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Vecchio 09 ottobre 07, 00:23   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento
 
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Originalmente inviato da davide1936
se sono piu' corte risultera' meno reattivo....
scusami se ti contraddico, ma è esattamente l'opposto... + corte sono + è nervoso ma reattivo.
a parità di peso invece non risulta + nervoso, ma rimane + reattivo
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Vecchio 09 ottobre 07, 12:04   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di GigiX
 
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Le flybar lunghe sono sempre state montate per avere l'ely molto più reattivo. E' la prima volta che sento il contrario. Chi deve fare hovering cosa metterà, la flybar da un metro?
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Vecchio 09 ottobre 07, 14:22   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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io ho sempre sentito che più lunga= più stabilità..ma forse ricordo male
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Vecchio 09 ottobre 07, 16:36   #14 (permalink)  Top
durone
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Piu' lunga = + reattivita', a parita' di momento di inerzia della stessa.
Il problema e' che allungando il flybar e tenendo le stesse palette aumenta anche il momento di inerzia, e questo ha effetto stabilizzante.
Ecco perche' ci sono sempre opinioni contrastanti al riguardo, dipende da quale effetto ha il sopravvento.
 
Vecchio 09 ottobre 07, 19:55   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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pultroppo funziona al contrario...
pero' invece di stare qua a litigare fate una prova con i vostri modelli mettete una fly bar lunga poi una corta e poi vedete gli effettti che vi da'...
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Vecchio 09 ottobre 07, 19:57   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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credo si possa provare anche con real fly modificando la lunghezza delle fly bar ma non il peso delle palette... e da li' provate... poii mi fate sapere :-)
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Vecchio 09 ottobre 07, 22:43   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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ciao

da ignorante chi mi spiega cosa e sta lega avio?

sono proprio curioso.

grazie

dex1
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Vecchio 09 ottobre 07, 23:49   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1
ciao

da ignorante chi mi spiega cosa e sta lega avio?

sono proprio curioso.

