01 aprile 05, 15:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2005 Residenza: Roma
|
[SIZE=7][COLOR=blue] Ciao a tutti, possiedo un Caliber 30 con motore OS32, vorrei capirci di più sulle percentuali da adottare per la preparazione della miscela e quali parametri adottare per la scelta delle stesse. Esiste una tabella che possa aiutarmi a comprendere l'argomento ? Saluti |
01 aprile 05, 17:04 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Le miscele si fanno in buona parte con l'esperienza e la manualistica a corredo del motore, inizialmente ti consiglio di usare le miscele commerciali, quando hai trovato una miscela che ti soddisfa ti compri gli stessi componenti e te li misceli da te. E' importante usare sempre gli stessi componenti e cmq di buona qualita'. Personalmente sugli elicotteri usa la seguente composizione 10% nitro 12% KL198 Klotz 4% KL200 Klotz
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
30 giugno 05, 16:44 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
La differenza e' nella durezza, il KL200 e' un 50W mentre il KL198 e' un 5W.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
30 giugno 05, 17:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: VERONA
|
Considerato che la percentuale di nitrometano può variare a seconda delle esigenze (10 o 15%), vi espongo le percentuali di olii da me utilizzate su Elicotteri R/C. Una volta stabilito con quanto nitrometano volete volare, si tratta solamente di aggiungere il metanolo!! Io la preparo in casa e vi garantisco che le prestazioni non sono inferiori a tante blasonate miscele già pronte!! La cosa primaria è scegliere la fluidità ottimale dell'olio, senza disdegnare una piccola presenza di olio di ricino. Ovviamente anche sull'olio di ricino ce ne sarebbero di cose da dire: in sostanza c'è ricino e ricino. Io utilizzo il Klotz BC175 impropriamente chiamato "olio di fagiolo" dal nome "BeNOL" storpiato in "Beenoil": in realtà si tratta di un olio di ricino raffinato che offre un'ottima lubrificazione ma che non lascia residui carboniosi. Percentuali e prodotti per un'ottima miscela: 70% di METANOLO 995 con 0,5% di antiossidante Klotz "Uplon" (anche perchè puro non lo si trova) 10% di NITROMETANO 9% di OLIO KLOTZ KL198 9% di OLIO KLOTZ KL200 o JX Millennium (vedi Jonathan) 2% di OLIO KLOTZ BC175 (ricino raffinato degommato) 1 cucchiaio di benzina (Shell V-Power) e non ridete, non è uno scherzo! Per chi è interessato al programmino di calcolo delle percentuali lo può trovare su sito di Jonathan. Ciao a tutti CGTeam
__________________ Utenti con cui ho positivamente trattato: gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex |
30 giugno 05, 17:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2005 Residenza: Roma
|
Io giro con un motore OS 91 SX-H e mi hanno consigliato la seguente miscela: 20% Olio KLOTZ 198, 20% Nitrometano e restante metanolo ma ho notato che mi caccia un sacco di fumo, inizialmente pensavo alla carburazione ma credo non dipenda da questo. Forse è la percentuale di olio da ridurre ? Coasa ne pensate |
30 giugno 05, 18:03 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: VERONA
| Citazione:
Ciao CGTeam
__________________ Utenti con cui ho positivamente trattato: gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex | |
01 luglio 05, 15:36 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
| Citazione:
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! | |
01 luglio 05, 17:01 | #10 (permalink) Top |
Amministratore |
Infatti per ridurne la percentuale il KL198 va miscelato con altro olio piu' duro, la stessa klotz consiglia di non scendere sotto il 18% se non erro (c'e' scritto qualcosa sul datasheet)
Bookmarks |
| |