28 settembre 07, 12:42 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Portata RX Futaba PCM R146IP
Dopo aver avuto una serie di intereferenze preoccupanti sul mio TRex ho fatto una prova di portata segnale a terra. Ho scollegato il motore, antenna TX fuori tutto e antenna RX completamente dispiegata. A circa 40 metri iniziano i problemi, i servi cominciano a muoversi a scatti (vengono persi treni di segnali PCM), poi la cosa peggiora ulteriormente. Con l'antenna TX retratta (15 cm) i problemi iniziano a 5 metri. Questo per entrambe le RX R146IP che ho, e per entrambe le TX che ho (una fc28 ed una fc 18). Va bene che la PCM R146IP e' data come rx a sensibilita' ridotta, ma e' garantita comunque per 300m. Problemi a 40 metri proprio mi sembrano non accettabili, siamo a livelli di automobiline giocattolo. Nessuno di voi ha mai fatto una prova di portata con quella RX? |
28 settembre 07, 15:50 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
Ho provato anche un'altra radio, ma il problema rimane. Da prove ulteriori sembra causato dal BEC esterno (MEDUSA power BEC 3.5A). Se uso un normale pacco a 4.8v per alimentare la rx i problemi di scarsa portata scompaiono. Ho aggiunto un filtro toroidale sull'uscita del BEC (non era previsto nella sua configurazione di scatola), la situazione e' un po' migliorata, ma siamo lontani dalle prestazioni di un pacco a 4.8v. |
29 settembre 07, 11:26 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
Si', 6 volt, ma non ho strumenti come un oscilloscopio per controlarne la qualita'. Il tecnico Medusa (produttori del Bec) mi ha detto di provare a scollegare anche il filo nero (-) fra Esc e Rx, per evitare possibili anelli di massa. L'ho fatto, me per le prove devo aspettare che smetta di diluviare |
Bookmarks |
| |