Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 07, 11:24   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di jewels

Data registr.: 28-12-2004
Anche solo cambiare i palini di coda a volte aumenta il peso di alcuni grammi....comunque è legittimo avere questo dubbio. Bisognerebbe che le case costruttrici prevedano in fase di progetto il rinforzo sulle manine, sui reggispinta e sul mozzo del ruotino....in previsione di un upgrade oppure addirittura la modifica prevista di serie....
Vecchio 29 settembre 07, 12:02   #12 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
la spiegazione è chiara e non fa una piega ma quello che mi domandavo anche se gia domandato e risposto se questo aumento di peso non porta a qualche problema di rottura del gruppo coda (vedi manine) a volte anche l'upgrade in alluminio appesantisce il tutto...
I pesetti vanno aggiunti molto vicini all'asse di rotazione, e quindi generano una forza centrifuga piuttosto piccola.
Sull'upgrade in alluminio mi trovi d'accordo, secondo me spesso meglio una manina in plastica equilibrata che una in alluminio non equilibrata, e come pesi penso siamo li'....

Ultima modifica di durone : 29 settembre 07 alle ore 12:08
Vecchio 01 ottobre 07, 21:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
ciao a tutti, oggi ho fatto il bilanciamento sul rotore di coda del mio microeli classe 400 e sono passato da una resistenza di alcuni etti e crescente nel raggiungere i fine corsa, a una resistenza di pochi grammi costanti su tutto lo spostamento.
Il risultato è che ora non ho più nessun sforzo anomalo su tutti i leveraggi e sul servo Woolz speed riducendo usura e consumi elettrici e flessioni sul tubo vista la costruzione particolare della coda. Ho messo una brugola M2 da 16 mm e un uniball in acciaio del trex 450 con dado autobloccante sull'interno di ogni manina. L'ho montata all'interno poichè ritengo che questo lieve sbilanciamento conpensi in parte lo sforzo di flessione dato dai palini che nella maggior parte del volo che faccio vista la tipologia di heli (hovering e volato tranquillo) spingono
ciao
Icone allegate
Bilanciamento dinamico del ruotino di coda-coda-stab-1.jpg  
Vecchio 02 ottobre 07, 11:48   #14 (permalink)  Top
durone
Guest

Hai dovuto diminuire la sensibilita'-gain del giroscopio?
Di solito va diminuita dopo la modifica.
Vecchio 02 ottobre 07, 18:55   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Io sono un po' perplesso Ho provato oggi a vedere... o meglio a sentire a tatto... quanto valeva questa forza autocentrante... e non credevo fosse cosi' tanta (senza palini ovviamente, altrimenti c'e' anche la componente aerodinamica). Ho aggiunto pesi fino a ribaltare la situazione, lo slider tendeva a starsene a fondo corsa da una parte o dall'altra. Ho diminuito i pesi ottenendo la neutralita' lungo tutta la corsa (lo slider resta da solo dove lo si mette), ma la forza per spostarlo non e' di pochi grammi... e' come se in qualsiasi posizione opponesse sempre e comunque resistenza a muoversi in qualsiasi direzione, certo una forza molto minore rispetto a quella che si doveva esercitare prima per spostarlo dal centro, ma comunque sempre molto grande rispetto a quella che serve a rotore fermo (e li si che si puo' parlare di una decina di grammi).

Per il volo dovro' aspettare.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 11:09   #16 (permalink)  Top
durone
Guest

Il bilanciamento fallo con i palini, e' quella la situazione reale in volo.
Anche le pale danno un grosso effetto autocentrante dinamico.
Quello aerodinamico e' un'altra roba, e comunque meno rilevante di solito (se i palini sono fatti a dovere)
Vecchio 03 ottobre 07, 12:12   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
in risposta a Durone: ho diminuito un pò la sensibilità ma non tanto perchè usando un servo Voolz speed di forza ne aveva anche prima. L'unica cosa che mi ha sorpreso è che quando mettevo la sensibilità del 401 a 0 l'eli (a terra) mi ruotava antiorario quindi ho risolto dando un pò piu di passo con stik al centro
NB: io il bilanciamento l'ho fatto con i palini in carbonio montati.
ciao
Vecchio 03 ottobre 07, 12:18   #18 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da lucapif
in risposta a Durone: ho diminuito un pò la sensibilità ma non tanto perchè usando un servo Voolz speed di forza ne aveva anche prima. L'unica cosa che mi ha sorpreso è che quando mettevo la sensibilità del 401 a 0 l'eli (a terra) mi ruotava antiorario quindi ho risolto dando un pò piu di passo con stik al centro
NB: io il bilanciamento l'ho fatto con i palini in carbonio montati.
ciao
Sensibilita' a 0?
Cioe' disabilitare il giroscopio?
Perche'?
Vecchio 03 ottobre 07, 12:21   #19 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
e' come se in qualsiasi posizione opponesse sempre e comunque resistenza a muoversi in qualsiasi direzione, certo una forza molto minore rispetto a quella che si doveva esercitare prima per spostarlo dal centro, ma comunque sempre molto grande rispetto a quella che serve a rotore fermo (e li si che si puo' parlare di una decina di grammi).

Quando il rotore ruota gli attriti aumentano, pensa solo ai cuscinetti delle manine che sono caricati con la forza centrifuga.
Una decina di grammi e' comunque poca roba per un servo
Vecchio 03 ottobre 07, 13:45   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di riguardino

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Io sono un po' perplesso Ho provato oggi a vedere... o meglio a sentire a tatto... quanto valeva questa forza autocentrante... e non credevo fosse cosi' tanta (senza palini ovviamente, altrimenti c'e' anche la componente aerodinamica). Ho aggiunto pesi fino a ribaltare la situazione, lo slider tendeva a starsene a fondo corsa da una parte o dall'altra. Ho diminuito i pesi ottenendo la neutralita' lungo tutta la corsa (lo slider resta da solo dove lo si mette), ma la forza per spostarlo non e' di pochi grammi... e' come se in qualsiasi posizione opponesse sempre e comunque resistenza a muoversi in qualsiasi direzione, certo una forza molto minore rispetto a quella che si doveva esercitare prima per spostarlo dal centro, ma comunque sempre molto grande rispetto a quella che serve a rotore fermo (e li si che si puo' parlare di una decina di grammi).

Quello che dici è in accordo con ciò che so di fisica.
l'effetto "autocentrante" delle sole manine senza pale è veramente esiguo ed è dovuto essenzialmente allo sbilanciamento della pinza dovuto alla massa della parte lunga dove viene collegato il leverismo del comando quindi davvero poco anche perchè su un raggio molto piccolo.
il discorso cambia quando aggiungo le pale poichè la distanza tra il bordo d'attacco e l'asse di rotazione è minore della distanza tra asse e bordo d'uscita.
in questo caso l'aggiunta di pesi (simmetricamente sulla pinza) aiuta il servo nel suo lavoro di vincere le forse aereodinamiche però non deve annullarlo se no si rischia di mandare la coda in risonanza.

Bookmarks