grazie

dex1
tutte le leghe non sono altro che l'unione di 2 o + materie prime presenti in natura. di conseguenza la lega non esiste in netura.
le caratteristiche che le contraddistinguono sono, fra le altre, la durezza, la malleabilità e la capacità di resistere alle sollecitazioni specifiche x il loro impiego.
l'allumionio viene usato spesso in evionica. la lega o alluminio avio non è altro che alluminio rettificato al carbonio x renderlo + resistenze (quanto tanto al suo utilizzo modificando la percentuale di carbonio utilizzato - da qui le sigle numerate).
senza saperlo, o almeno molti di noi che praticano modellismo non lo sanno, tra le mani ce l'abbiamo tutti i girni esempi di leghe rettificate.
l'asta da cui deriva l'albero del rotore principale, è sicuramente acciaio rettificato al carbonio. quelli meno buoni sono C40, altri sono C60 e risultano sicuramente + resistenti.
per rispondere alla tua domanda, ora che abbiamo capito cos'è una lega, a differenza delle leghe rettificate o meno presenti in commercio x gli usi + disparati, in avionica è fondamentale che queste leghe non presentino punti di rottura o possibili zone di cedimento strutturale.
per lo stesso motico x cui un pilota di caccia non può volare con delle otturazioni (l'aria presente nella capsula dell'otturazione avrebbe una pressione diversa dall'ambiente circostante e, a seconda delle situazioni, potrebbe implodere o esplodere) in aeronautica è fondamentale che non ci siano bolle d'aria nella struttura.
quindi la lega viene lavorata a "centrifuga" in modo che l'aria presente naturalmente al suo interno, venga espulsa.
in seguito si tende a non effetturare saldature di nessun genere, ne a filo ne a elettrodi, xchè queste potrebbero creare nuovi punti di cedimento strutturale; di conseguenza, dove non vi siano altri rimedi, si tende a lavorare da blocco unico. a pezzo finito, solo dopo, si passa alla rettifica al carbonio xchè una eventuale successiva lavorazione di fresaggio, comprometterebbe la rettifica stessa.
ecco perchè dopo una qualsiasi caduta del nostro ely è sempre consigliabile buttare l'albero. essendo rettificato sarebbe impossibile addrizzarlo e tornendolo modificheremmo la rettifica stessa "lavandogliela" di dosso
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Vecchio 10 ottobre 07, 00:10   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mekcarpe
tutte le leghe non sono altro che l'unione di 2 o + materie prime presenti in natura. di conseguenza la lega non esiste in netura.
le caratteristiche che le contraddistinguono sono, fra le altre, la durezza, la malleabilità e la capacità di resistere alle sollecitazioni specifiche x il loro impiego.
l'allumionio viene usato spesso in evionica. la lega o alluminio avio non è altro che alluminio rettificato al carbonio x renderlo + resistenze (quanto tanto al suo utilizzo modificando la percentuale di carbonio utilizzato - da qui le sigle numerate).
senza saperlo, o almeno molti di noi che praticano modellismo non lo sanno, tra le mani ce l'abbiamo tutti i girni esempi di leghe rettificate.
l'asta da cui deriva l'albero del rotore principale, è sicuramente acciaio rettificato al carbonio. quelli meno buoni sono C40, altri sono C60 e risultano sicuramente + resistenti.
per rispondere alla tua domanda, ora che abbiamo capito cos'è una lega, a differenza delle leghe rettificate o meno presenti in commercio x gli usi + disparati, in avionica è fondamentale che queste leghe non presentino punti di rottura o possibili zone di cedimento strutturale.
per lo stesso motico x cui un pilota di caccia non può volare con delle otturazioni (l'aria presente nella capsula dell'otturazione avrebbe una pressione diversa dall'ambiente circostante e, a seconda delle situazioni, potrebbe implodere o esplodere) in aeronautica è fondamentale che non ci siano bolle d'aria nella struttura.
quindi la lega viene lavorata a "centrifuga" in modo che l'aria presente naturalmente al suo interno, venga espulsa.
in seguito si tende a non effetturare saldature di nessun genere, ne a filo ne a elettrodi, xchè queste potrebbero creare nuovi punti di cedimento strutturale; di conseguenza, dove non vi siano altri rimedi, si tende a lavorare da blocco unico. a pezzo finito, solo dopo, si passa alla rettifica al carbonio xchè una eventuale successiva lavorazione di fresaggio, comprometterebbe la rettifica stessa.
ecco perchè dopo una qualsiasi caduta del nostro ely è sempre consigliabile buttare l'albero. essendo rettificato sarebbe impossibile addrizzarlo e tornendolo modificheremmo la rettifica stessa "lavandogliela" di dosso
Non esiste nessuna rettifica al carbonio, esiste cementatura, tempra ..ecc ecc.
La parola rettifica usata consiste nella levigatura di un pezzo tramite mola che ruota e pezzo che ruota nel senso opposto.(tutta questa procedura viene effettuata dopo l'indurimento del pezzo con surriscaldamento con (Forno per irraggiamento, e a induzione per contatto) dopo di che viene immerso in un olio per tempra.
Ovviamente bisogna usare materiali idonei alla tempra non tutti sono idonei.
I materiali citati prima sono alcuni C40 ecc ecc.
N.B. il tempo di esposizione al calore determina la profondità di tempra..
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Vecchio 10 ottobre 07, 00:19   #20 (permalink)  Top
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Non esiste nessuna rettifica al carbonio, esiste cementatura, tempra ..ecc ecc.
La parola rettifica usata consiste nella levigatura di un pezzo tramite mola che ruota e pezzo che ruota nel senso opposto.(tutta questa procedura viene effettuata dopo l'indurimento del pezzo con surriscaldamento con (Forno per irraggiamento, e a induzione per contatto) dopo di che viene immerso in un olio per tempra.
Ovviamente bisogna usare materiali idonei alla tempra non tutti sono idonei.
I materiali citati prima sono alcuni C40 ecc ecc.
N.B. il tempo di esposizione al calore determina la profondità di tempra..
ti ringrazio... nello specifico non sapevo come funzionasse la rettifica... bagaglio culturale che si amplia.
geazie
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