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Vecchio 11 ottobre 07, 14:27   #11 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da Derkein
Scrivo in pace.
Non riesco a trovare dove dice che si puo' spostare il serba sul CG esclusivamente utilizzando header tank.

Una chiarificazione.

Tutti i tubettti utilizzati tra la presa di pressione e l'ingresso al carburatore introducono una perdita di pressione, i serbatoi stessi introducono una perdita di pressione al fluire della miscela.

Per dire che ottengo una machina a moto perpetuo hai interpretato il link come se dicesse che non ha perdite di pressione?
All'inizio:

"RC helicopters are often equipped with header tanks to eliminate the fuel foaming that results from the high vibration. This could be a reason for using them in an airplane, but the best reason is being able to move your main fuel tank over the C.G. so your balance doesn't change during the flight.

Il fatto che sia cosi' possibile mettere il serbatoio sul CG sottintende il fatto che risolve il problema della variazione di pressione al carburatore che ne deriva usualmente.

Se fosse possibile mettere il serbatoio principale in basso (sul CG in torque Roll ad esempio) ed avere la stessa pressione al carburatore avremmo una possibile forma di generazione di energia.
Bisognerebbe entrare nei dettagli fisici della questione, e forse sarebbe noioso.
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Vecchio 11 ottobre 07, 14:40   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Però:ragazzi volevo sapere sono d'accordo che una pompa farebbe il fatto suo ma... con questo sistema mi rimane un pò di miscela da cui il motore possa attingere in verticale si o no?.
Grazie
romonte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:41   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da durone
All'inizio:

"RC helicopters are often equipped with header tanks to eliminate the fuel foaming that results from the high vibration. This could be a reason for using them in an airplane, but the best reason is being able to move your main fuel tank over the C.G. so your balance doesn't change during the flight.
...

Capisco che all'inizio c'è scritto quello che quoti in grassetto ma, a mio avviso, non asserisce che usare l'header tank è l'unico modo per spostare il serbatoio sotto il CG[io tradurrei "ma la ragione migliore è la possibilita' di spostare il serbatoio principale sopra il CG" ], mi sembra ci sia scritto che è solo un buon motivo. Comunque poco importa.

Citazione:
Originalmente inviato da durone
...
Bisognerebbe entrare nei dettagli fisici della questione, e forse sarebbe noioso.

Noioso, si in effeti potrebbe essere un argomento che si "vende male".
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Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:48   #14 (permalink)  Top
durone
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Il serbatoio lo puoi mettere sul CG con header tank o senza, e non cambia nulla.
Nel senso che l'header tank non giova alla stabilizzazione della pressione in questo caso.
Questa e' la realta', mentre leggendo la' io capisco che con l'header tank puoi mettere il serbatoio sul CG, senza no.
Se pensi ai vasi comunicanti e' tutto chiaro.
Header tank o no la miscela la peschi dal serbatoio principale.
Se vuoi stabilizzare la pressione man mano che cala la miscela nel serbatoio e senza pompa puoi provare il metodo uniflow(http://www.fraserker.com/heli/uniflo...flow_works.htm), ma neanche questo secondo me risolve il problema derivante dal serbatoio sul CG e quindi lontano dal carburatore.

Non e' che io 'venda' quello che dico.... al massimo provo a dare consigli, poi ognuno puo' fare quello che preferisce.
  Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:58   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da durone
Il serbatoio lo puoi mettere sul CG con header tank o senza, e non cambia nulla.
Nel senso che l'header tank non giova alla stabilizzazione della pressione in questo caso.
Questa e' la realta', mentre leggendo la' io capisco che con l'header tank puoi mettere il serbatoio sul CG, senza no.
Se pensi ai vasi comunicanti e' tutto chiaro.
Header tank o no la miscela la peschi dal serbatoio principale.
Se vuoi stabilizzare la pressione man mano che cala la miscela nel serbatoio e senza pompa puoi provare il metodo uniflow(http://www.fraserker.com/heli/uniflo...flow_works.htm), ma neanche questo secondo me risolve il problema derivante dal serbatoio sul CG e quindi lontano dal carburatore.

Non e' che io 'venda' quello che dico.... al massimo provo a dare consigli, poi ognuno puo' fare quello che preferisce.
Azzarola neanche un modo di dire
Sei un po' troppo sintetico e sfugge se scrivi tanto per scrivere oppure con cognizione di causa.
A me sembra che scrivi con cognizione di causa.
__________________
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Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 16:18   #16 (permalink)  Top
durone
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Non sta a me dirlo, fai le tue prove-indagini e poi sappimi dire

ciao
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