14 maggio 08, 23:15 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
14 maggio 08, 23:34 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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allora gente, anche io ho fatto le prove su HIROBO SCEADU EVO 50. messo vite fissaggio palini più lunga e numero di rondelle uguale su entrambe i lati fino ad avere annullato l'effetto autocentrante che c'era prima, senza andare oltre e quindi evitando la instabilità divergente conseguente al troppo peso. Ridutto sensibilità gyro 401 al 40% e decollato. Il modello ha sempre lo stesso piro rate (che già era bello tosto da prima), ma è decisamente ballerino sull'asse verticale. La coda mi sbacchettava a destra e sinistra con qualsiasi valore di gyro sens, ho ridotto finchè praticamente la coda se ne andava via per il forte vento che c'era, ma niente da fare. Ho semplicemente tolto le rondelle e tutto si è inchiodato come prima. Credo di potere affermare che nel mio caso l'annullamento dello sforzo autocentrante dell'insieme rotore e palini, rendendo neutro e leggero il comando di coda influisce negativamente sulla morbidità e plasticità del comando stesso, rendendo inguardabile il comportamento del modello. Avrò alleggerito lo sforzo del servo, ma il servo lavorava come un matto, molto di più e più di tanto la sensibilità del gyro non si può ridurre, ovviamente. Conclusioni: Il fenomeno c'è, abbiamo ormai alcune prove empiriche che si può eliminare ma forse sui nitro 50 , per lo meno sul mio che ormai è settato alla perfezione o quasi, non ha dei risultati convenienti, e qui posso capire, a questo punto, perchè HIROBO non lo ha considerato in sede di progettazione e nemmeno vende un costoso upgrade a riguardo. Vi prego 50isti là fuori provate anche voi e fatemi, fateci sapere. Io avevo trovato il peso giusto su un gruppo coda upgradato con il rotore RJX in alluminio dell'EXTREME e palini SAB 415, usando bulloncini M3x25 anzichè M3x18 con dadino autobloccante e 5 rondelle foro interno 3mm ed esterno 8mm per parte, quindi 10 rondelle per manina. (non ho la microbilancia, ma sicuramente circa il peso di un dado normale) ciao silvio
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03 novembre 10, 13:44 | #64 (permalink) Top |
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Stamane mi son divertito a giocare un pò sul mio 600 ESP a bilanciare dinamicamente la coda, manine in plastica (of course). Ho annullato l'effetto autocentrante mettendo 5 rondelle dalla parte della testa della vite, e dall'altra un ulteriore dadino autobloccante, oltre ovviamente a quello che si incorpora nella manina. Il risultato "comando servo in mano" è che ora tende ad uscire verso l'esterno, ho quindi ottenuto l'effetto contrario di autocentratura (inesistente ora), ma lo sforzo sul servo è notevolmente diminuito, scalda tangibilmente molto meno. Non so se devo aumentare o calare il numero delle rondelle, che teoricamente equivale circa al peso del dado aggiunto dalla parte opposta, qui qualcuno mi potrebbe dare una risposta secca e sicura (help!). Nelle prove di hovering (per ora in giardino quello posso fare) ho dovuto calare il gyro di almeno 5 punti, ma la coda non mi sbacchettava comunque, era solo iper-reattiva. Allego foto della "modifica", sicuramente da affinare (non so come, ma farò prove). Se qualcun'altro ha fatto questa modifica ed ha trovatoil giusto equilibrio, anche su 700E, è pregato di farsi avanti! Marco Ultima modifica di Bobo67 : 03 novembre 10 alle ore 13:48 |
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