![]() |
Bilanciamento dinamico del ruotino di coda Ecco una innovazione tecnica per gli eli rc: il bilanciamento dinamico del ruotino di coda. Seguono i link di due discussioni molto interessanti sull'argomento http://www.helifreak.com/showthread.php?t=41309 http://www.toflyrc.com/forum/m.asp?m=192438&mpage=1 Mi sembra una delle novita' piu' interessanti (ed a basso costo) che abbia letto ultimamente Commenti? Qualcuno di voi lo ha gia' sperimentato? |
Ecco qua chi commercializza le manine gia' bilanciate per il trex 450: http://flying-hobby.com/catalog/prod...oducts_id=1086 |
Potresti fornire qualche spiegazione sul funzionamento? Non ci ho capito molto... |
Citazione:
Questo è quanto è emerso + o - dalla discussione fino ad oggi... comunque se aspetti, nel WE dovrebbero provare gli assorbimenti con e senza questa modifica, del servo di coda.... Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e soprat. di nn aver scritto castronerie^_^ :) |
Citazione:
|
Citazione:
|
il sistema lo vorrei testare sul mio 600,,,sto raccogliendo i pesi e i dadi :D |
Vorrei aiutare chi magari ci ha capito poco: L'effetto autocentrante del ruotino di coda un fenomeno fisico che tende a portare il comando del ruotino al centro della sua corsa. Questo avviene anche senza palini montati, e, al contrario di quanto si possa pensare, oppone anche una notevole resistenza. Per provare (con le dovute precauzioni, cioè smontando la testa principale) basta far girare il ruotino a regime di volo (senza palini) tenendo il tirante di coda fra le dita e muovendolo in modo da portare il comando a fine corsa: è incredibile la forza che oppone. Le masse applicate a 90 gradi rispetto agli uniball sulle pinze, attenuano o addirittura eliminano questo fenomeno (dipende dal peso delle masse applicate) rendendo la corsa "neutra" e quindi molto più leggera. Questo facilita il lavoro, la precisione e la velocità del servo, allungandone la vita drasticamente... Se qualcuno dovesse provare a montare queste masse, prestate attenzione al settaggio del giroscopio. Il servo, trovandosi alleggerito dal lavoro, potrebbe risultare molto più reattivo. Decrementate quindi il valore ATV del servo di coda almeno del 20%, per diminuirne l'escursione (con l'AVCS inserito si diminuirà la velocità). |
la spiegazione è chiara e non fa una piega ma quello che mi domandavo anche se gia domandato e risposto se questo aumento di peso non porta a qualche problema di rottura del gruppo coda (vedi manine) a volte anche l'upgrade in alluminio appesantisce il tutto... |
anke se si appesantisse questo sarebbe di pochi grammi... io nn penso ke incida sulla rottura delle manine o altro...<_< :) |
Anche solo cambiare i palini di coda a volte aumenta il peso di alcuni grammi....comunque è legittimo avere questo dubbio. Bisognerebbe che le case costruttrici prevedano in fase di progetto il rinforzo sulle manine, sui reggispinta e sul mozzo del ruotino....in previsione di un upgrade oppure addirittura la modifica prevista di serie.... |
Citazione:
Sull'upgrade in alluminio mi trovi d'accordo, secondo me spesso meglio una manina in plastica equilibrata che una in alluminio non equilibrata, e come pesi penso siamo li'.... |
1 Allegato/i ciao a tutti, oggi ho fatto il bilanciamento sul rotore di coda del mio microeli classe 400 e sono passato da una resistenza di alcuni etti e crescente nel raggiungere i fine corsa, a una resistenza di pochi grammi costanti su tutto lo spostamento. Il risultato è che ora non ho più nessun sforzo anomalo su tutti i leveraggi e sul servo Woolz speed riducendo usura e consumi elettrici e flessioni sul tubo vista la costruzione particolare della coda. Ho messo una brugola M2 da 16 mm e un uniball in acciaio del trex 450 con dado autobloccante sull'interno di ogni manina. L'ho montata all'interno poichè ritengo che questo lieve sbilanciamento conpensi in parte lo sforzo di flessione dato dai palini che nella maggior parte del volo che faccio vista la tipologia di heli (hovering e volato tranquillo) spingono ciao |
Hai dovuto diminuire la sensibilita'-gain del giroscopio? Di solito va diminuita dopo la modifica. |
