29 settembre 07, 11:24 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
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Anche solo cambiare i palini di coda a volte aumenta il peso di alcuni grammi....comunque è legittimo avere questo dubbio. Bisognerebbe che le case costruttrici prevedano in fase di progetto il rinforzo sulle manine, sui reggispinta e sul mozzo del ruotino....in previsione di un upgrade oppure addirittura la modifica prevista di serie....
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29 settembre 07, 12:02 | #12 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Sull'upgrade in alluminio mi trovi d'accordo, secondo me spesso meglio una manina in plastica equilibrata che una in alluminio non equilibrata, e come pesi penso siamo li'.... Ultima modifica di durone : 29 settembre 07 alle ore 12:08 | |
01 ottobre 07, 21:10 | #13 (permalink) Top |
User |
ciao a tutti, oggi ho fatto il bilanciamento sul rotore di coda del mio microeli classe 400 e sono passato da una resistenza di alcuni etti e crescente nel raggiungere i fine corsa, a una resistenza di pochi grammi costanti su tutto lo spostamento. Il risultato è che ora non ho più nessun sforzo anomalo su tutti i leveraggi e sul servo Woolz speed riducendo usura e consumi elettrici e flessioni sul tubo vista la costruzione particolare della coda. Ho messo una brugola M2 da 16 mm e un uniball in acciaio del trex 450 con dado autobloccante sull'interno di ogni manina. L'ho montata all'interno poichè ritengo che questo lieve sbilanciamento conpensi in parte lo sforzo di flessione dato dai palini che nella maggior parte del volo che faccio vista la tipologia di heli (hovering e volato tranquillo) spingono ciao
__________________ Luca |
02 ottobre 07, 18:55 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Io sono un po' perplesso Ho provato oggi a vedere... o meglio a sentire a tatto... quanto valeva questa forza autocentrante... e non credevo fosse cosi' tanta (senza palini ovviamente, altrimenti c'e' anche la componente aerodinamica). Ho aggiunto pesi fino a ribaltare la situazione, lo slider tendeva a starsene a fondo corsa da una parte o dall'altra. Ho diminuito i pesi ottenendo la neutralita' lungo tutta la corsa (lo slider resta da solo dove lo si mette), ma la forza per spostarlo non e' di pochi grammi... e' come se in qualsiasi posizione opponesse sempre e comunque resistenza a muoversi in qualsiasi direzione, certo una forza molto minore rispetto a quella che si doveva esercitare prima per spostarlo dal centro, ma comunque sempre molto grande rispetto a quella che serve a rotore fermo (e li si che si puo' parlare di una decina di grammi). Per il volo dovro' aspettare. |
03 ottobre 07, 11:09 | #16 (permalink) Top |
Guest
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Il bilanciamento fallo con i palini, e' quella la situazione reale in volo. Anche le pale danno un grosso effetto autocentrante dinamico. Quello aerodinamico e' un'altra roba, e comunque meno rilevante di solito (se i palini sono fatti a dovere) |
03 ottobre 07, 12:12 | #17 (permalink) Top |
User |
in risposta a Durone: ho diminuito un pò la sensibilità ma non tanto perchè usando un servo Voolz speed di forza ne aveva anche prima. L'unica cosa che mi ha sorpreso è che quando mettevo la sensibilità del 401 a 0 l'eli (a terra) mi ruotava antiorario quindi ho risolto dando un pò piu di passo con stik al centro NB: io il bilanciamento l'ho fatto con i palini in carbonio montati. ciao
__________________ Luca |
03 ottobre 07, 12:18 | #18 (permalink) Top | |
Guest
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Cioe' disabilitare il giroscopio? Perche'? | |
03 ottobre 07, 12:21 | #19 (permalink) Top | |
Guest
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Una decina di grammi e' comunque poca roba per un servo | |
03 ottobre 07, 13:45 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l'effetto "autocentrante" delle sole manine senza pale è veramente esiguo ed è dovuto essenzialmente allo sbilanciamento della pinza dovuto alla massa della parte lunga dove viene collegato il leverismo del comando quindi davvero poco anche perchè su un raggio molto piccolo. il discorso cambia quando aggiungo le pale poichè la distanza tra il bordo d'attacco e l'asse di rotazione è minore della distanza tra asse e bordo d'uscita. in questo caso l'aggiunta di pesi (simmetricamente sulla pinza) aiuta il servo nel suo lavoro di vincere le forse aereodinamiche però non deve annullarlo se no si rischia di mandare la coda in risonanza.
__________________ Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D | |
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