07 aprile 05, 21:18 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
07 aprile 05, 21:20 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
07 aprile 05, 22:27 | #14 (permalink) Top |
UserPlus |
Consiglio la lettura del bellissimo articolo che l'amico Tullio (fai4602) ha pubblicato su questo sito circa le lastre sottili. http://www.baronerosso.it/Articolo165.html
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
07 aprile 05, 23:54 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2005
| Citazione:
Non volevo attaccare l'autore o chi altro dicendo "non capisci un c£$%o!", volevo solo fare una piccola precisazione tecnica in un forum dove credo che la tecnica, e qualche precisazione, possano tranquillamente starci! Ripeto, è una bellissima guida che sicuramente mi sarà utile ma se posso contribuire con la mia piccola esperienza non mi tiro indietro. Per info le pale di un HH-3F hanno un profilo simmetrico e fortunatamente le "particelle d'aria" non si "incontrano" sul bordo d'uscita altrimenti sai quanto carburante sprecato senza neanche riuscire a decollare Bye Ernesto (che di aerotecnica si ricorda molto poco ma "la fetta di salame" gli è rimasta in testa da molti anni) | |
07 aprile 05, 23:57 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il flusso di aria, o vento, può arrivare da qualsiasi direzione che lui continuerà a chiamarsi "profilo simmetrico". Bye Ernesto | |
08 aprile 05, 00:10 | #17 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
Citazione:
non depressione, ribadisco, vuoto.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
08 aprile 05, 00:40 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prova a spiegarlo alle particelle d'aria che quello è un profilo simmetrico, quando non è orientato nella stessa direzione. Se vuoi fermarti un attimo a guardare questo disegno e a ragionarci un po' sopra, eccolo: prova a misurare il percorso a partire dalla freccia(senza punta) sul BE fino al BU sopra e sotto e vedrai che, anche se di poco, non sono uguali. Se ho sprecato tempo, pazienza e non insisto più. Del resto non ho la vocazione del missionario. <_<
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] Ultima modifica di CantZ506 : 01 aprile 06 alle ore 02:39 | |
08 aprile 05, 11:50 | #19 (permalink) Top | |
|
Ciao, giuro che è l'ultima risposta In aerotecnica il bordo d'entrata è un punto, unico ed esatto, nella tua figura l'ipotetico filetto non è quello che arriva sul LE ma un po' sotto. L'esempio in assurdo è una lamiera piana, i bordi di ingresso e usciti sono ben definiti e quando c'è un'incidenza (meglio minima) si crea portanza. Profili a parte l'importante è definire che non esiste nessuna legge dell'aerodinamica che dice "due particelle che iniziano davanti all'ala DEVONO reincontrarsi dietro" a maggior ragione considerando che l'aerodinamica è una scienza fondamentalmente empirica. La portanza, fortunatamente, si genera lo stesso ma per ben altri motivi! Per tagliare la testa al toro cito l'autore del documento (a proposito, chi è?): Citazione:
Altrimenti assumiamo atteggiamenti hooliganistici per principi fisici, sai che storia menarsi tra fazioni "Bernoulli vs Pascal" ?! Bye Ernesto ...altrimenti salto fuori con "i vuoti d'aria". | |
08 aprile 05, 12:08 | #20 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Se fosse come dici tu, per assurdo, potresti far viaggiare il profilo all'indietro, tanto le particelle sanno che il BE è quello geometrico, fanno il giro ed entrano in quel punto esatto! :o Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |||
Bookmarks |
| |