09 ottobre 07, 00:23 | #11 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
a parità di peso invece non risulta + nervoso, ma rimane + reattivo
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09 ottobre 07, 16:36 | #14 (permalink) Top |
Guest
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Piu' lunga = + reattivita', a parita' di momento di inerzia della stessa. Il problema e' che allungando il flybar e tenendo le stesse palette aumenta anche il momento di inerzia, e questo ha effetto stabilizzante. Ecco perche' ci sono sempre opinioni contrastanti al riguardo, dipende da quale effetto ha il sopravvento. |
09 ottobre 07, 23:49 | #18 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
le caratteristiche che le contraddistinguono sono, fra le altre, la durezza, la malleabilità e la capacità di resistere alle sollecitazioni specifiche x il loro impiego. l'allumionio viene usato spesso in evionica. la lega o alluminio avio non è altro che alluminio rettificato al carbonio x renderlo + resistenze (quanto tanto al suo utilizzo modificando la percentuale di carbonio utilizzato - da qui le sigle numerate). senza saperlo, o almeno molti di noi che praticano modellismo non lo sanno, tra le mani ce l'abbiamo tutti i girni esempi di leghe rettificate. l'asta da cui deriva l'albero del rotore principale, è sicuramente acciaio rettificato al carbonio. quelli meno buoni sono C40, altri sono C60 e risultano sicuramente + resistenti. per rispondere alla tua domanda, ora che abbiamo capito cos'è una lega, a differenza delle leghe rettificate o meno presenti in commercio x gli usi + disparati, in avionica è fondamentale che queste leghe non presentino punti di rottura o possibili zone di cedimento strutturale. per lo stesso motico x cui un pilota di caccia non può volare con delle otturazioni (l'aria presente nella capsula dell'otturazione avrebbe una pressione diversa dall'ambiente circostante e, a seconda delle situazioni, potrebbe implodere o esplodere) in aeronautica è fondamentale che non ci siano bolle d'aria nella struttura. quindi la lega viene lavorata a "centrifuga" in modo che l'aria presente naturalmente al suo interno, venga espulsa. in seguito si tende a non effetturare saldature di nessun genere, ne a filo ne a elettrodi, xchè queste potrebbero creare nuovi punti di cedimento strutturale; di conseguenza, dove non vi siano altri rimedi, si tende a lavorare da blocco unico. a pezzo finito, solo dopo, si passa alla rettifica al carbonio xchè una eventuale successiva lavorazione di fresaggio, comprometterebbe la rettifica stessa. ecco perchè dopo una qualsiasi caduta del nostro ely è sempre consigliabile buttare l'albero. essendo rettificato sarebbe impossibile addrizzarlo e tornendolo modificheremmo la rettifica stessa "lavandogliela" di dosso
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10 ottobre 07, 00:10 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La parola rettifica usata consiste nella levigatura di un pezzo tramite mola che ruota e pezzo che ruota nel senso opposto.(tutta questa procedura viene effettuata dopo l'indurimento del pezzo con surriscaldamento con (Forno per irraggiamento, e a induzione per contatto) dopo di che viene immerso in un olio per tempra. Ovviamente bisogna usare materiali idonei alla tempra non tutti sono idonei. I materiali citati prima sono alcuni C40 ecc ecc. N.B. il tempo di esposizione al calore determina la profondità di tempra.. | |
10 ottobre 07, 00:19 | #20 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
geazie
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