Io sono un po' perplesso :mumble: Ho provato oggi a vedere... o meglio a sentire a tatto... quanto valeva questa forza autocentrante... e non credevo fosse cosi' tanta (senza palini ovviamente, altrimenti c'e' anche la componente aerodinamica). Ho aggiunto pesi fino a ribaltare la situazione, lo slider tendeva a starsene a fondo corsa da una parte o dall'altra. Ho diminuito i pesi ottenendo la neutralita' lungo tutta la corsa (lo slider resta da solo dove lo si mette), ma la forza per spostarlo non e' di pochi grammi... e' come se in qualsiasi posizione opponesse sempre e comunque resistenza a muoversi in qualsiasi direzione, certo una forza molto minore rispetto a quella che si doveva esercitare prima per spostarlo dal centro, ma comunque sempre molto grande rispetto a quella che serve a rotore fermo (e li si che si puo' parlare di una decina di grammi). Per il volo dovro' aspettare. |
Il bilanciamento fallo con i palini, e' quella la situazione reale in volo. Anche le pale danno un grosso effetto autocentrante dinamico. Quello aerodinamico e' un'altra roba, e comunque meno rilevante di solito (se i palini sono fatti a dovere) |
in risposta a Durone: ho diminuito un pò la sensibilità ma non tanto perchè usando un servo Voolz speed di forza ne aveva anche prima. L'unica cosa che mi ha sorpreso è che quando mettevo la sensibilità del 401 a 0 l'eli (a terra) mi ruotava antiorario quindi ho risolto dando un pò piu di passo con stik al centro NB: io il bilanciamento l'ho fatto con i palini in carbonio montati. ciao |
Citazione:
Cioe' disabilitare il giroscopio? Perche'? |
Citazione:
Una decina di grammi e' comunque poca roba per un servo |
Citazione:
l'effetto "autocentrante" delle sole manine senza pale è veramente esiguo ed è dovuto essenzialmente allo sbilanciamento della pinza dovuto alla massa della parte lunga dove viene collegato il leverismo del comando quindi davvero poco anche perchè su un raggio molto piccolo. il discorso cambia quando aggiungo le pale poichè la distanza tra il bordo d'attacco e l'asse di rotazione è minore della distanza tra asse e bordo d'uscita. in questo caso l'aggiunta di pesi (simmetricamente sulla pinza) aiuta il servo nel suo lavoro di vincere le forse aereodinamiche però non deve annullarlo se no si rischia di mandare la coda in risonanza. |
ciò che ha fatto lucapif è sbagliato, bisogna usare dei pesi simmetrici sia sull'asse di rotazione dell'albero sia sull'asse di rotazione delle pale se no si fa lavorare i cuscinetti delle pinze in modo scorretto provocandone un usura eccessiva. dopodichè è importante tenere a mente che se cambiate i palini il bilanciamento aereodinamico va assolutamente rifatto e non per la differenza di peso ma di geometria, tenendo comunque presente che lo sforzo del servo non deve essere annullato ma soltanto ridotto se il 50% o l'80% dovete deciderlo poi voi. |
Citazione:
Non e' proprio cosi', se anche le due distanze fossero uguali il fenomeno sarebbe lo stesso. |
Citazione:
in ogni caso a parità di distanza tra bordo d'attacco e asse, al crescere della distanza tra asse e bordo di uscita la coppia da esercitare per aumentare l'angolo di incidenza aumenterà |
Citazione:
Componenti aerodinamiche: Il punto di equilibrio che tu citi e' noto come centro di pressione ed in un profilo simmetrico come quello di una paletta e' al 25% (circa, lontano dalla condizione di stallo), proprio dove piu' o meno il progettista della paletta mette l'asse di rotazione per il passo. Componenti inerziali: sono quelle che vanno bilanciate dinamicamente, ed a cui mi riferivo prima. quello che conta e' la forma appiattita della pala, che va a creare uno scompenso dinamico (non aerodinamico) quando si applica passo. |
Citazione:
Adesso si ci siamo, anche con i palini montati lo sforzo per muovere l'astina e' davvero molto ridotto (prima avevo annullato solo quello dovuto alle manine senza palini), per andare a fondo corsa prima si doveva tirare come dannati, adesso basta poco... |
se qualcuno fa l'esperimento con un trex 600 ci tenga informati magari ci si scambia opinioni B) |
Citazione:
Le prove si potrebbero fare togliendo la testa e facendo girare l'albero dall'alto infilandolo in un trapano elettrico a velocita' regolabile, per evitare di fare rumore e puzzo in garage. |
Ciao allora se o capito bene,il contropeso deve essere opposto all'unibol sulla manina per avere l'efetto giuso. giusto? dex1 |
1 Allegato/i Un saluto a tutti. Dopo aver verificato l'effettivo vantaggio, vi propongo la mia soluzione sul trex 450. Nella foto sono capitati entrambi con il foro all'ingiù, si tratta di due viti più lunghe, con i due pesetti che si usano sulla flibar del Dragonfly 4 infilati nella vite. Vi allego la foto. Cordialmente UmbertoITA |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002