22 settembre 07, 09:56 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
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Per ridurre le vibrazioni bisogna stare su un bicilindrico boxer.
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
22 settembre 07, 11:51 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
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sugli aerei di sicuro ma su un ely penso che sia rischioso avere grosse cilindrate. Nel arei acro le vibrazioni vengono in ogni caso attenuate dalle ali e la struttura essendo in balsa (e quindi meno rigida di alluminio/carbonio) accetta meglio maltrattamenti |
22 settembre 07, 11:56 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
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ciao ilmere hai ragione, ma sarebbe un probblema poi riuscire a montarlo visto il suo ingombro e non avendo le due ventole dedicate per il raffreddamento non so se il solo rotore basti per raffreddare le due teste... si enrico, infatti sto cercando di sapere come si calcola il regime massimo di un rotore principale e quello di coda. la vario ad esempio ha una tabella che spiega in base al diametro rotore che si ha di non superare un certo numero di giri, ma secondo me stanno molto bassi come giri, perchè per i classe 50 con un diametro rotore di 1300/1400mm dicono di non superare i 1700 giri, quando sappiamo benissimo che si puo' portarli oltre i 2000 giri. quindi mi sa che i giri che dicono loro si possono anche un po alzare... quello che mi interessa è riuscire a calcolare i rapporti giusti per far rimanere il rotore un po sotto ai giri massimi quando il motore è in coppia. sapete dirimi a quanti giri entrano in coppia e a quanti giri massimi arrivano questi motorazzi??? |
22 settembre 07, 15:13 | #24 (permalink) Top |
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dati esatti non ce ne sono in quanto non ho mai visto una curva di funzionamento ma posso dirti che il regime massimo e' di 12000 mentre quello di coppia normalemnte e' intorno al 70 % dei giri max. Detto questo e' evidente che non devi necessariamente andare a tavoletta anzi, potrebbe essere controproducente in termini di potenza/coppia. Parlando di giri anche qui dipende da cosa devi fare e dal tipo di pale utilizzate (corda piu' o meno larga). Con 1.8 mt si gira solitamente intorno ai 1200 giri ma con le pale giuste tipo le M-blade si puo' scendere ai 900 (testato personalmente con l'airwolf che pesa 15 kg e passa). Con il tuo rotore penso che il regime giusto sia 700 ma la prova reale ti dara' la risposta definitiva. Se installerai la meccanica in fusoliera personalmente ti consiglierei di mantenere un regime basso per maggiore realismo. Ah, se mi ricordo bene il ruotino di coda gira 5 volte piu' veloce del rotore principale |
22 settembre 07, 22:39 | #25 (permalink) Top |
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allora mi conviene fare un rapporto dove il motore giri in coppia non vicino al limite massimo del rotore ma piu' basso ad esempio 700 giri come dici tu...
Ultima modifica di elicoberna : 22 settembre 07 alle ore 22:46 |
22 settembre 07, 22:42 | #26 (permalink) Top |
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a proposito di pale se devo fare un 2,5 metri di rotore mi servono delle pale lunghe 1120mm, solo che un paio la vario le fa pagare 230 sai dove si possono trovare delle pale di queste dimensioni? oppure si possono fare in legno? |
23 settembre 07, 09:08 | #27 (permalink) Top |
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in legno penso che nemmeno esistano e poi sarebbero pericolosette viste le dimensioni..... L'unica strada percorribile se non vuoi le vario sono appunto le M-blade di alluminio ma in Italia sono vietate in manifestazione se non vado errato (o comunque in gara, controlla). Oltre ad essere pale stupende, te le fanno su misura. Altra alternativa potrebbero essere le pale dell'Hoffman (ofheli.de). Sicuramente mi orienterei su un rapporto che ti permette di girare a 800 giri di rotore con il motore che canta a 10000. In questo modo hai la possibilita' di aumentare e diminuire di ulteriori 100 giri. Hai gia' deciso che testa prendere? le pale dipendono dal tuipo di testa utilizzata |
23 settembre 07, 23:49 | #28 (permalink) Top |
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ho conosciuto ad ozzano un signore che fabbrica teste per eli interamente in metallo, penso di farmela fare da lui, oppure vedo se trovo qualcosa di usato... mi daresti il sito ufficiale dellla M-Blade? grazie |
24 settembre 07, 09:44 | #30 (permalink) Top |
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dipende da che testa vuoi, vuoi un bipala testa rigida? con flybar? multipala? dal testa rigida al multipala c'e' solo una possibilita' realmente buona, www.ofheli.de accoppiata alle sue pale. se vuoi la flybar allora prendi una qualsiasi testa di un trainer ed il gioco e' fatto. Evita teste "sperimentali" o troppo artigianali, oramai la soluzione del bendix di hoffman e' la migliore sul mercato. provo a cercarti il sito della M-blade |
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