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Vecchio 07 aprile 05, 21:18   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by erganapi@07 aprile 2005, 21:13
....
Senza stare a spiegare perchè le cose non stanno così basta pensare che se così fosse come farebbe a generarsi portanza su un profilo simmetrico?!
Le prime "vittime" che non potrebbero volare sarebbero gli aerei acro, gli aeroplanini di carta e i nostri cari amati elicotteri!

Bye

Ernesto
Perchè, secondo te ed il tuo professore un profilo simmetrico, RISPETTO AL FLUSSO D'ARIA, genera portanza? :o
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Ciao, Piero.

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Vecchio 07 aprile 05, 21:20   #12 (permalink)  Top
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Le prime "vittime" che non potrebbero volare sarebbero gli aerei acro, gli aeroplanini di carta e i nostri cari amati elicotteri!
e i calabroni ....
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estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 22:17   #13 (permalink)  Top
andrea64
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Ciao
Senza offendere i meriti dei professori l'unico motivo per il quale un profilo simmetrico o, nel peggiore dei casi, a tavoletta vola è solamente per l'incidenza positiva che si da all'ala in fase di progettazione.

Ciao Andrea
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Vecchio 07 aprile 05, 22:27   #14 (permalink)  Top
DoC
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Consiglio la lettura del bellissimo articolo che l'amico Tullio (fai4602) ha pubblicato su questo sito circa le lastre sottili.
http://www.baronerosso.it/Articolo165.html
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 07 aprile 05, 23:54   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@07 aprile 2005, 19:18
Perchè, secondo te ed il tuo professore un profilo simmetrico, RISPETTO AL FLUSSO D'ARIA, genera portanza? :o
No, ma se mi citi (non tu personalmente, ma gli autori di vari testi "divulgativi" e non intendo nessuna enfasi negativa su questo termine) Bernoulli dicendo che due "particelle d'aria" che partono dal bordo d'entrata "devono" incontrarsi sul pordo d'uscita allora in un profilo simmetrico, sia esso inclinato, parallelo al flusso dell'aria o come altro lo metti la "strada che percorrono" sarà sempre di misura uguale e quindi non si verrà a creare nessuna differenza di pressione (e nessuna portanza).


Non volevo attaccare l'autore o chi altro dicendo "non capisci un c£$%o!", volevo solo fare una piccola precisazione tecnica in un forum dove credo che la tecnica, e qualche precisazione, possano tranquillamente starci!

Ripeto, è una bellissima guida che sicuramente mi sarà utile ma se posso contribuire con la mia piccola esperienza non mi tiro indietro.
Per info le pale di un HH-3F hanno un profilo simmetrico e fortunatamente le "particelle d'aria" non si "incontrano" sul bordo d'uscita altrimenti sai quanto carburante sprecato senza neanche riuscire a decollare

Bye

Ernesto
(che di aerotecnica si ricorda molto poco ma "la fetta di salame" gli è rimasta in testa da molti anni)
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Vecchio 07 aprile 05, 23:57   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@07 aprile 2005, 19:18
Perchè, secondo te ed il tuo professore un profilo simmetrico, RISPETTO AL FLUSSO D'ARIA, genera portanza? :o
...mi ero perso un pezzo di testo nel messaggio precedente; un "profilo simmetrico" è simmetrico e basta, o meglio è simmetrico rispetto alla sua corda.
Il flusso di aria, o vento, può arrivare da qualsiasi direzione che lui continuerà a chiamarsi "profilo simmetrico".

Bye

Ernesto
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Vecchio 08 aprile 05, 00:10   #17 (permalink)  Top
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altrimenti sai quanto carburante sprecato senza neanche riuscire a decollare
Appunto per questo esiste la regolazione del passo
Citazione:
e fortunatamente le "particelle d'aria" non si "incontrano" sul bordo d'uscita
Che ne direste il tuo prof e tu di usare il rotore dell'HH 3F come pompa da vuoto ? Se le particelle d' aria se ne vanno ognuna per i ca.. ehem ... fatti propri, da qualche parte si crea il vuoto...
non depressione, ribadisco, vuoto.
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Vecchio 08 aprile 05, 00:40   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by erganapi@07 aprile 2005, 23:57
...mi ero perso un pezzo di testo nel messaggio precedente; un "profilo simmetrico" è simmetrico e basta, o meglio è simmetrico rispetto alla sua corda.
Il flusso di aria, o vento, può arrivare da qualsiasi direzione che lui continuerà a chiamarsi "profilo simmetrico".

Bye

Ernesto
Vedo con dispiacere che la mia domanda non ti ha suscitato alcun dubbio!
Prova a spiegarlo alle particelle d'aria che quello è un profilo simmetrico, quando non è orientato nella stessa direzione.
Se vuoi fermarti un attimo a guardare questo disegno e a ragionarci un po' sopra, eccolo: prova a misurare il percorso a partire dalla freccia(senza punta) sul BE fino al BU sopra e sotto e vedrai che, anche se di poco, non sono uguali.
Se ho sprecato tempo, pazienza e non insisto più.
Del resto non ho la vocazione del missionario. <_<
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Ciao, Piero.

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Ultima modifica di CantZ506 : 01 aprile 06 alle ore 02:39
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Vecchio 08 aprile 05, 11:50   #19 (permalink)  Top
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Ciao,
giuro che è l'ultima risposta
In aerotecnica il bordo d'entrata è un punto, unico ed esatto, nella tua figura l'ipotetico filetto non è quello che arriva sul LE ma un po' sotto.
L'esempio in assurdo è una lamiera piana, i bordi di ingresso e usciti sono ben definiti e quando c'è un'incidenza (meglio minima) si crea portanza.

Profili a parte l'importante è definire che non esiste nessuna legge dell'aerodinamica che dice "due particelle che iniziano davanti all'ala DEVONO reincontrarsi dietro" a maggior ragione considerando che l'aerodinamica è una scienza fondamentalmente empirica.
La portanza, fortunatamente, si genera lo stesso ma per ben altri motivi!

Per tagliare la testa al toro cito l'autore del documento (a proposito, chi è?):

Citazione:
Riassumendo in modo molto semplificato, si ha che l'effetto combinato di queste pressioni diverse tra loro genera una forza diretta verso l'alto
Appunto, semplificato, ai fini pratici accontentiamoci che la portanza si genera!

Altrimenti assumiamo atteggiamenti hooliganistici per principi fisici, sai che storia menarsi tra fazioni "Bernoulli vs Pascal" ?!

Bye

Ernesto

...altrimenti salto fuori con "i vuoti d'aria".
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Vecchio 08 aprile 05, 12:08   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by erganapi@08 aprile 2005, 11:50
Ciao,
giuro che è l'ultima risposta
Anche la mia, poi mi arrendo!
Citazione:
In aerotecnica il bordo d'entrata è un punto, unico ed esatto, nella tua figura l'ipotetico filetto non è quello che arriva sul LE ma un po' sotto....
Per la particelle d'aria, il bordo d'entrata è quello che incontrano prima, proprio come nel disegno che ho fatto.
Se fosse come dici tu, per assurdo, potresti far viaggiare il profilo all'indietro, tanto le particelle sanno che il BE è quello geometrico, fanno il giro ed entrano in quel punto esatto! :o
Citazione:
...altrimenti salto fuori con "i vuoti d'aria".
Ormai sono pronto a tutto!
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Ciao, Piero.

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