21 settembre 07, 10:36 | #1 (permalink) Top |
User | Bilanciatore Pale autocostruito..
Poichè sono appassionato di meccanica ed ho la fortuna di avere in casa un tornietto ed una fresetta cnc, in un paio di sere mi son fatto il bilanciatore per pale delle foto. L'idea l'ho copiata da un modello della Robbe e l'ho adattata per poter utilizzare i materiali che avevo in casa. Ora devo solo realizzare dei portapale specifici per ogni modello, attualmente richiede un fissaggio manuale accurato per mantenere la precisione.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
21 settembre 07, 12:14 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Bello! Occhio che bilanciandole in quel modo devi poi anche (anzi prima) sistemare il baricentro delle pale, operazione molto piu' complessa e noiosa. Io mi sono fatto una barretta di alluminio che fissa le pale alla stessa distanza che avranno sull'eli, e al centro ho messo un alberino perpendicolare ad essa. Prima di procedere ho ovviamente bilanciato il mio sistema barretta-alberino. Poi lo si posa a mo' di bilancia su un normale bilanciatore a dischi o anche sul bordo di due bicchieri, e si appesantisce l'estremita' della pala piu' leggera con nastro adesivo. Infatti se si bilanciano le pale fissandole alla stessa distanza a cui andranno a lavorare, la bilanciatura dei baricentri non e' piu' necessaria. |
21 settembre 07, 13:07 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Se ho detto una pataccata qualcuno mi corregga! | |
21 settembre 07, 13:22 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Il problema e' che poi la distanza foro-pala/asse-eli sara' diversa e quindi se le pale avessero diversa posizione di baricentro risulterebbero sbilanciate una volta montate sull'eli | |
21 settembre 07, 13:56 | #5 (permalink) Top |
User |
Durone ha ragione (fa pure rima), infatti sto pensando di costruire un sistema reggi pale con interasse regolabile in modo da adattarsi a quello del modello. In tal caso si conseguirebbe il bilanciamento ottimale con un'unica operazione. Colgo l'occasione per fare una domanda, qualcuno conosce il sistema elettronico-meccanico utilizzato per il bilanciamento delle gomme delle auto ? Sarebbe interessante riprodurlo per bilanciare staticamente e dinamicamente sia le pale degli eli che quelle degli aeromodelli.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
21 settembre 07, 14:02 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Mi ero studiato tempo fa la documentazione sulle macchine bilanciatrici per ruote auto-moto, ma era fornita la sola parte teorica e non quella meccanica. Comunque la problematica e' piuttosto differente rispetto alle pale dell'eli, in quanto nelle ruote vi sono componenti 'fuori asse' che richiedono la bilanciatura dinamica, mentre negli eli rc queste sono trascurabili in quanto tutte le masse girano in pratica sullo stesso piano (se il tracking e' ben fatto!) ciao e complimenti per la realizzazione | |
21 settembre 07, 14:13 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Farò notare questo dettaglio non trascurabile ad un mio amico che si é costruito un bilanciatore simile. | |
29 settembre 07, 11:49 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Se usi questo metodo devi anche fare in modo che i CG delle 2 pale corrispondano perfettamente, e non e' cosi' semplice. | |
Bookmarks |
| |