03 ottobre 07, 13:50 | #21 (permalink) Top |
User |
ciò che ha fatto lucapif è sbagliato, bisogna usare dei pesi simmetrici sia sull'asse di rotazione dell'albero sia sull'asse di rotazione delle pale se no si fa lavorare i cuscinetti delle pinze in modo scorretto provocandone un usura eccessiva. dopodichè è importante tenere a mente che se cambiate i palini il bilanciamento aereodinamico va assolutamente rifatto e non per la differenza di peso ma di geometria, tenendo comunque presente che lo sforzo del servo non deve essere annullato ma soltanto ridotto se il 50% o l'80% dovete deciderlo poi voi.
__________________ Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D |
03 ottobre 07, 13:56 | #22 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Non e' proprio cosi', se anche le due distanze fossero uguali il fenomeno sarebbe lo stesso. | |
03 ottobre 07, 14:03 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in ogni caso a parità di distanza tra bordo d'attacco e asse, al crescere della distanza tra asse e bordo di uscita la coppia da esercitare per aumentare l'angolo di incidenza aumenterà
__________________ Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D | |
03 ottobre 07, 14:56 | #24 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Componenti aerodinamiche: Il punto di equilibrio che tu citi e' noto come centro di pressione ed in un profilo simmetrico come quello di una paletta e' al 25% (circa, lontano dalla condizione di stallo), proprio dove piu' o meno il progettista della paletta mette l'asse di rotazione per il passo. Componenti inerziali: sono quelle che vanno bilanciate dinamicamente, ed a cui mi riferivo prima. quello che conta e' la forma appiattita della pala, che va a creare uno scompenso dinamico (non aerodinamico) quando si applica passo. | |
04 ottobre 07, 12:50 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
| Citazione:
Adesso si ci siamo, anche con i palini montati lo sforzo per muovere l'astina e' davvero molto ridotto (prima avevo annullato solo quello dovuto alle manine senza palini), per andare a fondo corsa prima si doveva tirare come dannati, adesso basta poco... | |
04 ottobre 07, 16:17 | #27 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Le prove si potrebbero fare togliendo la testa e facendo girare l'albero dall'alto infilandolo in un trapano elettrico a velocita' regolabile, per evitare di fare rumore e puzzo in garage. | |
13 ottobre 07, 02:55 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
|
Un saluto a tutti. Dopo aver verificato l'effettivo vantaggio, vi propongo la mia soluzione sul trex 450. Nella foto sono capitati entrambi con il foro all'ingiù, si tratta di due viti più lunghe, con i due pesetti che si usano sulla flibar del Dragonfly 4 infilati nella vite. Vi allego la foto. Cordialmente UmbertoITA Ultima modifica di UmbertoITA : 13 ottobre 07 alle ore 03:02 |
13 ottobre 07, 11:00 | #30 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
A proposito del bilanciamento dinamico coda.. | stravanato | Elimodellismo Acrobazia | 12 | 17 gennaio 08 09:53 |
Verso rotazione ruotino di coda?? | sanchez79 | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 10 dicembre 07 08:04 |
Walkera 36.. ma perchè non vola? Ruotino di coda... | pacio84 | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 17 agosto 07 01:51 |
Ruotino coda minimag | gozilla | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 01 agosto 07 11:02 |
Bilanciamento dinamico e statico eliche | MikyFly | Aeromodellismo Principianti | 2 | 25 marzo 06 14:23 |