare consigli, poi ognuno puo' fare quello che preferisce. |
11 ottobre 07, 15:58 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
| Citazione:
Sei un po' troppo sintetico e sfugge se scrivi tanto per scrivere oppure con cognizione di causa. A me sembra che scrivi con cognizione di causa. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Serbatoio supplementare | Poldo111850 | Elimodellismo Principianti | 3 | 20 gennaio 08 19:35 |
T-rex 600 nitro pro normale che manchi il serbatoio supplementare? | marcofavar | Elimodellismo in Generale | 3 | 15 gennaio 08 15:52 |
serbatoio | racerman | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 12 | 05 aprile 07 19:16 |
serbatoio supplementare rap 50 e valvola riempimento serbatoio | cicciotto | Elimodellismo in Generale | 16 | 01 dicembre 06 18:32 |
Serbatoio | NFJ | Aeromodellismo | 0 | 21 aprile 03 16:19 |