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Vecchio 03 ottobre 07, 13:50   #21 (permalink)  Top
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ciò che ha fatto lucapif è sbagliato, bisogna usare dei pesi simmetrici sia sull'asse di rotazione dell'albero sia sull'asse di rotazione delle pale se no si fa lavorare i cuscinetti delle pinze in modo scorretto provocandone un usura eccessiva.
dopodichè è importante tenere a mente che se cambiate i palini il bilanciamento aereodinamico va assolutamente rifatto e non per la differenza di peso ma di geometria, tenendo comunque presente che lo sforzo del servo non deve essere annullato ma soltanto ridotto se il 50% o l'80% dovete deciderlo poi voi.
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Vecchio 03 ottobre 07, 13:56   #22 (permalink)  Top
durone
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....
il discorso cambia quando aggiungo le pale poichè la distanza tra il bordo d'attacco e l'asse di rotazione è minore della distanza tra asse e bordo d'uscita.
......

Non e' proprio cosi', se anche le due distanze fossero uguali il fenomeno sarebbe lo stesso.
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Vecchio 03 ottobre 07, 14:03   #23 (permalink)  Top
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Non e' proprio cosi', se anche le due distanze fossero uguali il fenomeno sarebbe lo stesso.
non è detto, dipende dall'andamento delle pressioni sul profilo, quindi dalla sua geometria, in ogni caso se sono uguali c'è un ottima probabilità di essere molto vicino al punto di equilibrio, che comunque dipende molto anche dall'angolo di incidenza.
in ogni caso a parità di distanza tra bordo d'attacco e asse, al crescere della distanza tra asse e bordo di uscita la coppia da esercitare per aumentare l'angolo di incidenza aumenterà
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Vecchio 03 ottobre 07, 14:56   #24 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da riguardino
non è detto, dipende dall'andamento delle pressioni sul profilo, quindi dalla sua geometria, in ogni caso se sono uguali c'è un ottima probabilità di essere molto vicino al punto di equilibrio, che comunque dipende molto anche dall'angolo di incidenza.
in ogni caso a parità di distanza tra bordo d'attacco e asse, al crescere della distanza tra asse e bordo di uscita la coppia da esercitare per aumentare l'angolo di incidenza aumenterà
Qui si fa confusione fra componenti aerodinamiche ed inerziali.

Componenti aerodinamiche:
Il punto di equilibrio che tu citi e' noto come centro di pressione ed in un profilo simmetrico come quello di una paletta e' al 25% (circa, lontano dalla condizione di stallo), proprio dove piu' o meno il progettista della paletta mette l'asse di rotazione per il passo.


Componenti inerziali:
sono quelle che vanno bilanciate dinamicamente, ed a cui mi riferivo prima.
quello che conta e' la forma appiattita della pala, che va a creare uno scompenso dinamico (non aerodinamico) quando si applica passo.
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Vecchio 04 ottobre 07, 12:50   #25 (permalink)  Top
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tenendo comunque presente che lo sforzo del servo non deve essere annullato ma soltanto ridotto se il 50% o l'80% dovete deciderlo poi voi.
E con questo hai anticipato due domande che mi ponevo, la simmetria,la "quantita'" di pesi, e l'effetto che si vuole ottenere.
Adesso si ci siamo, anche con i palini montati lo sforzo per muovere l'astina e' davvero molto ridotto (prima avevo annullato solo quello dovuto alle manine senza palini), per andare a fondo corsa prima si doveva tirare come dannati, adesso basta poco...
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Vecchio 04 ottobre 07, 16:14   #26 (permalink)  Top
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se qualcuno fa l'esperimento con un trex 600 ci tenga informati magari ci si scambia opinioni
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Vecchio 04 ottobre 07, 16:17   #27 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da hurricane01
se qualcuno fa l'esperimento con un trex 600 ci tenga informati magari ci si scambia opinioni
Idem per Raptor 50 e 90!
Le prove si potrebbero fare togliendo la testa e facendo girare l'albero dall'alto infilandolo in un trapano elettrico a velocita' regolabile, per evitare di fare rumore e puzzo in garage.
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Vecchio 12 ottobre 07, 19:59   #28 (permalink)  Top
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Ciao

allora se o capito bene,il contropeso deve essere opposto
all'unibol sulla manina per avere l'efetto giuso.
giusto?

dex1
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Vecchio 13 ottobre 07, 02:55   #29 (permalink)  Top
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Un saluto a tutti.

Dopo aver verificato l'effettivo vantaggio, vi propongo la mia soluzione sul trex 450.
Nella foto sono capitati entrambi con il foro all'ingiù, si tratta di due viti più lunghe, con i due pesetti che si usano sulla flibar del Dragonfly 4 infilati nella vite.

Vi allego la foto.

Cordialmente UmbertoITA
Icone allegate
Bilanciamento dinamico del ruotino di coda-imga.jpg  

Ultima modifica di UmbertoITA : 13 ottobre 07 alle ore 03:02
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Vecchio 13 ottobre 07, 11:00   #30 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da dex1
Ciao

allora se o capito bene,il contropeso deve essere opposto
all'unibol sulla manina per avere l'efetto giuso.
giusto?

dex1
Come ha fatto UmbertoITA va bene, meglio ancora se metti meta' peso per ogni parte della manina, diminuisci gli sforzi di flessione sullo spindle
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