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Vecchio 13 ottobre 07, 13:28   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di alpaco
 
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Domanda ???

Salute a tutti . Da ignorante ... si possono fare le stesse considerazioni per il rotore principale ??
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Vecchio 14 ottobre 07, 12:09   #32 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da alpaco
Salute a tutti . Da ignorante ... si possono fare le stesse considerazioni per il rotore principale ??
Certo che si possono fare.
Il fenomeno e' comunque secondo me meno rilevante perche':
- la forza autocentrante e' proporzionale al quadrato del numero dei giri, quindi questo parametro della formula la riduce ad 1/25 (il 4%)
- la stessa forza e' proporzionale al seno dell'angolo di incidenza, e qua siano fra -10 ~ +10 circa invece di -30 ~ +30 com per il ruotino di coda

Nulla impedisce comunque che si possa fare esperimenti, diventa pero' difficile misuarare i valori reali cosi' come si fa per il ruotino di coda.
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Vecchio 14 ottobre 07, 19:59   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
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MITICO DURONEE
Questa senza ombra di dubbio è una delle discussioni più interessanti che io abbia mai letto.
Quindi se ho capito bene il peso da aggiungere su ogni paletta è meglio dividerlo su entrambi i lati?
Ciao
Luigi
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Vecchio 15 ottobre 07, 10:59   #34 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da MrLupin
MITICO DURONEE
Questa senza ombra di dubbio è una delle discussioni più interessanti che io abbia mai letto.
Quindi se ho capito bene il peso da aggiungere su ogni paletta è meglio dividerlo su entrambi i lati?
Ciao
Luigi
Troppo buono, mi confondi (con un altro )

Se hai la possibilita' di dividere i pesetti in parti uguali tanto meglio.
Meno sforzi di flessione sullo spindle (come si chiamera' in italiano?) del ruotino.

Occhio che dividendoli puo' cambiare il bilanciamento, e' piu' importante infatti la distanza (proporzionalita' quadratica) rispetto al peso (Proporzionalita' lineare).
Quindi se li metti alla stessa distanza puoi fare meta' e meta', altrimenti va ricontrollato (a doppia distanza basta meta' peso)
Comunque anche il peso della vite e del dado conta, quindi meglio ricontrollare.
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Vecchio 23 ottobre 07, 17:10   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di kapitan_jeck
 
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Question

ciao a tuch, ho capito quasi tutto anzi diciamo pure tutto di come si fà questo bilanciamento, volevo chiedervi se nessuno di voi ha provato a farlo con un ely di classe 50/90, io possiedo un Rap. e vorrei provare, la mia seconda domanda è se si toglie la testa e si fa girare il motore come se l'ely stesse volando non si rischia di sbiellare? Mi è sorto un altro dubbio il vantaggio che offre il bilanciamento lo si avverte solo con ely piccoli o anche con i bestioni?

grazie ciao

p.s. se avete qualche foto postatela che così prendo spunto.
garzie ancora
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9451 ciclico, 9351 passo, trottle jokey9254, gy611 9256, arizona dual voltage regulator, flight power 3000, radix sb 710, os max 91 sz, 149dp.

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Vecchio 23 ottobre 07, 17:16   #36 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da kapitan_jeck
ciao a tuch, ho capito quasi tutto anzi diciamo pure tutto di come si fà questo bilanciamento, volevo chiedervi se nessuno di voi ha provato a farlo con un ely di classe 50/90, io possiedo un Rap. e vorrei provare, la mia seconda domanda è se si toglie la testa e si fa girare il motore come se l'ely stesse volando non si rischia di sbiellare? Mi è sorto un altro dubbio il vantaggio che offre il bilanciamento lo si avverte solo con ely piccoli o anche con i bestioni?

grazie ciao

p.s. se avete qualche foto postatela che così prendo spunto.
garzie ancora
Magari puoi provare a far girare il tutto tramite un trapano elettrico a velocita' regolabile, infilando l'albero principale nel mandrino.
Per eli senza coda trascinata in autorotazione puo' bastare girare temporaneamente le palette del ruotino al contrario e far ruotare l'albero principale in senso opposto a quello solito.
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Vecchio 23 ottobre 07, 17:40   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di kapitan_jeck
 
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Originalmente inviato da durone
Magari puoi provare a far girare il tutto tramite un trapano elettrico a velocita' regolabile, infilando l'albero principale nel mandrino.
Per eli senza coda trascinata in autorotazione puo' bastare girare temporaneamente le palette del ruotino al contrario e far ruotare l'albero principale in senso opposto a quello solito.

Grazie durone proverò con il trapano, anzichè il peso non basta semplicemente spostare il dado di fissaggio da una parte o dall'altra?
secondo te per quanto riguarda i vantaggi/svantaggi? tu che dici vale la pena o no di montarli sul rap?
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Vecchio 23 ottobre 07, 17:46   #38 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da kapitan_jeck
Grazie durone proverò con il trapano, anzichè il peso non basta semplicemente spostare il dado di fissaggio da una parte o dall'altra?
secondo te per quanto riguarda i vantaggi/svantaggi? tu che dici vale la pena o no di montarli sul rap?
Non capisco come puoi bilanciare spostando il dado a Dx o Sx...?

Non ho fatto prove sul rap 90, quindi non so se e quanto sia sbilanciato.
Poi dipende anche da che palette monti
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Vecchio 23 ottobre 07, 18:08   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di kapitan_jeck
 
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Originalmente inviato da durone
Non capisco come puoi bilanciare spostando il dado a Dx o Sx...?

Non ho fatto prove sul rap 90, quindi non so se e quanto sia sbilanciato.
Poi dipende anche da che palette monti

SCUSA SE TI ROMPO ANCORA, LASCIA PERDERE IL DADO A DX O SX PER FARE LA PROVA SECONDO TE QUANTO PESO METTO SULLE MANINE?
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Vecchio 23 ottobre 07, 18:13   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
iol'ho fatto sul 600 nitro,la coda adesso è velocissima e il comando molto piùmorbido.
ciao Luca
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