Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 07, 08:56   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Per ridurre le vibrazioni bisogna stare su un bicilindrico boxer.
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 10:51   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
sugli aerei di sicuro ma su un ely penso che sia rischioso avere grosse cilindrate.
Nel arei acro le vibrazioni vengono in ogni caso attenuate dalle ali e la struttura essendo in balsa (e quindi meno rigida di alluminio/carbonio) accetta meglio maltrattamenti
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 10:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
ciao ilmere hai ragione, ma sarebbe un probblema poi riuscire a montarlo visto il suo ingombro e non avendo le due ventole dedicate per il raffreddamento non so se il solo rotore basti per raffreddare le due teste...
si enrico, infatti sto cercando di sapere come si calcola il regime massimo di un rotore principale e quello di coda.
la vario ad esempio ha una tabella che spiega in base al diametro rotore che si ha di non superare un certo numero di giri, ma secondo me stanno molto bassi come giri, perchè per i classe 50 con un diametro rotore di 1300/1400mm dicono di non superare i 1700 giri, quando sappiamo benissimo che si puo' portarli oltre i 2000 giri.
quindi mi sa che i giri che dicono loro si possono anche un po alzare...
quello che mi interessa è riuscire a calcolare i rapporti giusti per far rimanere il rotore un po sotto ai giri massimi quando il motore è in coppia.
sapete dirimi a quanti giri entrano in coppia e a quanti giri massimi arrivano questi motorazzi???
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 14:13   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
dati esatti non ce ne sono in quanto non ho mai visto una curva di funzionamento ma posso dirti che il regime massimo e' di 12000 mentre quello di coppia normalemnte e' intorno al 70 % dei giri max.
Detto questo e' evidente che non devi necessariamente andare a tavoletta anzi, potrebbe essere controproducente in termini di potenza/coppia.

Parlando di giri anche qui dipende da cosa devi fare e dal tipo di pale utilizzate (corda piu' o meno larga). Con 1.8 mt si gira solitamente intorno ai 1200 giri ma con le pale giuste tipo le M-blade si puo' scendere ai 900 (testato personalmente con l'airwolf che pesa 15 kg e passa).
Con il tuo rotore penso che il regime giusto sia 700 ma la prova reale ti dara' la risposta definitiva.
Se installerai la meccanica in fusoliera personalmente ti consiglierei di mantenere un regime basso per maggiore realismo.

Ah, se mi ricordo bene il ruotino di coda gira 5 volte piu' veloce del rotore principale
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 21:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
allora mi conviene fare un rapporto dove il motore giri in coppia non vicino al limite massimo del rotore ma piu' basso ad esempio 700 giri come dici tu...

Ultima modifica di elicoberna : 22 settembre 07 alle ore 21:46
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 21:42   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
a proposito di pale se devo fare un 2,5 metri di rotore mi servono delle pale lunghe 1120mm,
solo che un paio la vario le fa pagare 230€
sai dove si possono trovare delle pale di queste dimensioni?
oppure si possono fare in legno?
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 08:08   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
in legno penso che nemmeno esistano e poi sarebbero pericolosette viste le dimensioni..... L'unica strada percorribile se non vuoi le vario sono appunto le M-blade di alluminio ma in Italia sono vietate in manifestazione se non vado errato (o comunque in gara, controlla). Oltre ad essere pale stupende, te le fanno su misura.
Altra alternativa potrebbero essere le pale dell'Hoffman (ofheli.de).

Sicuramente mi orienterei su un rapporto che ti permette di girare a 800 giri di rotore con il motore che canta a 10000. In questo modo hai la possibilita' di aumentare e diminuire di ulteriori 100 giri.
Hai gia' deciso che testa prendere? le pale dipendono dal tuipo di testa utilizzata
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 22:49   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
ho conosciuto ad ozzano un signore che fabbrica teste per eli interamente in metallo, penso di farmela fare da lui, oppure vedo se trovo qualcosa di usato...
mi daresti il sito ufficiale dellla M-Blade?
grazie
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 23:20   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
tu che testa mi consiglieresti?
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 08:44   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
dipende da che testa vuoi, vuoi un bipala testa rigida? con flybar? multipala?

dal testa rigida al multipala c'e' solo una possibilita' realmente buona, www.ofheli.de accoppiata alle sue pale.

se vuoi la flybar allora prendi una qualsiasi testa di un trainer ed il gioco e' fatto. Evita teste "sperimentali" o troppo artigianali, oramai la soluzione del bendix di hoffman e' la migliore sul mercato.

provo a cercarti il sito della M-blade
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio MAXI 50cc !!! gereco Aeromodellismo Volo 3D 12 15 novembre 07 01:07
Modifica motore (bis): 50cc per minimoto!!! verio77 Aeromodellismo 13 29 ottobre 07 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002