14 settembre 07, 17:11 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Miscelazione miscela
Quando compriamo ad esempio della Cool Power 30, mi devo aspettare che il 30% di nitro sia in volume o in massa (peso)? Se la percentuale e' espressa in massa (come forse sarebbe piu' corretto, anche se piu' scomodo), allora la percentuale volumetrica e' parecchio piu' bassa, visto l'alta densita' (peso specifico) del nitrometano rispetto ad olio e alcol. Qualcuno ne sa qualcosa? |
14 settembre 07, 21:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
da che mondo e' mondo, le percentuali delle miscele sono riferite a volumi. e si fanno con cilindri graduati, non con la bilancia.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
14 settembre 07, 22:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
bha.... i componenti sono in percentuale si,ma non e specificato se a che tipo di misura. si sa c'e' chi l'0lio lo misura in peso e chi a cl. quindi chi ci assicura il contrario. ciao |
17 settembre 07, 13:07 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ma i produttori di miscele usano lo stesso metodo? A loro converrebbe usare le percentuali in peso (come d'altronde si fa usualmente in chimica), risparmiando un bel po' in nitro. Non ho mai trovato conferma di questo nei loro siti o pubblicita' | |
18 settembre 07, 10:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2007 Residenza: Patrica (FR)
|
Io personalmente la miscela la faccio a peso... dopo essermi ricavato però i pesi dei vari componenti, quindi cmq le percentuali sono in volume. Il fatto di farla a peso è solo per una questione di praticità e precisione delle percentuali anche preparando piccoli quantitativi di miscela. La cosa strana è che preparando la miscela da solo, ovviamente con componenti di prima qualità con 20% nitro e 20% olio (percentuali in volume) a me sembra che la mia miscela vada quasi meglio della cool 30%... Bohhh!!! Ciao a tutti da uno nuovo (anche se vi leggo ormai da un po' ) |
18 settembre 07, 11:20 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
metanolo 0.79 g/cmc quindi pesa il 44% in piu' rispetto al metanolo Ti sembra poco? E pensa che differenza comporta miscelarlo in peso o in volume. | |
Bookmarks |
| |